Il Governo di Praga sulla via delle concessioni ?

Il Governo di Praga sulla via delle concessioni ? Il Governo di Praga sulla via delle concessioni ? Hodza disposto a consentire a favore dei tedeschi delle cariche amministrative ma i sudeti chiedono il potere amministrativo a e e i i . e i a a e il i e i: Praga, 19 agosto. Lord Runciman ha visitato stamane il Primo Ministro Hodza col quale si è intrattenuto a quanto sembra sulle impressioni da lui riportate nell'incontro di ieri con Corrado Henlein. Da un comunicato pubblicato a mezzogiorno dalla missione Runciman, risulta che l'uomo di stato inglese è stato informato da Hodza che fra una quindicina di ca riche, sette di considerevole importanza saranno affidate nell'amministrazione postale a funzionari di nazionalità tedesca e cioè la direzione delle poste di Badenbach, Asch, Runburg, Haida, Saz, Falkenau e la vicedirezione di Boemisch e Valeniitz. Altri posti, il cui numero non può essere ancora precisato, verranno affidati a funzionari di nazionalità tedesca nella direzione delle poste di Troppau e di Brno. Per quanto riguarda l'amministrazione politica, il Ministro dell'interno designerà in un prossimo futuro funzionari di nazionalità tedesca in qualità di governatori distrettuali ad Asch e a Trautenau ed altri due posti di governatori distrettuali saranno affidati a tedeschi in data ulteriore. La prossima riunione de) Consiglio Ministeriale discuterà d'altronde per l'assegnazione del posto di presidente della Corte regionale di giustizia di Eger ad .in candidato di nazionalità tedesca. Il Ministro Hodza si è riservato d'informare prossimamente lord Runciman delle cariche che il Ministero delle ferrovie e quello delle finanze si disporrebbero ad affidare a funzionari di nazionalità tedesca. La base del problema L'incontro di ieri tra Henlein e Runciman e le concessioni annunziate oggi dal Governo all'uomo di stato inglese formeranno oggetto della discussione prevista dal Consiglio dei Ministri odierno nel quale sarà pure esaminata la situazione creata dalla morte del Presidente del partito autonomista slovacco Padre Hlinka. Si credi* che per un anno la nomina del successore sarà tenuta in sospeso. Nel frattempo il partito verrebbe retto da un direttorio di tre membri e cioè dai deputati Sldor, Tiso e Sokol. Domani il primo Ministro Hodza si recherà a Rosenberg per presenziare alle esequie del capo del movimento autonomista alle quali parteciperà anche una rappresentanza dell'esercito ceko, evidentemente per evitare che la manifestazione assuma un carattere troppo apertamente anti-ceko. Secondo il giornale slovacco Ludova Pohlka una delle persone al seguito di lord Runciman avrebbe accennato alla possibilità di una prossima visita dell'uomo di stato inglese nella Slovacchia a scopo d'informazione personale. Si pretende che la mèta dell'eventuale escursione domenicale possa essere un castello nella regione di Tatra. [. Riferendosi alle dichiarazioni surriferite del ministro presidente Hodza secondo le quali dei tedeschi dei sudeti sarebbero collocati prossimamente in numerosi posti amministrativi statali, i circoli sudeti dichiarano che già il 18 febbraio 1937 era stato proposto al Governo di sopprimere i posti tedeschi nell'occupazione di alte cariche statali. Se ora il governo si decide a porre in alcune cariche dei sudetici,. con ciò crea senza dubbio la supposizione che discussioni soddisfacenti debbano iniziarsi verso questo problema. I tedeschi dei sudeti però, pretendono funzioni nettamente amministrative e non semplicemente l'occupazione di alcune cariche dello Sta- sstaplrtlrsgtmnsto. Questa che è considerata come la base del problema verrà discus-sa in questi giorni durante le interviste che avranno luogo con Runciman. Lord Runciman dovrà pure elaborare un piano analogo a quel* sudetico per la questione ungherese separando la popolazione situata nella parte nord del paese. Le altre minoranze per mezzo di rappresentanze che sottoporranno le loro richieste, rivendicheranno pure i -loro diritti analogamente al tedeschi dei sudeti. Si va facendo sempre più estesa l'opinione che Runciman elaborerebbe un piano basato sul vecchio sistema ungherese « juda » analogamente al « gaue » (regione) dei tedeschi, il che porterebbe virtualmente alla creazione di tre regioni tedesche con popolazione tedesca omogenea, responsabile del propri! affari come quella esistente verosimilmente nell'Irlanda del Nord. Violenze ceke Le minorità ceche e le altre avrebbero una rappresentanza e sarebbero trattate sulla stessa base delle minoranze tedesche nelle regioni ceche. Sono ricominciati i preparativi per la stabilizzazione di una zona franca cecoslovacca nei porti sovietici. E' stata inoltre istituita una commissione che deve esaminare i presupposti per tale stabilizzazione nei principali porti sovietici. Naturalmente questa questione non potrà che ostacolare maggiormente le trattative Il < campo di lavoro » sudetico di Wartenberg è stato teatro la scorsa notte di eccessi da parte di soldati ceki. Durante un ballo che aveva luogo in un lato del c campo di lavoro » alcuni soldati ceki hanno disturbato la guardia del campo tentando, dopo aver ricevuto rinforzi, di penetrare nell'interno del campo stesso. Gli occupanti di questo per evitare incidenti hanno ritirato la guardia chiudendo il portone di ingresso. Grazie soltanto alla disciplina dei sudetici, sono state evitate gravi conseguenze. I circoli sudetici affermano che Runciman ha accettato l'invito che Padre Gilbert Helmer, superiore del convento di Promontres de Tecla nell'ovest della Boemia, gli ha rivolto di trascorrere il « fine settimana » presso di lui. I circoli ceki affermano pure che lord Runciman visiterà II principe di Schwarzenberg.

Luoghi citati: Asch, Hodza, Irlanda Del Nord, Praga, Slovacchia