La Liguria in gran forma costringe la Roma alla sconfina : 2-1

La Liguria in gran forma costringe la Roma alla sconfina : 2-1 La Liguria in gran forma costringe la Roma alla sconfina : 2-1 Reti: Cabardo (L.) al 16'; Peretti (L.) al 20'; Coscia (R.) al 44' del I tempo; Peretti (L,) al 37' e Serantoni (R.) al 43' della ripresa. LIGURIA : Venturini; Bodini. Piazza; Torta rolo, Callegari, Ma la test a; Spinola, Spivaeh, Bollano, Gabardo, Peretti. ROMA: Masetti; Monzegllo. Gadaldi; Serantoni. Bernardini, Donati; Mascheroni, Bonomi, Michelini, Coscia, Alzhisi. ARBITRO: Barlasalna, Genova, 26 settembre. Venti minuti di giuoco brillantissimo da parte dei liguri e la Roma poteva dirsi spacciata. La intraprendenza e la velocità degli uomini di Baloncieri è stata tale, in questo primo periodo di tempo, da costringere i romani ad una affannosa difesa. Due reti sono state realizzate dai rosso-neri: una da Gabardo al 16' a conclusione di una bruciante azione alla quale ha preso parte tutta la prima linea, ed una al 20' da Peretti che ha concluso una azione svolta brillantemente da Spinola, Spivaeh e Bollano. La Roma ha tentato di reagire verso la mezz'ora, ha ottenuto uno dopo l'altro tre calci d'angolo, ma riesce solo al 44' ad accorciare la distanza in seguito ad un momentaneo rilassamento della difesa rossonera che permetteva a Coscia di rovesciare in rete una palla insidiosa avuta da Bernardini. Nella ripresa la fisonomia dell'incontro muta. La Liguria temporeggia pur controllando con molta accortezza le azioni avversarie: subisce tre calci d'angolo senza accusare il pericolo, poi va via alla garibaldina alla conquista della terza rete. Borano al 33' sfuggito alla vigilanza di Gadaldi, riesce a mettere a segno un Uro formidabile. Masetti si getta in tuffo, ma la palla batte violentemente nello spigolo del montante e ritorna in campo. Passano quattro minuti di pressione rossonera, poi, in seguito ad un leggero fallo di mano di Gabardo che l'arbitro non rileva, la Liguria imbastisce una piacente azione in profondità alla quale prendono parte Spinola, Bollano e Peretti. Quest'ultimo la conclude con un tiro violentissimo che annulla il disperato tentativo di Masetti. La j Roma "da questo momelttT ha'una rabbiosa reazione e manda tutti i suoi uomini all'attacco inchiodando l'avversaria nella sua area. E' appunto durante questa specie di assedio, dopo un periodo di nervosismo di Donati e Serantoni, che i giallo-rossi accorciano per la se conda volta la distanza con una rete di Serantoni al 43'. Nel complesso la partita è sta ta combattutissima ed ha posto in evidenza l'eccellente stato di grazia della Liguria che ha tro vato in Gabardo l'uomo che le mancava per mettere ordine all'attacco.

Luoghi citati: Genova, Liguria, Roma