Le solenni celebrazioni delia Marcia su Roma e della Vittoria

Le solenni celebrazioni delia Marcia su Roma e della Vittoria II Foglio d'ordini de/ Partito Le solenni celebrazioni delia Marcia su Roma e della Vittoria Roma, 22 ottobre, fi « Foglio d'Ordini » del P.N.F. O. 212, reca: XVI ANNUALE DELLA MARCIA SU ROMA E VENTENNALE DELLA VITTORIA. Sedicesimo annuale della Marcia au Roma. 25 ottobre XVI. Il Consìglio Nazionale del P. N. F. si riunirli in fioma alle ore 10, nella Sala delle <fi.du.nate del Palazzo del Littorio. 28 ottobre XVI. A-Roma. Alle ore 9 il .Direttorio Nazionale del P.N.F. deporrà corone d'alloro nel Sacrario del Palazzo del Littorio e nella cappella dei Caduti al Verano. Alle ore 10,30 le insegne del Partito muoveranno dal Palazzo del Littorio, scortate da reparti della M.V.S.N. e da fascisti antemarcia per essere issate alle ore 11 etti balcone del Palazzo Venezia, ove rimarranno fino alle ore 18 del giorno 29. Alle ore 11 il Segretario del P. N. F. accompagnato dal Direttorio Nazionale e da un gruppo di orfani di Caduti per la Rivoluzione, consegnerà al Duce nel Palazzo Venezia la tessera del P.N.F. n. 1 per l'Anno XVII e lo specchio delle forza al 28 ottobre XVI. La guardia al Palazzo Venezia dalle ore 10 alle ore 18 sarà fornita dai Moschettieri del Duce, il labaro dell'Associazione fascista famiglie Caduti Mutilati e Feriti ■per la Rivoluzione sarà portato nel Sacrario del Palazzo del Littorio, dove rimarrà dalle ore 10,30 alle «re 18,30. In tutta Italia e nell'Impero, refarti di Mutilati e feriti per la Rivoluzione, di fascisti che abbiano partecipato alla Marcia su Roma, di legionari d'Africa e di Spagna, èsile Forze Armate della M. V. $. N., dell'UNUCI, di fascisti universitari e della QIL effettueranno i turni di guardia dalle ore 9 alle ore 22 ai Sacrari dei Caduti jer la Rivoluzione. Le organizzazioni che inquadrano le forze del Regime, dopo la ceJebruzione di una funzione religiosa in suffragio dei Caduti per la Rivoluzione, sfileranno dinanzi ai Sacrari (monumenti o lapidi) • si aduneranno ppr assistere alla eonsegna dei brevetti della Marcia su Roma da parte- dei Segretari Federali, dei Segretari politici dei Fasci di Combattimento e dai Fiduciari dei Gruppi rionali fascisti. Nella giornata, a cura dei Segretari politici dei Fasci di (lombattimento saranno distribuiti 4000 distintivi d'onore di « mutiTato sul lavoro ». / Segretari Federali, d'intesa coi dirigenti locali dell'Istituto nazionale fascista assicurazioni infortuni sul lavoro, imi partiranno le'disposizioni per le modalità della consegna. Saranno inaugurate opere pubbliche. A Littoria, avranno inizio i lavori per la costruzione della Casa dei Fa sci. Nelle Provincie di Trieste Fiume - Pola - Gorizia - Zara Trento - Bolzano - Udine (limitatamente al territorio di Tarvisio) « Belluno (limitatamente al territorio di Cortina d'Ampezzo) saranno consegnati i premi assegnati dalla Società Nazionale Dante Alighieri ai giovani delle scuole primarie e popolari che si siano maggiormente distinti nello *tudio della lingua italiana. 29 ottobre XVII. — Primo annuale della « Gioventù Italiana del Littorio ». A Roma. Il Duce prenderà nel Palazzo Venezia, alle ore 11, i Comandi federali vinci-' tori dello « Scudo del Duce », del « Trofeo del Bersaglière » e del «Trofeo della Montagna», i campioni nazionali della G.I.L. ed i ■vincitori degli agonali dell'arte e della cultura, il G.U.F. vincitore del « Rostro d'oro » ed i fascisti universitari vincitori delle borse di studio « Libro e Moschetto ». Assisteranno manipoli delle organizzazioni della G.I.L. ed un manipolo di fascisti universitari. La guardia al Palazzo Venezia, dalle ore 10 alle ore 18, sarà Jornita da reparti abbinati di allievi dell'Accademia della G.I.L. e di Balilla Moschettieri che costituiranno la scorta d'onore per il ritorno delle insegne del Partito al Palazzo del Littorio. Alle ore 20 un Balilla parlerà alla radio e gli allievi del eollegio « Littorio » canteranno inni della Guerra e della Rivoluzione. In tutta Italia e nell'Impero. Alla presenza delle gerarchie citili e militari avranno luogo, nel pomeriggio, rassegne della Gioventù Italiana del Littorio a carattere ginnico-militare. I comandanti leggeranno ai reparti ammassati l'indirizzo rivolto al Duce dal Consiglio Nazionale del P.N.F. nel sedicesimo annuale della Marcia su Roma. A Roma saranno consegnate le insegne all'Accademia fasciata della G.I.L., alle Accademie di scherma e di musica ed al Collegio « Littorio ». Alle ore 18, alla presenza delle autorità scolastiche, del direttorio del G.U.F., degli ufficiali del Comando federale della G.I.L. e degli allievi del terzo e quarto Corso di preparazione po litica per i piovani, i Segretari féderali consegneranno i diplomi del secondo Corso, i diplomi di benemerenza ai collaboratori della scuola, i diplomi ai dirigenti ed agli insegnanti della scuola primaria e media che hanno partecipato ai Corsi-nazionali ed i diplomi ai «oci della G.I.L. I corsi prtmilita H dovranno avere regolare svolgi evento. Da Genova, da Napoli e da SnagvVVvRRqaRtsngvdAgVfandVipCgoVsVITggcPcrgrMestczsidddnsfclbdrSRm ' e a a a e l a l . . l e u i a , a e l a d o i a a Siracusa, rispettivamente, I giorni 29, 30 e 31 ottobre partiranno alla volta delia Libia 1.800 f iglie rurali per popolare i nuovi villaggi creati dal Fascismo. Ventennale della Vittoria 1-2 Novembre XVII. A Vittorio Veneto. Nella giornata del 1° Novembre affluiranno le insegne del R. Esercito, della R. Marina, della R. Aereonautica e della M.V.S.N., quelle dei Sette Comuni decorati al valore militare, della Croce Rossa, del Sovrano Ordine ■ Militare di Malta insieme con le insegne nazionali dell'Associazione nazionale combattenti, della Legione garibaldina, della Legione volontari d'Italia, dei Reparti Arditi d'Italia e dei reparti d'Arma. A notte saranno eseguiti canti di guerra e sulle colline intorno a Vittorio Veneto, saranno accesi fuochi. Il 2 Novembre una Messa al campo sarà celebrata dall'Ordi nano militare in suffragio dei Caduti. Tutte le insegne riunite a Vittorio Veneto saranno disposte in quadrato attorno all'altare. Do po la Messa parlerà Carlo Del Croix. Nel pomeriggio sarti inaugurato il « Museo della Battaglia » ordinato dal Comune di Vittorio Veneto. 8 Novembre XVII. Le insegne saranno trasportate da Vittorio Veneto a Roma con treni speciali. I treni sosteranno nelle stazioni di Treviso, Padova, Ferrara, Bologna e Firenze, dove saranno resi gli onori militari presenti le locali gerarchie. Fonnazioni del P.N.F. e della G.I.L., delle Associazioni combattentistiche e dei reparti d'arma renderanno omaggio alle insegne. Tale omaggio sarà reso anche nelle stazioni di Mestre, Firenze Campo di Marte e Arezzo, par le quali i treni transiteranno a velocità ridotta, mentre in tutte le altre stazioni le locali gerarchie ed il popolo presenzieranno al passaggio delle insegne. i Novembre XVII. A Roma. Le insegne giungeranno tra la sera dei 3 e il mattino del li e, inquadrate in testa e in coda da reparti di truppa, si avvieranno in colonna verso Piazza Venezia, dove si schiereranno nella platea centrale, fronte al Vittoriano. Lungo il percorso si accoderanno alla colonna le insegne di tutte le sezioni combattentistiche d'Italia e dei reparti d'Arma. Sul Vittoriano, dove faranno corona reparti della M. V. S. N. con insegne, formazioni del P.NJ?. e reparti della G.I.L. dell'Urbe prenderanno posto le gerar-, chie. I combattenti convenuti a Roma per il Ventennale della Vittoria saranno schierati in servizio d'onore lungo l'itinerario compiuto dalla colonna, e dopo il suo sfilamento, si ammasseranno nella Via dell'Impero. Sulla tomba del Milite Ignoto saranno deposte due corone, una di S. M. il Re Imperatore e VaV.ru del Duce, e sarà cantato dalle formazioni giovanili dell'Urbe, l'Inno a Roma. Poi dall'Ordinario militare sarà celebrata sull'Altare della Patria una Messa al campo. Al termine del rito, le insegne dei Reggimenti disciolti rientreranno al Vittoriano, mentre le altre defluiranno per la Via del Mare ed i Combattenti ammassati nella Via dell'Impero sfileranno dinanzi all'Altare della Patria. Il Direttorio Nazionale del P.N.F., alle ore 8,30, deporrà una corona di alloro sulla tomba del Milite Ignoto e su quella del Duca della Vittoria. ■ In tutta Italia e nell'Impero. Segretari Federali, insieme con i componenti il Direttorio Federale, il Direttorio del Fascio di Combattimento del capoluogo, i vice-comandanti federali GG. FF. e AA. BB. e il Capo di S. M. della G.I.L. porteranno il saluto delle Camicie Nere al Comandante militare più elevato in grado. Le associazioni combattentistiche ed i reparti d'arma, formazioni del P.N.F., della M.V.S.N. e della G.I.L. sfileranno dinanzi ai monumenti dei Caduti in guerra. Nel Cimitero di Aquileia contemporaneamente alla funzione sull'altare della Patria celebrata una Messa al A Roma e a Pallanza per tutta la giornata saranno comanaati servizi d'onore alle tombe dei Marescialli Diaz e Cadorna. pgNllaaeppIidztVscNfczPrmncsarà ampo Il Segretario Federale di Treviso, di intesa con il Comando di Corpo d'Armata e con i dirigenti delle Associazioni combattentistiche e dei reparti d'arma, disporrà che formazioni del P.N.F. e della G.I.L. partecipino nei giorni 1 e 2 ai riti di Vittorio Veneto. Il Segretario federale dell'Urbe il k novembre ordinerà, di intesa con la Associazione Nazionale Combattenti, schieramenti di forze del P.N.F. e della G.I.L. lungo l'ittne rario che sarà compiuto dalla co lonna delle insegne. Ai riti di Vittorio Veneto le insegne nazionali avranno una scorta di tre uomini, compreso l'alfiere, e le Associazio ni combattentistiche e reparti di arma saranno rappresentati dai rispettivi comandanti. Ai riti di Roma, oltre alle insegne nazionali, saranno presenti anche le insegne provinciali delle Associazioni combattentistiche e dei reparti d'arma col solo alfiere. Per l'affluenza a Vittorio Veneto delle insegne na pdFcedIAsatdemlGacne """zionah saranno impartite disposi- zioni dal Ministero della Guerra, e per l'affluenza a Roma delle insegne provinciali dall'Associazione Nazionale Combattenti. Disposizioni generali Il 28 ottobre ed il 4 novembre le campane delle civiche torri e le sirene suoneranno dalle ore 12 alle ore 12,15; alle ore 19 saranno accesi fuochi sui picchi delle Alpi e degli Appennini; nelle pubbliche piazze presteranno servizio i complessi bandistici e corali dell'O.N.D. Il 29 ottobre presteranno servizio i complessi bandistici e le fanfare della G.I.L. La direzione delle manifestazioni per la celebrazione del Ventennale della Vittoria a Vittorio Veneto ed a Roma spetta al Ministero della Guerra ed alla Associazione Nazionale Combattenti. Nelle altre Provincie, ai Segretari federali, i quali prenderanno accordi con i dirigenti dell'Associazione Nazionale Combattenti. Le sedi delle organizzazioni del P. N. F. ed i pubblici edifici saranno imbandierati e a sera illuminati. Le sedi della G.I.L. saranno imbandierate ed illuminate anche il 29 ottobre. Uniformi Il 28 Ottobre, grande uniforme. Il 29 Ottobre, grande uniforme per gli iscritti alla G.I.L Il 3 ed il 4 novembre uniforme di marcia per gli ufficiali delle Forze Armale, uniforme senza decorazioni per gli iscritti al P.N.F. e nelle organizzazioni che inquadrano le forze del Regime.