Nuova atmosfera nella capitale del Reich di Giuseppe Piazza

Nuova atmosfera nella capitale del Reich Nuova atmosfera nella capitale del Reich suoj organi pubblici di dtffu Si0ne e di propaganda, come dal )e manifestazioni dei circoli uffl ci0Si e gm g.ju fino ai discorsi privati ài quello che si chiama l'uo- Berlino, 29 settembre. L'opinione tedesca, in tutti 1 'suoi ceti, strati e ranghi, riflessa così dana sua stampa e dagli ai- e e e e i e , e i i i o o a e e a e o . o i a mo della strada, assiste alla storica riunione dt Monaco in un atteggiamento di sorvegliato riserbo, totalmente scevro, anche al momento dell'alleggerimento di pressione atmosferica determinato dal primo annuncio, da qualsiasi affrettato e prematuro ottimismo; riserbo tuttavia che non deve essere scambiato nè per preconcetto pessimismo nè per scetticismo, ma è soltanto l'espressione d'una piena consapevolezza delle difficoltà obbiettive a cui l'opera del quattro Uomini di Stato.— riuniti quasi per miracolo proprio all'ultimo Istante, dall'intervento mussoliniano, quando già i dadi stavano per essere gettati. — naturalménte si urta, per le false e traviate resistenze altrui. Illimitata fiducia in Mussolini La convinzione di tutti i tedeschi è che queste difficoltà possano, essere superate, solo che si comprenda e si faccia comprendere a chi di dovere, senza illusioni e senza inutili procrastinazioni e resistenze, l'opportunità di deci semente superarle. Diciamolo su blto: l'annuncio e la prospettiva della grande riunione monacense ha indubbiamente fatto respirare anche la coscienza pubblica tedesca, nella sua naturale aspirazione verso la pace, ma non ha minimamente allontanato o attenuato davanti ad essa là visione delle angosciose sofferenze dei fratelli sudeticl che occupano interamente il suo cuore e la sua mente e il miraggio netto e fermo della mèta fissata e ormai da raggiungere ad ogni costo: la loro liberazione immediata. La presenza del Duce nella sala della Conferenza nel palazzo del FUhrer a Monaco è pertanto, per l'opinione tedesca, il principale elemento di fiducia, e quasi di garenzia per una soluzione pacifica della vertenza che l'interessa al trettanto quanto la pace d'Euro pa e del mondo. Si può affermare che mai come ora il nome di Mus> solini è stato popolare in Germania. L'opinione tedesca ha compreso cosi questa mattina in tutto il suo valore, il gesto del Fuhrer di recarsi a ricevere il suo grande amico fino a Kufstein; e tutta la stampa del Reich rende all'Ospite saluti, lodi e ringraziamenti talmente calorosi e vibranti di gratitudine commossa e ammirante, dei quali si può veramente dire senza tema di fare delle frasi, che partono dal cuore e dalla mente di tutto il popolo di settantacinque milioni di uomini. Sabotaggio del plebiscito Continua intanto l'elencazione delle gesta cekoslovacche nel territono sudetlco, a conferma della precisa volontà di pace... del Governo di Praga. Fra le più incredibili di queste gesta, le quali stanno a dimostrare quanto poco senso di responsabilità di fronte a se stessa e di fronte all'Europa ha la direzione cèka, e quanto poco ci sia da contare, non diciamo sul suo amore di pace, ma anche su un minimo margine di buona fede e di capacità di trattative, è quella che viene contemporaneamente segnalata da una serie di città sudetiche, di quasi tutto il confine, da Eger fino a Troppau. In tutta questa zona i gendarmi cèki si sono presentati questa mattina nei rispettivi palazzi municipali, e hanno operato il sequestro di tutte le cartoteche e liste elettorali da servire di base ai plebisciti, e tutti questi registri e incartamenti sono stati già in parte trasportati nel territorio cèko, in modo da rendere impossibile o per lo meno molto difficile l'esecuzione materiale del plebiscito. Gli incartamenti portati via ri guardano lo stato della popolazione all'ottobre 1918. La più completa di tali imprese è stata compiuta a Troppau; ma anche in altri numerosi luoghi la stessa violenza è stata consumata dai gendarmi negli Uffici municipali e sui borgomastri in persona, sequestrando oppure anche distruggendo gli incartamenti. Notizie di questo genere arrivano anche da Weipert, da Grasslitz, da Falkenau, da Chodau, da Eger, da Ausslg, da Tetschen, da Warnsdorf, da Krelbltz. da Braunau, da Schonau e da altre località. I giornali del Reich tutti protestano contro questi. metodi e li segnalano all' opinione pubblica mondiale, nonché a quella deiquattro Uomini di Stato riuniti a Monaco, come una bella prova della sincerità ceka e delle buone intenzioni e capacità di mantene- re gli impegni presi. Giuseppe Piazza

Persone citate: Duce, Mussolini

Luoghi citati: Berlino, Europa, Germania, Kufstein, Monaco, Praga, Troppau