Migliorata la razza italiana il Fascismo ne difende la purità

Migliorata la razza italiana il Fascismo ne difende la puritàPOLITICA IJI MUSSOImIXI Migliorata la razza italiana il Fascismo ne difende la purità Roma, 16 agosto. Commentando i rilevamenti compiuti nell'ultimo decennio dall'Istituto centrale di statistica, secondo i quali la statura media della razza italiana è in via di progressivo aumento, il Giornale d'Italia scrive che questo è un altro evidente effetto della politica seguita, per volontà del Duce e secondo le sue direttive, dal Partito Nazionale Fascista, per la difesa e il miglioramento della razza. Le provvidenze per la Maternità e l'Infanzia — continua il giornale — le colonie marine .'e montane, il miglioramento della nutrizione e delle condizioni di lavoro, l'educazione fisica, e la vita sportiva hanno reso più sane e più forti le madri, più sicure le nascite, più robusti i bambini, gli adolescenti e i giovani d'Italia. L'aumento della statura è la prova, una delle numerose prove, della efficacia di questa politica alla quale si deve l'aumento del numero e della potenza del nostro popolo. Il Lavoro Fascista rileva che l'aumento della statura media è il risultato più luminoso delle numerose provvidenze adottate dal Fascismo: dalla protezione della Maternità e Infanzia al grandioso sviluppo dato alle colonie estive e montane, all'impulso impresso alla ginnastica e alla vita sportiva in genere, e tutto un complesso di provvedimenti e di norme che menano alla conservazione e al miglioramento della razza. A questi provvedimenti — prosegue il giornale — altri se ne devono aggiungere non' meno importanti. Il miglioramento della nutrizione e delle condizioni di lavoro, poiché senza dubbio il tenore di vita del popolo italiano è notevolmente aumentato, mentre nel campo sociale si sono conseguite delle realizzazioni che invano aspettano lavoratori di altri Paesi. Il progressivo aumento della statura media della razza italiana — scrive la Tribuna — taglia corto a tutti i commentatori teorici e a tutti gli spiriti difficili, perchè sta a dimostrare che il razzismo italiano è una realtà assoluta e che tutte le considerazioni e tutti l problemi che lo concer nono, muovono da premesse con crete e indiscutibili. L'aumento di statura — prosegue il giornale — segno meraviglioso di miglioramento, non solo indica che questa razza esiste (per lo meno a coloro che vogliono toccare con mano) ma che essa cammina rapidamente verso forme sempre più nobili e più perfette. La politica del Regime ha creato un clima fisico e morale nel quale la razza ha trovato le condizioni migliori per il suo sviluppo. Le nostre legioni sono formate di uomini sani, belli e forti. Questa salute, questa bel lezza, questa forza del popolo — termina la Tribuna — sono le condizioni della sua individualità razziale.

Persone citate: Duce

Luoghi citati: Italia, Roma