II Ministro Ciano al X Campo DUX

II Ministro Ciano al X Campo DUX II Ministro Ciano al X Campo DUX Le visite dei S.S. Teruzzi e Tassinari e dell'ambasciatore di Polonia - Un folto gruppo di giornalisti con S.E. Alfieri Roma, 25 agosto. Nell'atmosfera sportiva e guerriera del Campo Dux, dove quindicimila Avanguardisti di tutte le provinole d'Italia conducono, sotto il vigile comando del Ministro Segretario del Partito, una severa e corroborante esistenza, disciplinata dalle regole della vita militare, continuano a svolgersi, con l'ordinata quanto appassionata partecipazione di tutte le squadre, le gare atletiche e le esercitazioni ginnastiche. I graditi ospiti della capitale si preparano, intanto, a ripagare con uno spettacolo che è ormai divenuto una delle manifestazioni tradizionali dell'autunno romano, le materne accoglienze dell'Urbe: anche quest'anno, infatti, essi si presenteranno al popolo romano compiutamente inquadrati in una parata che darà il destro alla cittadinanza di riconoscere ancora una' volta i connotati fisici e morali delle nuove generazioni. Non sarà questa volta una sfilata su Via dell'Impero, ma qualche cosa di più arduo per i giovani, di più vario ed attraente per il pubblico: un saggio ginnico collettivo che si svolgerà domenica prossima in uno degli^Stadii del Foro Mussolini. Anche oggi la cronaca registra numerose visite al Campo Dux Innanzi tutti, il Ministro conte Galeazzo Ciano, che senza alcun preavviso vi si è recato ieri sera, ricevuto dal Segretario del P.NJf. col quale si è trattenuto fino a tarda ora. Il Ministro, accompagnato dal Comandante generale della GIL, ha percorso le ordinatissime file di tende, dove gli Avanguardisti godevano il meritato riposo, dopo le sane fatiche della intensa giornata di lavoro, e si è interessato alla vita dei giovani, al loro grado di addestramento, al funzionamento dei vari e complessi servizi del campo. Inoltre, sono stati al Campo due Sottosegretari: S. E. Tassinari, Sottosegretario alla Bonifica in-, tegrale e S. E. Teruzzi Sottosegretario per l'Africa Italiana. S. E. Teruzzi, che è stato ricevuto dal Segretario del P.N.F., è salito sul podio che sorge in mezzo al campo e di qui ha ammirato lungamente il vasto attendamento, assistendo poi allo sfilamento di alcuni reparti di Avanguardisti che rientravano dalle esercitazioni. Al termine della visita il Sottosegretario ha espresso la sua viva ammirazione. Nel tardo pomeriggio il Campo Dux è stato poi visitato da un folto stuolo di giornalisti italiani e stranieri guidati dal Ministro della Coltura Popolare S. E. Alfieri. I visitatori, compiuto un breve giro per il vasto attendamento, hanno sostato sull'alta piattaforma eretta al centro del Campo, abbracciando con un solo sguardo, entro la verde cornice che delimita il panorama, U vasto e simmetrico allineamento di tende popolate di tanta e cosi vibrante e gagliarda giovinezza. I giornalisti hanno quindi preso parte ad un rancio offerto sotto la tenda del Comando dal Ministro Segretario del Partito che non lascia mai il Campo. Egli dorme sotto la tenda, e dalle 5 del mattino alla mezzanotte, presiede con infaticabile energia allo svolgimento della vita della vasta comunità giovanile, a tutti esempio di operosità. Tra gli ospiti del Campo Dux non sono mancati neanche oggi 1 forestieri; fra gli altri, l'Ambasciatore di Polonia presso il Quirinale che si è vivamente interessato a quello che S. E. Starace, offertosi a sua guida, gli ha mostrato, compiacendosi per la vigoria dei giovani, per il perfetto funzionamento dei complessi servizi della Tendopoli, per la mirabile organizzazione di tutto quanto serve ad assicurare l'esistenza e lo svolgimento dell'attività militare sportiva dei quindicimila avanguardisti. L'Ambasciatore di Polonia, che ha condiviso con i giornalisti la sobria mensa del Comandante, si è trattenuto fino a tarda ora al campo, sostando in cordiale colloquio con S. E. Starace presso la gloriosa tenda di Gondar.

Luoghi citati: Africa Italiana, Gondar, Italia, Polonia, Roma, Urbe