Il Duce approva il calendario delle celebrazioni

Il Duce approva il calendario delle celebrazioni I GRANUI ImIGURI Il Duce approva il calendario delle celebrazioni La cerimonia inaugurale il 25 settembre al « Car= Io Felice » di Genova col Ministro Alfieri == La conclusiva il 23 ottobre col Ministro Lantini Roma, 3 agosto. H Duce ha approvato il calen dario definitivo delle Celebrazioni dell'Anno XVI in Liguria. Esse avranno il seguente svolgimento. Il 25 settembre, domenica, nel mattino, a Genova, nel teatro Carlo Felice, avrà luogo la cerimonia inaugurale alla presenza di S. E. il Ministro della Cultura Popolare e del rappresentante del P.N.F. Giuseppe Garibaldi sarà celebrato da S. E. Bottai, ministro dell'Educazione Nazionale. Nel pomeriggio S. E. Alfieri inaugurerà la Mostra retrospettiva delle industrie liguri navali e metallurgiche, la Mostra dei pittori genovesi dell'Ottocento, la Mostra del sindacato ligure delle Belle Arti, la Mostra del Mezzaro, del Pezzotto, della Filigrana e degli oggetti genovesi del 700. A La Spezia Nino Bixio sarà celebrato dall'on. Ezio Maria Gray. Il 26, a Rapallo, Gli artisti li guri dell'800 dall'on. Antonio Maraini. H 27, a San Remo, Gii uomini d'arte della Repubblica genovese dall'on. Giacomo di Giacomo. A Savona, Innocenzo Frugoni dal senatore Vittorio Cian. Il 28, ad Imperia, Il pensiero di Giuseppe Mazzini da S. E. il senatore Balbino Giuliano. Il 29, a Genova, I Doria dall'on. Alfredo de Marsico. Il 30, a Ventimiglia, Ambrogio Spinola dall'onorevole Carlo Costamagna. H 1° ottobre, a Genova, Raffaele Rubattino da S. E. l'on. Giovanni Hoat Venturi, Sottosegretario di Stato alle Comunicazioni. Il 2, a Savona, Papa Giulio lì della Rovere da S. E. Bastianini, Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri. A Genova, / navigatori del continente nuovo Giovanni Caboto e Antoniotto Usodimare da S. E. l'on. Giacomo Medici del Vascello, Sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio. Il 3, a Genova, Carlo Barabino dall'arch. prof. Francesco Fichera. A Imperia, Giampietro Vieusseux dallo scrittore Antonio Baldini. Il 4, a Genova, fi Banco di 8. Giorgio da S. E. l'on. Alberto Asquini. Il 5, a S. Margherita Ligure, A. G. Barrini dal prof. Giulio Natali. Il 6, a Cairo Montenotte, Giuseppe Cesare Abba dal prof. Arturo Marpicati. . Il 7, a Genova, Balilla dal sen. Mattia Moresco. L'8, a La Spezia, Giuseppe Mazzini dal sen. Innocenzo Cappa. Il 9, domenica, a Genova, Gli esploratori e colonizzatori sulle vie dell'Impero da S. E. il Maresciallo d'Italia Rodolfo Graziani. A Savona / pittori genovesi Luca e Giovanni Cambiaso, Bernardo Strozzi, Giovanni Andrea Ansaldo, i De Ferrari dal prof. Michele Biancale. A Bordighera, Gian Domenico Cassini e i Cassini dal prof. Giorgio Abetti. Il 10, a Genova, Vilfredo Pareto da Nello Quilici. L'11, a Sestri Levante, I navigatori del continente antico Lazzarone Malongello, Vadino, Sorleone e Benedetto Vivaldi, Nicoloso da Recco dall'on. Franco Ciarlantini. H 12 ottobre, anniversario della scoperta dell'America, sarà dedicato alla solenne celebrazione di Cristoforo Colombo. Sul grande Navigatore parleranno: a Genova, il prof. Ravelli; a La Spezia, lo scrittore Goffredo Bellone!; a Savona, S. E. l'Ambasciatore Giacomo Paolucci Calboli Barone; a Sanremo, il dott. Giuseppe Agnino. Il 13, a Genova, I trovatori genovesi saranno celebrati da S. E. Giulio Bertoni. Il 14, a Savona, Gabriello Cliiabrera da S. E. Arturo Farinelli. Il 15, Nino Bixio da S. E. Carlo Formicai. A Genova II Duce di Galliera dal Senator Giacomo Reggio. Il 16, a Genova, Nicolò Paganini dal maestro Ildebrando Pizzetti. Dopo il discorso avrà luogo, a cura del Sindacato nazionale fascista musicisti, nel ridotto del Teatro Carlo Felice un concerto di musica paganiniana con l'intervento del violinista Abussi e del quartetto di Roma, che eseguirà, tra l'altro, l'unico quartetto ad archi composto dal grande musicista genovese; nello stesso giorno saranno celebrati alla Spezia 1 Raffini da Bruno Biagi. A Savona Leone Pancaldo da Mario Puccini. Il 17, a Imperia, Edmondo De Amicis dall'on. Landò Ferretti. A| Chiavari / compagni di Garibaldi' dal senator Pietro Cogliolo. Il 19, a Savona, Giuseppe Mazzini annunciatore dell'Unità italiana da S. E. l'on. Francesco Er-j cole. Il 20, a La Spezia, I costruttori delle fortune marittime e civiche] della moderna Liguria dall'ing. Agostino Rocca. Ad Alassio, I Politici genovesi dal prof. Rodolfo De Mattei. Il 21, a Genova, Alessandro Magnasco dal prof. Roberto Papini. Il 21, a Imperia, Giuseppe Garibaldi da S. E. l'on. Arrigo Solmi, Ministro Guardasigilli. A Sarzana Giuseppe Garibaldi da S. E. il gen. d'armata sen. Francesco Saverio Grazioli. A Genova 1 grandi Papi liguri: Innocenzo IV, Innocenzo Vili, Sisto IV, Nicolò V da S. E. Emilio Bodrero. Il 23, domenica, a chiusura del periodo celebrativo, in Genova, S. E. Ferruccio Lantini presiederà la cerimonia conclusiva e parlerà su: « Le idee economiche e sociali di Giuseppe Mazzini ». Durante il periodo delle celebrazioni si avranno a Savona, una adunata marinara; ad Albissola, una mostra della ceramica a cura della Federazione savonese degli I artigiani; a Sanremo, a cura del] dsdtclsvddalaeIdascgvtg2ialddstdspnDdDntcnlV la G.I.L. Balilla. Sindacato nazionale fascista musicisti, un concerto di musicisti liguri prepaganiniani; e a La Spezia, un concerto paganinlano. Si riuniranno, inoltre, in Liguria il direttorio e il congresso nazionale del Sindacato Autori e Scrittori, il consiglio e il congresso nazionale degli Architétti, iconsiglio nazionale dei Musicistiil direttorio nazionale del Sindacato Belle Arti, il congresso nazionale dei tecnici agricoli, il consiglio nazionale degli estimatori e periti vari, il consiglio nazionale dei periti industriali, un convegno di ingegneri, il congresso nazio-naie dei dottori in economia ecommercio, il congresso nazionaledegli attuari, il congresso nazio¬nale delle donne artiste e laurea^ te, un raduno dei sindacati delle ostetriche dell' Italia Settentrionale. A cura del P.N.F., il 23 ottobre, a chiusura delle Celebrazioni li¬guri, si svolgerà in Genova una adunata delle Forze Giovanili del- a ricordo del gesto di