Le difese avanzate di Canton travolte dai nipponici

Le difese avanzate di Canton travolte dai nipponici Le difese avanzate di Canton travolte dai nipponici Le truppe d'investimento si troverebbero a 20 chilometri dalla città Tokio, 20 notte. L'agenzia Domei informa: « Apprendiamo che il governo giapponese ha intenzione di fare una nuova dichiarazione sul conflitto cino-giapponese immediatamente dopo la caduta di Hankow. Il governo nipponico comunicherà le direttive del suo piano di restaurazione della nuova Cina e inviterà il popolo giapponese a impegnare tutte le sue forze in questa terza fase del conflitto ». La stessa agenzia apprende che nessuna complicazione internazionale si è verificata in seguito alla nuova azione militare delle forze nipponiche nella Cina meridionale. Il contrammiraglio Noda, portavoce del ministero della Marina, ha inoltre dichiarato di sperare che nessuna complicazione debba avvenire in futuro e che le proposte giapponesi per prevenire .spiacevoli incidenti siano prese in seria considerazione dalle terze potenze interessate. Verso Hankow Rispondendo al corrispondente di un giornale straniero, il contrammiraglio Noda ha dichiarato che nessuna risposta è stata ancora ricevuta dal ministero degli Affari Esteri circa le proposte nipponiche dirette ad impedire incidenti nella zona ove si svolgono le operazioni militari giapponesi. Tuttavia nessuna nave di terze potenze è ora in movimento nella zona delle operazioni, né la presenza delle navi nipponiche in quella zona suscita difficoltà da parte delle navi delle terze potenze. Noda ha concluso dicendo di ritenere che le terze potenze interessate terranno nella più favorevole considerazione le proposte nipponiche. La conquista nipponica di Tseng Shing e di Shek Lung, secondo quanto ha riferito il contrammiraglio Noda, è stata confermata da informazioni ufficiali. Il portavoce del ministero della Marina ha posto in rilievo che la caduta di Waichow, Poklo, Tseng Shing e Shek Lung significa l'isolamen ,to completo del aettore dela 1 a a e a l o i . Kwantun al sud del fiume d'orien te, come pure l'interruzione della ferrovia Canton-Kowloon. Le forze'nipponiche hanno proseguito l'avanzata a monte di Hwang Shih Kang, che si trova a 75 miglia a valle da Hankow. Mentre, generalmente, la stagione di magra dello Yang Tzee comincia in ottobre, quest'anno il fiume non è finora in magra. Informazioni dal fronte della Cina centrale pervenute all'agenzia Domei riferiscono che le forze nipponiche sono giunte presso Ocheng a monte di Hwang Shih Kang, dopo aver rimosso gli ostacoli e spazzate le mine e tutto il materiale predisposto dai cinesi per arrestare l'avanzata delle navi giapponesi. Su analogo argomento si apprende che le autorità cantonesi avevano provveduto a far sistemare ampi e ben congegnati campi di mine nella baia di Bias prima dello sbarco del corpo di spedizione nipponico. Secondo quanto sapprende ufficialmente tali mine furono scoperte in tempo e tutte spazzate prima che il convoglio nipponico iniziasse lo sbarco delle truppe, ed a ciò è dovuto se i nipponici non hanno avuto alcun dan•no dalle mine stesse. L'esodo dei cinesi, a quanto riferiscono notizie da fonte ufficiale pervenute a Tokio, prosegue daKwangtung verso occidente. Sapprende inoltre che numerose giunche cinesi recanti truppe vengono fatte affluire verso la "zona delle operazioni, ma che non appena i cinesi scorgono gli apparecchi nipponici in aria, si danno alla fuga. Nelle acque cantonesi Notizie da Hong Kong informano che l'afflusso dei fuggiaschi cinesi verso quella colonia britannica è cominciato in anticipo perchè il Kwangtung sta per rimanere senza comunicazioni con Hong Kong, salvo che per via mare. Gli apparecchi da ricognizione della marina nipponica hanno segnalato che il fiume delle Perle è stato bloccato in vari punti dalie autorità cantonesi e parecchie na vi stran ere, comprendenti anche delle cannoniere, sono rimaste nel l'impossibVità di muoversi. Necircoli della marina si dichiara che questo blocco non potrà intralciare troppo l'attacco nipponico su Canton. A quanto si apprende, due grandi organizzazioni economiche giapponesi, la «Mitsui» e la «Mitsubishi», stanno facendo rapidi preparativi allo scopo di potersi mettere in condizioni di rifornire Hong Kong di generi di prima necessità e specialmente di verdure, se, in seguito alle operazioni giapponesi nella Cina meridionale, in quella colonia inglese do vesse verificarsi una penuria di generi di prima necessità. Una proposta in questo senso è stata fatta dal console generale nipponico alle autorità di Hong Kong, proposta della quale è posto in rilievo che le due organizzazioni giapponesi non si ripromettono alcun profitto economico. Un dispaccio dalla zona di operazioni informa che nelle prime ore del pomeriggio le forze nipponiche hanno sfondato le posizioni cinesi a due chilometri a sud ovest di Tseng Shing dopo un'ora di duro combattimento. Le forze nipponiche che hanno proseguito verso occidente si trovano a circa 20 km. da Canton. Il corrispondente del Nichi Nichi da Hong Kong riferisce che una guerra telegrafica sarebbe in atto fra Canton e Hankow. Infatti Sun Fo e Liu Luyin che ora si trovano ad Hankow avrebbero telegrafato a Canton su précise istruzioni di Ciang Kai Scek, invitando l'esercito ed il popolo cantunese a fare il possibile per la difesa della loro provincia. Eugenio Chen avrebbe risposto con un telegramma circolare dichiarando che Ciang Kai Scek è responsabile di avere sacrificato Canton alla difesa di Hankow e che lui e non l'esercito ed il popolo cantonese sono responsabili delle sorti del Wwangtoung. Egli inviterebbe poi Sun Fo e Liu Luyin a persuadere Ciang Kai Scek a mandare al più presto i necessari rinforzi a Canton. Il telegramma terminerebbe rilevando che la campagna condotta dai giapponesi con travolgente rapidità dimostra quanto sia sbagliato il piano di operazioni di Ciang Kai Scek. '