Un passo di Londra a Praga per l'invio di un mediatore

Un passo di Londra a Praga per l'invio di un mediatore Un passo di Londra a Praga per l'invio di un mediatore La missione sarebbe affidata a Lord Runciman - A Ber lino si mantiene un atteggiamento di scettica attesa Praga, 25 luglio. Newton, ministro britannico a Praga, ha avuto oggi un nuovo colloquio con Hodza. Si apprende che questo colloquio si è svolto sull'argomento dell'iniziativa britannica di inviare lord Runciman a Praga per una missione di mediazione. Hodza ha inoltre ricevuto oggi una delegazione del partito nazionale slovacco e Kundt presidente <£» «Club parlamentare del par- tito dei tedeschi dei Sudeti ». L'agenzia Ceteka dice di esse- re stata informata dagli ambienti competenti che il governo propor rà al « praesidium » della Camera di fissare al 2 agosto la prossima seduta plenaria. Questa riunione della Camera costituirà soltanto una formalità e permetterà al Governo di presentare alcuni progetti urgenti la cui presentazione alla Camera era già stata fissata in precedenza. Il progetto concernente i problemi delle nazionalità saranno oggetto nella prossima settimana di negoziati con i partiti dell'opposizione nazionalitaria e particolarmente con quello dei Sudeti. I progetti saranno discussi al Parlamento al termine di questi negoziati. L'agenzia ufficiale cecoslovacca smentisce la notizia pubblicata dal Daily Express secondo cui il Presidente del Consiglio Hodza avrebbe lasciato intendere di essere disposto a concludere un patto di non aggressione col Reich qualora non si pretenda che la Cecoslovacchia disarmi e rinunci ai suoi patti con la Francia e con la Russia. Il comunicato rileva che Hodza non ha avuto con nessuno una conversazione su un simile argomento.

Persone citate: Lord Runciman, Newton, Runciman

Luoghi citati: Cecoslovacchia, Francia, Londra, Praga, Russia