Ore decisive per lo sviluppo della questione sudetica di Giuseppe Piazza

Ore decisive per lo sviluppo della questione sudetica Ore decisive per lo sviluppo della questione sudetica Persistente allarmismo degli ambienti enti* fascisti per le manovre militari del Reich Berlino, 16 agosto. I giornali segnalano da Praga una grande eccitazione e nervosità in seguito soprattutto al noto manifesto della Lega degli ufficiali, che, sia per l'atteggiamento degli ambienti di cui è una emanazione e un sintomo, sia per la ripercussione avuta all'estero, e non per ultimo nelle Capitali occidentali stesse, sia infine in riguardo alla situazione del governo del signor Hodza, ha grandemente contribuito ad aumentare il senso di disagio, di confusione, di agitazione generale. Secondo la « Nachtausgabe », si considera generalmente la settimana in corso come probabilmente decisiva per gli avvenimenti; e con speciale interesse è aspettata in proposito, per mercoledì, la presa di posizione della direzione del Partito tedesco dei Sudeti sui cosidetti progetti definitivi del Governo, presa di posizione a cui si annette la massima importanza. Con non minore tensione è attesa poi la convocazione del Supremo Consiglio di Difesa, della più alta istituzione cioè delle Forze Armate, che è stato convocato per domani. Lo stesso giornale segnala infine come particolarmente espressive e significative dello stato d'animo di certi circoli di pubblica opinione cecoslovacca, le magnificazioni della forza militare sovietica a cui si abbandonano certi organi di stampa a riguardo della sicurezza cecocslovacca. Alla Deutsche Allgemeine Zeitung il rilievo del manifesto degli ufficiali, la sua risonanza estera come anche interna del Paese, dove da parte ufficiale il documento è stato tentato di mettere in qualche modo in sordina, suscita una serie di considerazioni di portata politica generale. Per quanto il Governo si adoperi ad impedire o limitare la diffusione del manifesto, il fatto è, .secondo il giornale, che l'esercito ha in esso parlato. Esso ha per lo meno tentato un sondaggio, che in Francia stessa non è stato gradito ed ha anzi destato un senso di penosa impressione. Il giornale osserva- come la condotta della Francia sia in questo momento diretta unicamente [dalla preoccupazione che si crei, anche lontanamente, una situazio- ne sotto la quale gli inglesi po-trebberò non ritenere effettuato il caso dell'alleanza; ed è evidente che questa manifestazione dell'esercito non è perciò piaciuta ai francesi perchè non calza con questa loro intenzione. D'altra parte il giornale osserva come appunto soltanto una libertà d'azione inglese potrebbe limitare in Cecoslovacchia la possibilità di successo di manovre come questa degli ufficiali contro la Missione Runciman, alla quale l'Inghilterra sembra tanto tenere, e ciò perchè è stata unicamente la sicurezza dell'appoggio inglese alla Francia quella che ha agito in Cecoslovacchia il zi maggio ad incoraggiare la resistenza ceca, senza riguardo alcuno a considerazioni di diritto. Nel maggio, come si ricorda, e come il signor Daladier stesso ebbe poco dopo lealmente a riconoscere, la crisi fu evitata unicamente dalla prudenza e dalla saldezza di nervi e amor della pace della Germania. Il giornale nota quindi d'incidenza come, malgrado ciò, e con la sobillazione della stampa occidentale, le diffidenze si rivolgano sempre unicamente contro la Germania. La Cecoslovacchia è da tempo mezza mobilitata, il suo esercito parla come ha parlato nel manifesto, e tuttavia il mondo si occupa unicamente delle ma- novre tedesche, assolutamente in- nocenti e normalissime, che non avrebbero l'onore della stampa internazionale se. si trattasse di qualunque altra Potenza che non la Germania. Come un comunicato ufficiale rende noto, la già annunciata visita in Germania del Capo di Stato Maggiore dell'Arma aerea francese, generale Vuillemin, avrà luogo domani. Il generale Vuillemin arriverà a Berlino a mezzogiorno all'aeroporto di Staaken; egli sarà accompagnato, fra gli altri, dal generale D'Astier. Il Capo di Stato Maggiore dell'Arma aerea francese viene in visita ufficiale all'Aviazione tedesca per invito del Feldmaresciallo e Ministro dell'Aria del Reich, Goering, di cui sarà ospite. All'illustre ospite sarà fatta visitare una serie di luoghi, istituzioni e impianti dell'Arma aerea del Reich. I giornali, dando l'annuncio della visita dell'alto ufficiale francese, lo fanno seguire da notizie biografiche dell'ospite a cui danno il benvenuto in Germania. « Il popolo tedesco — cosi scrive la Boersen Zeitung — saluta nel generale Vuillemin il vecchio combattente al fronte, il cavalleresco nemico di un tempo, ed è convinto che anche questa visita [gioverà all'opera di avvicinamento tra le due Nazioni ». II FUhrer e Cancelliere, Capo supremo delle Forze Armate, ha assistito ieri ad una esercitazione militare nella piazza di esercitazioni Juterbog. Giuseppe Piazza

Persone citate: D'astier, Daladier, Goering, Runciman, Vuillemin