Prima mangiare poi vestirsi

Prima mangiare poi vestirsi Prima mangiare poi vestirsi L'autarchia in Italia, se vogliamo usare brutali formule economiche, ha seguito come abbiamo detto altra volta, la seguente direttiva: alimentarsi, vestirsi, difendersi. L'autarchia, che è poi sfata imitata in misura più o meno vasta da altri paesi, è incominciata in Italia nel 1925 con l'annunzio dato dal Duce della « battaglia del grano ». Nel campo alimentare l'indipendenxa è stata raggiunta. La produzione del grano, malgrado l'annata cattiva, toccherà quest'anno almeno 75 milioni di quintali. Inoltre nel primo semestre del 13S8 noi abbiamo esportato animali vivi e generi alimentari per il valore di 1,5 miliardi e ne abbiamo importati per 700 milioni. Per quanto riguarda i fessili richiamiamo l'attenzione sull'importante comunicato diramato dalla Corporazione di questo Settore; annunzia, per quanto riguarda i tessuti destinati al popolo italiano, che l'indipendenza può considerarsi raggiunta. Se noi importiamo ancora centinaia di milioni di cotone e di lana, queste materie prime sono particolarmente destinate alla fabbricazione di manufatti che esportiamo. In ogni caso il valore delle nostre esportazioni di manufatti supera quello delle nostre importazioni di materie prime. La difesa della Nazione, dal punto di vista tecnico, è porticotormente affidata alle disponibili tà minerarie, all'industria metallurgica, meccanica e chimica. Per quanto riguarda la produzione mi neraria essa è aumentata in quat tro anni nella misura del 38 per cento. Confrontando nel bollettino di statistica le cifre del primo se mestre del '38 rispetto a quelle dello stesso periodo del '37 si rile va un importante aumento. La produzione della benzina, tra il '37 ed il '38, è aumentata del 64 %, dei minerali di ferro del 23 %, di piombo del 14, di zinco dell'8, del rame del 62 per cento e così via. Anche in questo settore la fede ha fatto dei miracoli e lo sprone dato dallo Stato all'iniziativa privata ha dato risultati che {•sustificano le speranze che hanno consigliato l'azione. Quando anche nel settore della difesa nazionale l'autarchia sarà completamente raggiunta, e siamo ormai a buon punto, ancora più alta e solenne risuonerà in Europa e nel mondo la voce d'Italia che reclama pane e lavoro, pace e giustizia per tutti.

Persone citate: Duce

Luoghi citati: Europa, Italia