Vasta relazione nel ministro Ciano

Vasta relazione nel ministro Ciano LA TERZA RIUNIONE DEL GRAN CONSIGLIO Vasta relazione nel ministro Ciano La politica Mussoliniana calorosamente approvata - Il saluto del Supremo Consesso ai Legionari che tornano dalla Spagna-Riaffermata volontà di proseguire nell'azione autarchica Roma, 8 ottobre. Il Gran Consiglio del Fascismo, sotto la presidenza del Duce, ha tenuto la terza riunione dell'anno XVI dell'Era Fascista l'8 ottobre alle ore 22 nel Palazzo Venezia, presenti: Balbo, De Bono, Federzoni, Ciano Costanzo, Ciano Galeazzo, Solmi, Di Revel, Bottai, Rossoni, Lantini, Alfieri, Buffarmi, Volpi, Farinacci, Tringali, Marinelli, Grandi, Acerbo, Russo, De Stefani, Muzzarini, Cianetti, Angelini ; Segretario, il Segretario del Partito. Assente giustificato De Vecchi. Prima dell'inizio dei lavori, il Gran Consiglio del Fascismo ha inviato il suo cameratesco saluto ai Legionari che stanno per rimpatriare dalla Spagna dopo diciotto mesi di dura campagna durante la quale hanno dato innumeri prove del valore, italiano e confermato col sacrificio e col sangue la decisione di difendere con le armi e dovunque la Causa del Fascismo. Il Ministro degli Affari Esteri Galeazzo Ciano ha quindi fatto un'ampia e documentata relazione, durata oltre due ore, su tutti gli avvenimenti internazionali dal marzo a oggi. Il Duce ha sottolineato taluni punti della relazione. Il Gran Consiglio del Fascismo ha approvato per acclamazione, il seguente ordine del giorno : « Il Gran Consiglio del Fascismo, udita la relazione del Ministro degli Affari Esteri camerata Galeazzo Ciano, fedele esecutore della politica estera del Fascismo basata sull'Asse italo-germanico, dichiara il suo pieno consenso a tale politica che ha trovato, con l'intervento del Duce al convegno di Monaco, la, consacrazione più solenne sul piano europeo e mondiale ». Il Gran Consiglio del Fascismo ha infine approvato la seguente mozione: « Atra vigilia della prima riunione della Commissione suprema della autarchia, il Gran Consiglio riafferma nella maniera più categorica la necessità che la battaglia per l'indipendenza economica della Nazione sia condotta con estrema energia e con un acceleramento dèi tempi ». La riunione ha avuto termine alle ore 1,30. Il Gran Consiglio del Fascismo si riunirà nuovamente alle ore 22 del 18 ottobre XVI Era Fascista. ■

Luoghi citati: Roma, Spagna, Venezia