L'offensiva rossa completamente fallita di Riccardo Forte

L'offensiva rossa completamente fallita 1M EH JE7JMT A O UR Jk L'offensiva rossa completamente fallita L'avanzata marxista, ferma da ieri, non ha portato che all'occupazione di un quadrilatero di terreno del tutto spopolato (DA UNO DEI NOSTRI INVIATI) Saragozza, 29 agosto. Si pud tracciare oggi un quadro abbastanza esatto della battaglia che, con un alternarsi di iniziative e di successi, si svolge da alcune settimane in Bstremadura. L'offensiva repubblicana, dopo il consueto vantaggio della sorpresa, sì è fermata e può dirsi oggi fallita. I rossi avevano scelto quale campo di manovra l'ampio terreno nudo e sgretolato che si trova a sud dello Zujar. Attraverso questo deserto, i nazionali avevano, al tempo della loro offensiva, spinto alcune puntate di cavalleria, che erano giunte ,al bivio della strada per Sancti Spiritus e Puebla de Alcocer. Il piano nazionale sembra prevedesse un' ulteriore avanzata verso Pueblo de Alcocer, dove questa colonna leggera avrebbe incontrato altre forze provenienti dal nord, si da determinare l'accerchiamento totale della nuova sacca rossa formatasi in questo territorio. Ma i repubblicani, prevedendo la manovra, hanno varcato lo Zujar verso il sud e, avanzando còti forze enormemente superiori ricavate dal fronte di Valenza, hanno costretto la cavalleria nazionale a lasciare il bivio occupato in un primo tempo e a indietreggiare, dopo vivace resistenza, verso Zarza Capilla e verso Cabeza del Buey. Dato l'allarme, la resistenza nazionale si organizzava e arginava la forte pressione nemica. Fin da ieri i rossi non avanzano più in profondità e si limitano a occupare posizioni rimaste alla retroguardia, o compresi nei numerosi « vuoti » del fronte. Nella giornata di oggi i rossi hanno spinto alcune pattuglie avanzate fino alla riva del Guadalefre, un fiumiciattolo affluente dello Zujar,-nei pressi di Campanario, dove sono stati fermati dalla resistenza nazionale. L'offensiva ha permesso ai rossi di occupare un quadrilatero di terreno assolutamente spopolato, senza un solo villaggio, praticamente indifeso e compreso, grosso modo, fra il Zujar, Cabeza del Buey e Castuera. Unico risultato interessante di questa offensiva è stato per i rossi l'aver sospeso l'avanzata nazionale in direzione di Puebla de Alcocer e impedito così l'apcerchiamento di questa borgata e del territorio circostante. Dei quarantanove borghi e villaggi ultimamente occupati dai nazionali in Estremadura, non uno è stato ripreso dal nemico. Riccardo Forte

Persone citate: Capilla

Luoghi citati: Valenza