L'azione razzista in Italia e le ripercussioni internazionali

L'azione razzista in Italia e le ripercussioni internazionali L'azione razzista in Italia e le ripercussioni internazionali Roma, 3 settembre. La Corrispondenza informa che da oltre dieci anni funziona una speciale organizzazione internazionale massonica, che ha lo scopo — sebbene non apertamente confessato — di unire quanti più « fratelli > giudei è possibile, qualunque sia il « rito » e il paese a cui appartengono. Essa ha per nome «Universale Pramasona Ligo » e per motto « Lavoriamo per l'eternità ». Lo scopo confessato della orga■ nizzazione è stato in un primo 1 tempo la diffusione dell'* esperanto » come lingua internazionale. Sotto questo specioso pretesto' è stato possibile ai promotori di mantenere relazioni con i giudei sparsi in tutto 11 mondo, di indire convegni e di scambiarsi comunicazioni in un linguaggio in apparenza innocente. Promotore della « Ligo > fu il « fratello » giudeo Uhlman e primo Presidente il « fratello > Magalhaes Lima, gran maestro della* massoneria portoghese. L'Uhlman presiedette la prima « tenuta » massonica che la « Ligo » celebrò a Berna nella loggia filosemita « Zur Hoffnung » , assistito dal « fratello » giudeo O[berst Pollen, già governatore del' l'India e dal <• fratello » Sauchey, professore a Lione. ; Efficace appoggio, ebbe l'organizzazione dal « fratello » giudeo Schlensiger, gran maestro della gran loggia di Vienna e dal « fratello » pure giudeo Eugenio Lennhoff. L'Uhlman, a un'assemblea generale, dichiarava: « Ognuno di noi deve essere un apostolo. Ci dobbiamo proporre quale fine ben chiaro, e dobbiamo prendere impegno di far salire, prima del prossimo convegno, il numero dei nostri soci a più di 10 mila ». L'impegno è stato mantenuto. Nei punti programmatici fondamentali è detto: « L'istituzione della «Ligo» non vuole essere considerata, per se stessa, nè una replica, nè un contraltare dell'Associazione Massonica Internazionale di Ginevra, sebbene lo spirito e le tendenze possano sembrare affini. I nostri intenti sono essenzialmente diversi e la « Ligo » non si immischierà punto in cose che rientrano nel programma dell'A.M.I. ». La « Ligo » ha sedi in Svizzera, Francia, Inghilterra, Olanda, Stati Uniti, Ungheria, Danimarca, Polonia, Romania, Svezia e Cecoslovacchia. Le sedi di Germania e d'Austria risultano , disciolte. Ultimamente si è organizzato un forte gruppo in Palestina. Il Segretario del Partito alle gare sportive dei gerarchi romani

Persone citate: Hoffnung, Magalhaes Lima, Pollen, Uhlman