Londra sulle Parigi e mosca si scambiano notizie rispettive misure militari

Londra sulle Parigi e mosca si scambiano notizie rispettive misure militari s Londra sulle Parigi e mosca si scambiano notizie rispettive misure militari Febbrili colloqui diplomatici - L'azione del Gabinetto inglese Stalin trasferisce Blucker al comando delle truppe occidentali Situazione gravida di pericoli Londra, 8 settembre. La interruzione dei negoziati di Praga e l'articolo di ieri, nel quale il Times suggeriva la cessione delle terre sudetiche alla Germania — due fatti probabilmente interdipendenti, secondo alcune opinioni londinesi — hanno indotto il Primo Ministro a tornare a Londra in fretta e furia, ed egli stamane, appena rientrato nella sua residenza di Dawning Street, ha conferito, per due ore e mezza, col Ministro dgli Esteri lord Halifax e con sir John Simon, e ha poi vistò il segretario permanente del Foreign Office sir Alexander Cadogan, e sir Robert Vansittart, consulente diplomatico del Governo. Le consultazioni sono durate fino a tarda ora della sera. Nelle riunioni odierne è stato deciso di convocare per lunedi prossimo alle undici un Consiglio di Gabinetto, « ove i Ministri possano udire un resoconto sugli avvenimenti svoltisi dal 30 agosto ad oggi». La Polonia tentenna Le indiscrezioni di stasera, rivelano che lord Halifax ha inveito, durante la seduta odierna, contro il Times, non meno di quanto Inveiscono contro il magno organo londinese i suoi confratelli, che lo accusano, senza molti .riguardi, anche se non esplicitamente, di avere pugnalato nella schiena quella politica governativa, che mira ad incoraggiare in Europa Centrale una soluzione pacifica, non comportante alcun mutamento dello statu quo territoriale. Nella conferenza di oggi si sarebbe perciò esaminata l'idea di far se> guire alla smentita di ieri, in cui gi sottolineava che 11 Times non aveva espresso idee deerlf ambienti responsabili, una dichiarazione più esplicita, allo scopo di ripara» re 1 danni prodotti in vari settori europei dall'articolo in questione. Tra i danni causati dal suggerimento del Times, ci sarebbe un improvviso diminuire delle prospettive di successo dell'azione diplomatica britannica a Varsavia, azione che mira — come si sa — ad allineare la Polonia a fianco delle Nazioni che si opporrebbero a una soluzione non pacifica del problema cecoslovacco. Il corrispondente ' del Daily Telegraph dalla capitale polacca telefona infatti stasera che « non ostante la smentita ufficiale all' articolo del Times, 1 circoli di Varsavia tendono a considerarlo, se non Ispirato dal Governo, almeno come sintomo della esistenza di Influenti puniti di vista, dei quali la Polonia deve tener conto nel determinare la sua politica futura ». Le notizie come queste, evidentemente, dispiacciono al Foreign Office, perchè la carta polacca era ed è ritenuta in quel Dicastero della massima importanza. Se il Gabinetto lunedi prossimo «1 pronunzierà in favore di una dichiarazione ufficiale sull'atteggiamento britannico, questa dichiarazione, secondo le previsioni che si fanno a Londra, dovrà essere molto franca, poiché non si tratterà più soltanto di dare risalto alle parole dette da Simon a Lanark, ma anche di dissipare le Impressioni destate dall'articolo del Times; e sopratutto di correggere l'opinione, che qui si attribuisce al Ministro degli Esteri tedesco Von Ribbentropp, che l'Inghilterra non abbia la minima intenzione di entrare in guerra in difesa dei cecoslovacchi. Ma compiere un passo del genere, lunedi prossimo non sarebbe troppo tardi, dato che in quel giorno il Flihrer di Germania dovrà parlare e probabilmente prenderà posizione nel riguardi della questione sudetica ? A Londra perciò si dice stasera che verrà forse mobilitato l'Ambasciatore a Berlino Henderson, il quale si trova attualmente a Norìnberga. Non si era voluto, dopo la riunione ministeriale londinese di martedì della scorsa settimana, incaricare Henderson di sollecitare un colloquio da' Hitler; ma siccome, secondo chcosoBbvsorata« a mtacoTcozrlafrfotrtotaotirvmrCdnlirduSfprspttltrdlmndpapdsduztpgal Foreign Office, i colloqui che egli ha avuto con Ribbentropp non avrebbero prodotto alcun effetto, e siccome si crede che Ribbentropp, Goebbels e Slmler — sono parole del redattore diplomatico del Daily Telegraph — « non perdano nessuna occasione per persuadere il loro Capo che questo è il momento psicologico per iniziare la marcia germanica verso Oriente », non sarebbe da escludere che la decisione della riunione ministeriale anzidetta, fosse capovolta, e si telegrafasse all'Ambasc'atore di parlare direttamente col Fuhrer « Offerte soddisfacenti » Una terza idea che sarà presa in esame dal Gabinetto lunedi prossimo, è quella di dichiarar che 11 Governo inglese è d'accordo con lord Runciman, nel giudicare soddisfacenti, le ultime offerte d) Benes. Tale dichiarazione verrebbe stesa In forma di nota ed inviata a Berlino. Infine non si mancherebbe di sottoporre ad attenta disamina le raccomandazioni dei circoli militari, in favore dell'adozione di « misure precauzionali > analoghe a quelle francesi, ma, naturalmente, nel campo navale. La flotta, che sta svolgendo le sue esercitazioni nel Mare del Nord, ad ogni modo, come osserva i! Daily Telegraph, ha gli equipaggi al completo ed è pienamente munizionata. Misure del genere '— si rileva — sarebbero In armonia con la solidarietà diplomatica anglofrancese. Questa, In breve, è la situazione formatasi nelle ultime ventiquattro ore come è vista dall'osservatorio londinese. Essa è considerata gravida di pericoli; ma ciò non ostante, il Primo Ministro non ritiene opportuno ancora, accogliere la richiesta laburista di riconvocazione immediata del Parlamento. Tutto al più Chamberlain riceverà lunedi mattina, prima del Consiglio di Gabinetto, i dirigenti dell'opposizione, li metterà a giorno sugli avvenimenti e sulla politica seguita dal Governo, e si farà esporre il loro punto di vista. Nelle prossime settimane i fili direttivi saranno in mano di tre uomini, Chamberlain, Halifax è Simon, ed è perciò che lord Hall fax, come è stato annunziato nel pomeriggio di oggi, non si recherà a Ginevra, ma invierà all'Assemblea della Lega un sostituto, probabilmente lord De La Varr. I Dominiona d'oltre mare sono tenuti informati degli sviluppi internazionali, e delle intenzioni dell'Inghilterra, di ora in ora, per via telegrafica e telefonica. De Valera, che passava oggi per Londra, diretto a Ginevra, ha voluto anche lui ottenere informazioni di prima mano, e ha conferito con Mac Donald e col Ministro per la coordinazione della difesa, Inskip. L'atteggiamento italiano La nota dell' Informazione Diplomatica, è giunta da Roma solo a tarda ora della sera. Essa sarà pubblicata nelle seconde edizioni dei giornali del mattino. Il corrispondente del Daily Telegraph dalla capitale italiana, rileva che un contributo importante alla nozione esatta della situazione politica, è dato dair/n/ormaaione Diplomatica, laddove essa dice che l'atteggiamento dell'Italia è stato già deciso fra Mussolini e Hitler all'epoca della visita di quest'ultimo a Roma. II giornalista riferisce poi che l'Incaricato di Affari Blondel è dDretasasorgntacmeteriillempsilmvdlainInqMCcLHrpsclidzBnaccatdvdmpcrcpdCiano e cosi commenta: « La visita è tanto più interessane, in quanto coincide con la pubblicazione del bollettino della Informazione Diplomatica, in cui ci si riferisce, in termini forti, alla mobilitazione francese ». Vice Iidi Pvtmgreiplcozc richiamati della classe 1815 presentano alle Guardie mobili francesi il foglio di richiamo per prendere il treno ohe li porterà al loro reparti sulla linea Maginot he 11 Governo inglese è d'accordo dere il richiamo di alcune classidei loro giornali e si auguran