INDICI favorevoli

INDICI favorevoli.. Nei prirhó- semestre 'del 1938, rispetto allo stesso periodo del 19S7, sono diminuiti i matrimoni ed anche,il numero dei morti e sono aumentate le nascite. La percentuale dei /matrimoni è scesa dall'8,3 al 6,3 per'mille, quella dei morti, da 1-4,8 a 14,6. La natalità è aumentata dal 22.8 al 24,2 per mille. In cifra tonda l'eccedenza dei nati sui morti e passato dal primo semestre del '37 al primo semestre del '38 da 173 a 209 mila unità. Il progresso è sensibile e degno di rilievo. L'indice generale della produzione industriale è diminuito in maggio a 109 rispetto a 116,7 nel maggio dello scorso anno. Una limitata flessione della quale sino note le cause. In compenso la produzione delle materie prime, in conformità alle direttive autarchiche imposte all'economia nazionale, continua ad essere in aumento. . Molto importanti le cifre sui «ostri scambi con l'estero. Nel primo semestre del 1938 abbiamo importato (esclusi A.I. ed altri possedimenti) merci per il valore di 5,9 miliardi di lire (nello stesso periodo del 1937 circa sette miliardi) e ne abbiamo esportata per 3,9. Non soltanto il disavanzo è diminuito da 3,1 a due miliardi, ma nel 1938 le nostre vendite all'estero sono aumentate di oltre cento miZioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il fatto è notevole data la crisi nei principali paesi del mondo. Il miglioramento della bilancia commerciale è dovuto in gran parte alla mancata importazione di grano che ha imposto nel 1937 un onere per un miliardo e due cento milioni. Anche nel 38-39, come <ha dichiarato il Duce, l'Italia potrà nutrire i suoi 4k milioni di abitanti senza bisogno di frumento straniero. Oli scambi con l'Africa Italiana e con i nostri possedimenti non hanno subito nel corso del '38 mutamenti importanti rispetto allo stesso periodo del 1937. Importazione 116 milioni rispetto 135, esportazione 1,26 rispetto 1,47 miliardi. In questo settore, importare, soprattutto materie prime, sarebbe, più importante che esportare. Ma, come abbiamo spiegato altre volte, è in corso in A. O. il periodo costruttivo che soltanto più, tardi potrà dare gli attesi frutti. II problema demografico 431 milioni per assegni familiari dall'agosto '37 al maggio '38 Roma, 20 luglio. Dall'agosto 1937 a tutto il mese di maggio 1938, sono stati pagati 431 milioni di lire per assegni familiari a 1.376.627 capi famiglia cosi distribuiti: Industria : contributi riscossi : 423.678.292,20; assegni corrisposti: 335.583.231,45; capifamiglia: 964.032; persone di famiglia: 2.076.188. Agricoltura ; contributi riscossi : 46.788.177,25; assegni corrisposti: 61.336.989,75; capi famiglia: 292.074; persone famiglia: 766.460. Commercio: contributi riscossi: 46.382.936,37; assegni corrisposti: 34.640.584,55; capi famiglia: 120.521; persone di famiglia: 243.553. Totale contributi riscossi: 516 milioni 849.405,82. Totale assegni corrisposti: 431 milioni 560.805,75. Totale capi famiglia: 1.376.627. Totale persone di famiglia: 3.086.201. Gli assegni familiari sono ormai diventati efficace strumento della politica familiare nella difesa del la razza e L'affermazione di una più alta politica sociale del Regime. Come è noto, l'assegno familiare spetta a tutti i capi famiglia Il Principe ispeziona I 33.o Fanterìa in valle Stura Cuneo, 20 luglio. La superba conca dell'alta valle Stura, che da alcuni giorni risuona dei giocondi canti dei fanti della brigata Livorno, che stanno compiendovi le esercitazioni estive, ha ieri risuonato di ancor più lieti canti. Il Principe di Piemonte, accolto con gli squilli d'attenti, fra entusiastici applausi di vili leggianti e valligiani, ha ispezionato il 33» reggimento Fanteria, comandato dal colonnello Cortese. S.A.R. ha assistito a riuscitissimi esercizi ginnici e giuochi sportivi eseguiti dai soldati, e quindi si è compiaciuto con il comandante e gli ufficiali presenti e si è affabilmente intrattenuto con i gagliardi fanti schierati su di un vasto pianoro. Dopo avere visitato l'accampamento, alla partenza bimbi di valligiani gli hanno fatto omaggio di fiori raccolti sul ?iosto, che il Principe ha vivamene gradito. li Principe ha visitato l'artistica chiesa parrocchiale di Bagni di Vinadio ammirandone i recenti restauri, e quindi, salutato da vibranti acclamazioni, ha fatto ritorno alle Palazzine Reali di Sant'Anna di Valdieri. Por i radioascoltatori in ritardo Dopo la sopratatsa le maggiori sanzioni previste a chi non paghi l'abbonamento in luglio Roma, 20 luglio. Gli abbonati alle radio audizioni che non hanno ancora rinnovato l'abbonamento per l'anno 1938 sono invitati a provvedervi al più presto giacché ih caso contrario oltre al pagamento della sopratassa prevista dal decreto-legge 21 febbraio 1938-XVT, n. 246, saranno passibili delle maggiori sanzioni previste dal decreto stesso. Si fende noto che agli abbonati che hanno scelto la forma di pagamento in unica rata di L. 81 e che . non avessero ancora versato il canone dell'anno in corso, sarà applicata la sopratassa limitatamente al primo semestre se effettueranno il versamento entro il mese di luglio. Si avverte, altreche qualore oltre al canone di abbonamento per l'anno in corso, fosse dovuto anche quello per l'anno precedente, sarà applicata la sopratassa limitatamente alle somme dovute per l'anno 1938. 1 versamenti dei canoni vanno effettuati agli uffici postali sui conti correnti intestati ai competenti Uffici del Registro. LE NUOVE FARINE saranno prodotte da oggi I prezzi provinciali granari per il 38-39 Roma, 20 luglio. Da domarli 21, andranno in vigore i provvedimenti del Ministero delle Corporazioni circa la panificazione. Come è noto, i provvedimenti stessi stabiliscono che la miscela per la panificazione e altri usi alimentari dovrà essere tenuta con 90 parti in peso di farina di frumento, e 10 parti di farina di granoturco giallo. Da domani potranno essere prodotti e messi in vendita solo due tipi di farina: il tipo A, destinato alla produzione di pasticcerie e di pane speciale per ammalati, e il tipo B, destinato alla producane del pane di uso generale. I prezzi del pane saranno fissati dai Consigli provinciali delle Corporazioni. Beco il quadro dei prezzi delle farine, suddivisi per i sei gruppi di Provincie secondo le disposizioni prese nell'ultima riunione della Corporazione dei Cereali. Base grani rossi 75/1 per cento, Provincie appartenenti al Gruppo: lire 146 per quintale, franco molino: Alessandria, Ancona, Ascoli-Piceno, Bergamo, Bologna, Brescia, Cremona, Cuneo, Ferrara, Forlì, Macerata, Mantova, Modena, Padova,- Parma, Pavia, Perugia, Pesaro, Piacenza, . Ravenna, Reggio Emilia, Rovigo, Siena, Treviso, Udine, Venezia, Vercelli, Verona, Vicenza. Provincie appartenenti al II Gruppo: lire 147 per quintale, franco molino: Arezzo, Asti, Grosseto, Novara, Viterbo. Provincie appartenenti al III Gruppo: lire 148 al quintale, franco molino: Aquila, : Bari, Campobasso, Chietl, Civitavecchia, Como, Foggia, Genova, Im- Seria, La Spezia, Livorno, Lucca, lassa, Milano, Napoli, Pescara, Pisa, Salerno, Savona, Teramo, Terni, Torino, Varese. Provincie appartenenti al TV Gruppo: lire 149 per quintale, franco molino: Aosta, Avellino, Benevento, Belluno, Bolzano, Brindisi, Catania, Firenze, Gorizia, Littoria, Matera, Messina, Palermo, Pistoia, Pola, Rieti, RoSiracusa, Sondrio, Trapani, che prestano lavoro retribuito alle dipendenze di altri, qualunque sia1 ^ il sesso e l'età. Uno degli aspetti ;'franto* Trieste fondamentali è l'adozione del cri-I Provincie appartenenti al V terio di importo crescente con il Gruppo: lire 150 per quintale, numero dei più a carico. L'assegno è anche esteso ai fratelli che hanno a carico fratelli e sorelle quando il padre sia permanentemente invalido e, in determinate condizioni, a nipoti, ascendenti e zii; è ancora esteso a figli legittimati e naturali legalmente riconosciuti e a quelli nati da precedente matrimonio dell'altro coniuge, e in determinati casi, a fratelli, sorelle, nipoti, esposti regolarmente affidati al lavoratore. Per i lavoratori, gli assegni familiari sono corrisposti finché il beneficiario non avrà sorpassato l'età di 14 anni, o di 16 se si trova impossibilitato a lavorare per infermità, ovvero frequenti una scuola professionale; per gli impiegati, il limite di età del beneficiario è protratto fino ai 18 anni, tenendosi conto delle normalmente maggiori esigenze di preparazione professionale. Dalla tabella sopra pubblicata, risulta in modo chiarissimo quale sia l'opera e l'attività compiuta dal Regime attraverso l'Istituto nazionale fascista della Previdenza sociale per la elevazione della famiglia italiana. Queste cifre bastano a dare una idea di come il Fascismo sotto la guida del Duce abbia operato una profonda trasformazione dei principi e degli istituti politici sociali economici del nostro Paese ed ha affermato una nuova forma di civiltà che nettamente si differenzia dalle passate e che avanza e si impone ogni giono nel mondo in crisi. Una Mostra della difesa della Stirpe alla Fiera del Levante Roma, 20 luglio. Alla TX Fiera del Levante, in Bari, parteciperà il Ministero dell'Interno, con una Mostra della difesa sanitaria della stirpe. La complessa ed importante materia — opportunamente coordinata — metterà in evidenza quanto la produzione nazionale abbia fatto in questo settore, che va dall'allevamento del bambino alla assistenza del malato e del vecchio, sotto ogni forma II duovo podestà di Bolzano ' Bolzano, 20 luglio. L'ing. comm. Vincenzo Perrelli, nominato presidente dell'Azienda elettrica consorziale di Bolzano e Merano, ha rassegnato le dimissioni dalla carica di Podestà di Bolzano. In sua sostituzione è stato nominato il marchese comm Alfredo Lavarino, p stnmane al Palazzo del Governo S. il Prefetto ha presenziato lo scambio delle consegne franco molino: Cagliari, Catanza ro, Fresinone, Lecce, Nuoro, Potenza, Ragusa, Taranto. Provincie appartenenti al VI Gruppo: lire 151 per quintale, franco molino: Agrigento, Caltanissetta, Cosenza, Enna, Reggio Calabria. L'Ente per il cotone dell'A. I. I compiti e il funzionamento di quest'organo squisitamente corporativo ormai entrato in funzione Roma, 20 luglio. Un'altra tappa per la soluzione del problema della produzione cotoniera in Etiopia è stato raggiunto; è, infatti, entrato in funzione l'Ente per il cotone dell'A. I. L'Ente ha fo scopo di studiare con visione unitaria e continuativa l'aspetto del problema cotoniero come si presenta nell'A. I., e di imporre, poi, con razionale disciplina le soluzioni programmatiche adottate nell'interesse dell'economia nazionale. Organo squisitamente corporativo, amministrato da un Consiglio i cui membri sono designati dai competenti ministeri, dai Governi coloniali e dalle Corporazioni; emanazione dello Stato e quindi con funzioni di diritto pubblico e facoltà disciplinatrici in tutte le branche della produzione del cotone, esso ha numerosi compiti: studio dei problemi della coltivazione cotoniera in tutti i suoi aspetti in A. O. I.; disciplina delle coltivazioni, e quindi indicazione delle varietà da coltivare; distribuzione delle sementi; loro disinfezione; emanazione delle norme tecniche per la coltivazione e operazioni di sgranaggio; classificazione dei cotoni; norme per le operazioni successive; direttive circa l'organizzazione dei distretti cotonieri; fissazione dei prezzi. I carboni per le ghise esenti da dazi e da diritti erariali Roma, 20 luglio. La Gazzetta Ufficiale pubblica il decreto legge col quale si stabilisce che il carbone fossile ed il carbone coke destinati alla produzione di ghisa, partendo dalla utilizzazione del minerale di ferro, col recupero dei gas sottoprodotti a ciclo integrale, sono ammessi in esenzione da dazio doganale, ed il primo da diritto fisso erariale, sotto osservanza delle condizioni che saranno stabilite dal Ministero per le Finanze. Per il carbone coke metallurgico ottenuto nel Regno ed impiegato nella Indicata produzione, è concesso il rimborso del dazio doganale e del diritto fisso erariale, corrisposti sul carbone fossile naturale importato dall'estero per la produzione di detto coke metallurgico. Tale rimborso sarà corrisposto nella misura e alle condizioni stabilite dal decreto convertito in legge il 31 gennaio 1938-XVT, n. 56. Il presente decreto entra In vigore da domani. Il raduno del Littorio De Bernardi migliora il punteggio — Spettacolari -attcrraggi notturni Riminl, 20 luglio. Oggi, al terzo Raduno aereo del Littorio, hanno avuto termine le prove di economia del trasporto e di autonomia sul circuito RiminiSan Marino-Fano-Rimini, ripetuto tre volte per un totale di 312 chilometri. I risultati ottenuti, nella parte resa nota ufficialmente, non hanno spostato che di poco le situazioni in graduatoria. Una modificazione più sensibile nel punteggio si è avuta con la ripetizione della prova di atterraggio concessa, secondo il regolamento, ad alcuni concorrenti, tra i quali è De Bernardi, che ha atterrato in 49 metri, più 101 di rullaggio, migliorando cosi il suo secondo posto in classifica con punti 82, di fronte al 99,2 del tedesco Dietrich. Uno spettacolo eccezionale è stato quello dell'atterraggio not turno- effettuato da 23 apparecchi sui venticinque rimasti ih gara, e di carattere facoltativo. L'aero porto di Miramare era illuminato a giorno da sezioni fotoelettriche, e una grande folla assisteva all'arrivo dei concorrenti provenienti da Forlì, i quali hanno compiuto la prova con notevole bravura. Questo volo notturno sarà detratto, come itinerario, dalla prova di regolarità prevista per domani sul percorso Rimini-Ravenna - Forlì - Rimini - Roma - Falconara - Rimini, da ripetere tre volte, per un totale di km. 1800 circa. Dopo la prova di domani la graduatoria assumerà un valore preciso, autorizzando facili previ sioni per l'ultima prova di velocità, che avrà luogo a Venezia domenica. Oggi è deceduto il tenente pi Iota Cabiceti, rimasto ferito nel l'incidente di ieri, in cui aveva trovato la morte il motorista Gat tei. Nel pomeriggio Rimini ha tributato a entrambi solenni ono ranze funebri. Due operai uccisi nello scaricare spolette residuate Udine, 20 luglio. AI cantiere Mangiarotti, a Codroipo, gli operai Mario Burlon, di 26 anni, e Rinaldo Cavalli, di 25, del luogo, stavano scaricando da un autotreno delle spolette di piccolo calibro, residuati di guerra, giunte da Rovereto, e controllava il lavoro il sorvegliante Giuseppe Polo, di 46 anni. Ad un certo momento, per cause ignote, una capsula è scoppiata, facendo esplodere altre contenute in un pacchetto. Al rumore dell'esplosione accorrevano dirigenti e operai. La vettura era letteralmente fracassata. Il Burlon era cadavere, maciullato dalle schegge. Il Cavalli e il Polo vennero trasportati all'ospedale di Udine, dove il Cavalli, che aveva una gamba asportata e la commozione cerebrale, decedeva a sua volta. I) Polo è stato giudicato guaribile in 30 giorni. Una interessante sentenza in materia di annullamento di matrimonio Roma, 20 luglio. Una interessante sentenza in materia di annullamento di matrimonio è stata pronunciata dalla Corte d'Appello di Roma. Il conte V. T., sposo di una suddita francese, dopo qualche anno di matrimonio, ne chiedeva l'annullamento per vizio di consenso da parte sua e conveniva la moglie, rappresentata da un curatore in quanto si asseriva di domicilio ignoto, dinanzi al Tribunale di Bruna, in Cecoslovacchia. Ottenuto l'annullamento, poiché il matrimonio era stato celebrato a Roma, il conte citava la moglie dinanzi alla nostra Corte d'Appello per rendere esecutiva la sentenza del Tribunale cecoslovacco. La signora, saputo per caso del giudizio iniziato, chiedeva che fosse nominato un curatore ai figli minori per opporsi con lei all'istanza del rispettivo padre e marito. Con sentenza che oggi vede la luce, la Corte, accogliendo le proposte del Procuratore Generale comi». Delle Donne, ha dichiarato ammissibile l'intervento dei figli riconoscendo il loro òiritto a contestare l'annullamento del matrimonio che distrugge la famiglia con ripercussioni morali e f>atrimoniali tali da pregiudicare a prole. Nel merito della causa, la Corte ha escluso la competenza del Tribunale cecoslovacco perchè là signora non ha mai perduto la cittadinanza* italiana, e la giurisdizione straniera sarebbe stata ammissibile solo se la convenutane avesse accettato la competenza. Tale non • era palesamente it caso in questione . perchè nella mancanza di originaria potestà giurisdizionale internazionale, il giudice cecoslovacco non poteva procedere alla nomina di un curatore speciale per la moglie. E' stata, quindi, respinta la domanda di delibazione della sentenza del Tribunale di Bruna. Salva tre compagni di gita in procinto di annegare Como, 20 luglio. La signorina diciassettenne Bona Veneri, di Milano, in gita pel Comasco con dei compagni, scendeva a Blevio nelle acque del lago per prendere un bagno, ma spintasi imprudentemente dove l'acqua era profonda, ben presto scompariva. In suo aiuto si lanciavano due compagni di gita, ma, inabili anch'essi al nuovo, stavano per annegare, allorché un altro gitante, Luigi Mappelli, addetta il <Popolo d'Italia», si slanciava In acqua riuscendo con grave, rischio della propria vita a salvare tanto la giovane, alla quale fu dovuta praticare per molto tempo la respirazione artificiale, quanto I due compagni. II triste delitto di due coniugi Intra, 20 luglio. Ur. grave processo per infanticidio ed occultamento di cadavere si è svolto al Tribunale di Fallarlo, a carico dei coniugi Natale Bonacci, di anni 31, calzolaio, e Carmela Locateli!, di anni 24, res'.denti a Montecrestese. Nel maggio scorso la Locatela, sposata da venti giorni, dava alle, luce una creatura, frutto d< una relazione con un giovanotto del luogo, e spaventata dell'inevitabile scandalo, pi ima che se ne accorgesse il marito, uccise il neonato. Poi il Bonacci raccolse U cadavere ed andò a seppellirlo nei press' del cimiteri. IT Tribunale ho condannato la foiagurata madre a tre anni e sei iats- di reclusione ; he assolto il Bonacci dall'accusa dì infanticid'o, condannandolo a tre mesi per c< cultamento di cadavere. BOLLETTINO METEOROLOGICO Vita finanziaria comm .ale e agricola BORSE TORINO, N. 13.000. ITALIANE — Titoli trattati: "TITOLI | Quòt. || TITOLI | Qtiot, IS 20|:Merid. El. 870 — 73 85 P. C. E. 79 50 6B 75 !Seso 78 — 08 885 -Edison 348 50 U8 00 Unes » 75 »8 90 saviglla.no 776 98 65 Neblolo 208 50 98 85 TedeSCbl 84 75 101 40 Monoenislo 191 50 108 875 Ilva 805 91 80 Ansa Wo »» 75 91 20 Fiat 415 - 99 80 C. 1. R. 818 50 450 - Schlappar. .87 86 438 - Mtra Lanza 172 448 75 Monteponl 317 50 <U B0 Mi Arolata 888 — 300 — Montecatini H4 50 ■455 50 Acqtia Pot. MS — 487 - Florlo 68 418 - Venchl-Dn. 83 50 585 - Lane Borg. lf 00 — 3 80 valll Lanzo 03 493 — Cot. Merld. 834 783 50 VlSCOsa 388 — 138 - Beni Stabill 199 — 266 — Camera It. 135 — 1.1 05 Burgo 888 — 54 85 Forn. Rlun. 155 — 824 — Silos 185 198 - K. Zuccneri 78 50 463 - Gilardtni 99 508 — Marelll 101 50 485 — S. T. E. T. 580 — 95 85 Bumianca. 68 50 RABARBARO 20 Luglio 1938-XVI Looalita|Ma». Min. Pr.bar. Cielo|Mara Torino 29,0 20,0|"staz. «er." i — Cenova 29,0 24.0 > » cal S.Rcmo 29,0 22,0 > » > Milano 30,0 20,0 dim. > Trieste 28,0 20,0 : dim. ^ agit. Trenlo . — | — - — Bologna , — — — — Firenze 31,0 18,0 staz. Bcr, — Anoona 25,0 21,0 aum. > moss. Rimini 25,0 17,0 » » » Roma 31,0 18,5 dim. sor. — Napoli — — Bari 26,0 22.0 1 staz. ecr. agit. Taranto 30,0 22,0 dim. cop. moas. Catania 29,0 19.0 var. Imisto > Messina 28,0 17.0 aum.! > » uagliari 32,0 18,0 » ner. > Tripoli 27,0 22,0 staz. imiato agit. Bengasi — — — j — — Rodi 29,0 23.0 staz. 1 eer. moss. Nello stesso giorno due fratelli prendono la Messa e un altro si sposa Finale, 20 luglio. Una triplice cerimonia si è svolta nell'alpestre Comune di Bardineto, nell'alta valle della Bormida di Millesimo. Nello stèsso giorno due fratelli banno celebrato la loro prima Messa, mentre un terzo fratello si univa in matrimonio con una signorina del luogo. La triplice cerimonia si è svolta ieri nella chiesa di Bardineto, alla presenza del Vescovo di Mondovl e di tutte le autorità del Comune. I due novelli sacerdoti sono Giacomo e Valentino Carretto; lo speso, Pietro, è un valoroso reduce dall'A. O. I, Impiegato infedele che rubava da 9 anni Firenze, 20 luglio. Un impiegato cella Cassa rurale artigiana di Vinci, presso Empoli, il cassiere Omero Coppini, di anni 21,in un lungo periodo di tempo, che si ritiene vada dal novembre 1929 al marzo scorso, si è appropriato di 77 mila lire, mediante la messa in oirrolazione di 11 libretti di credito con registrazioni fittizie, rimesse d- contabilità inesistenti e con omesse registrazioni, di somme. -1 Coppini, in un primo momento ceneraio dall'ufficio, è poi stato denunciato alla autorità giudiziaria. - Previsioni del tempo Tendenza generale del tempo sul l'Italia: generalmente buono eon qualche formazione temporalesca nelle ore pomeridiane sul medio Appennino e sulle legioni meridionali. Previsioni del tempo sul Piemonte Lombardia e Liguria: tempj buoni; con cielo in prevalenza sereno. Venti deboli va-ri. Tempe: itura in aumento. Mare Ligure calmo. L'OROSCOPO Nel decorso delia mattinata, Luna sarà, in buon a-petto con Venere e in leggera risonanza ila. Nettuno. Gli innamorati come gli artisti ai sentiranno il cuore gonfio ma la testa confusa; accorti, quindi, ai mali passi. LUMEN Abbonamenti Straordinari per la Villeggiatura con qualsiasi^Iecorrenza ITALIA-IMPERO E COLONIE stampa (HLStaMi Stup San ClDRHi 6 num. setti iu. Ooll'ed. del lun. 6 num, settiin. Coirei], del lun. IS 3,5(1 4.00 6,30 6.80 30 7.00 8,00 12.60 13.60 « 10,30 11.80 18.55 20.05 60'13,60 15,60 24.50 26.50 75 16,80 19,30 30,25 32,75 Ai pretti di cui «opra aggiungere ceniciimi 30 per tane di bollo e quietanta. Versare l'importo sul conto C/P/ a/1360 CAMBIO INDIRIZZO. — Perchè Il cambio d'indirizzo sir 'rimediato • régóloi-e tibrtarè si r 1 sportelli, ori :* -are a m? ,.j.;ia. In fascetta d'abbonamento cvnvtia. Rendita 3 Va Id. f. e. Redlm. 3'/j 11. t. c Rendita 5% Id. f. c. Redim. 5% Id. t. c. B.T.N. 1940 lei. 1041 Id. 1043 I la. 1943 II Id. 1944 Torino 4 Vi 13: 5% S. Paolo 4% ld. 3Vi% lerrov. 3% I.R.l. 4'/z% Elfer. 4'/2% Ci. Agr. 4% Stet 4% Lloyd Sab. Mediterr. Meridion. Torino Nord Navlg. A. I. Italgas SIp Terni valdarno [ri-Mare Stlpel Talco Grat. A. N. I. C. CAMBI: Parigi.52,45; Londra 95,48 Svizzera 454,76; Svezia 481,95; Polonia 557,46; N. York. 19; Belgio 3&l,60ì Norvegia 469,70 ; Cecoslovacchia 66,68 ; Germania 765,56; Olanda 1044.50; Danimarca 417,50; Canada. 19; Turchia 1508; Portogallo 84,96. MILANO, 20. — Centrale 915; Assia Gen. 5560; Ferr. Mediterr. 480; Merid. 784 ; ■ Oóstruz. Ferr. 315 ; Bubattino 60 ex; Cantoni 2870: Flirter 206; Val d'Olona 86; .Val Ticino 126; Olceae 432; De Angeli 846; Coats 406; Linif. Oanap. Naz. 505; Rossari e Varzi 526; Rotondi 420; Toai 60,60; Coton. Merid, 235; Un. Manif. 310; Gavardo 688; Bossi 3100; Targetti 90,75; Cascami 366: Bernasconi 82,60; Bnia 383; Pacchetti e G. .194; Ohatillon. 80.26; Ansaldo 40; Itva 206; Metallurgica Ital. 214,50; M. Amiata 684; Montecatini 144,60; Dalmine 147; Breda 236,60. Aut. Bianchi 77,50: Isotta braschini 18,76; Fiat 415,60; Off. Reggiane 70,26; Adriat. Elettr. 161.25; El. Piacentina 260; Cieli 367,50; Dinamo 330 El. Bresciana 336,50; Valdarno 191,60; Emiliana El. 545; Cisalpina privil. 128; id. ordin. 101,50; Seco 78,75; Edison 549- id. Postergate 282; Slp 54,76; Tir, 102; El. Lombarda 425: Merid. Elettr. 271; Terni 226; Un. Es. Elettr. 9,75; Tecnomasio 95 1/8; Distillerie IU1. 184; Eridania 478; Raffilici-: a L. L. 611; Ital. Gas 15,10; Mira Lanza 172,50; Petroli 11,26; Aedes 84; Fond. Beg. 7% 44; Fondi Bustici 84,25; Beni Stabili 195; Saturnia 66,25; Pastlf. Baroni 24,75; Or. Alberghi 67,25; Italcementi 211; Pirelli It. 1121; Pirelli e C. 410; Anic 95,25; Silurificio Fiume 400; Franco Tobì 280; Sarda 57,50; Teti 657; Cart. Burgo 283; Iniz. Edilizia 31; Stet 581; Marcili 105; Milano Centrale 52,75. ROMA, 20. — Tramways 46; Coton. Merid. .234; Romana. Elettr. 469,50; Romana Zuccheri 80,50; Pantanella 120; Fondi Bustici 84,60; Immobiliare 533; Beni Stabili 197; Fondiarie 46,76; Risanamento 884; Acqua Marcia 755; Condotte -295 ; Acquedotto Serino 615; Acquedotto Palermo 425. . CENOVA, 20. — Bubattino 50 ex; Aita Italia 265; La Polare 330; Uva 206,50; Ansaldo 40; Metall. Ital. 214; San Giorgio 310; Terni 224; Aedes 87; Sata 96; Fin. Ind. Agr. 335; Tram. El. Genov. 286; Lloyd Sabaudo 3,66; Coton. Merid. 190; Off. El. Genov. 267; Monterotondo 79,50; Semolerie 274; Moli ni A. I. 268; Silos Genova 185; Eridania 479; Raffinerie ord. 606; Ind. Zuccheri 1270. TRIESTE, 20. — Premuda 690; Assicurazioni Gen. 3660; Assicurati-. Ital. 527,60; Infortuni 1800; Adr. Sicurtà A 1775: id. B 1695; Gerolimich 148; Martinolich 70; Trlpcovic 207; Cantieri 160; Ampelea 386; Silurificio 360, CAMBI DELL' ESTERO. — Binino, 20: Italia 13,10; New York 24,92; Londra 12,25; Parigi 6,876; Svizzera 57,02; Bruxelles 42,12; Amsterdam 136,90; Copenaghen 54,69; Stoccolma 63,15; Oslo 61,56; Varsavia 47,05; Praga 8,61; Belgrado 5.70; Sofia 3,05, Londra: Italia 93,46; New Tork 4,9218; Francia 178,16; Germania 12,2525; Spagna 90: Belgio 29,105; Amsterdam 8,9612; Svizzera 21,5025; Copenaghen 22,40; Stoccolma 19,39 e 5/8; Oslo 19.90 1/8; Praga 142,37; Helsingfors 226,78; Budapest 24,62; Belgrado 217 ; Sofia 405; Bucarest 662; Costantinopoli 619; Atene 546,60; Varsavia 26,12; Buenos Aires (peso carta) pr. uff. 15; id. non uff. 18,92; Bio Janeiro non uff. 2,80: Yokohama 14. — Parigi, Italia 190,60; Londra 178,17; New York 36,2375; Belgio 612 1/8; Svizzera 829,25; Olanda 19,9075; Norvegia 893; Svezia 1918 e 3/4; Germania 14,555. — New York.Soma 5.2625; Londra 4,91 15/16; Berlino 40,165; Amsterdam 54,96; Parigi 2,76 1/8; Bruxelles 16,905; Berna 22,885. — Zurigo: Italia 23; Francia 12,0675; Inghilterra 21,49 5/8; New York 4,3712; Belgio *73,875; Olanda 240,15; Germania 175,45. MERCATI BESTIAME Canelli, 20. — Bestiame da macello: buoi al Ql. li. 300-320; vacche 270-300; manzi 320-340; vitelli 470-500. Carmagnola, 20. — Sanati l.a qual. al Mg. L. 60-67; id. 2.a qual. 22-59; vitelli l.a qua!. 44-64; id. 2.a qual. 27-43; manzi da macello 35-40; buoi grassi 35-40; suini grassi 43-46; id. lattonzoli 100-150 per capo. Casale Moni., 20. — Bestiame da macello: buoi al Mg. L. 35-38; vacche 2000-2600 per capo; vitelli al Mg. 3645; sanati 45-60; maiali grassi 65-59. Chivasto, 20. — Bestiame da macello: buoi al Mg. L. j0-35; vacche 10-30; vitelloni 15-25; vitelli piemontesi 30-40; sanati nostrani l.a qual. 45-70; id. della coscia 76-96; maiali grassi 45-48; id. lattonzoli 90-110 per capo. Possano, 20. — Bestiame da macello: vacche al Mg. L. 20-24; vitelli 3961; sanati 35-92; maiali grassi 40-46. Reggio Emilia, 20. — Bestiame da macello: buoi l.a qual. al Kg. L. 33,50; id. 2.a qual. 2.30-2,80; vacche comuni 2,50-5; id. di 2.a qual. 1,802,40; id. di scarto 1,30-1.80; tori 2,605,10; maiali grussi di 101-150 Kg. lire 4-4,30; id. oltre 150 Kg. 4,30-4,80. Valenza, 20. — Bestiame da macello: tori al Mg. In 30-35; torelli 33-36; buoi 29-35; vacche 26-30; vitelloni 3943; manzi 39-41; sanati 70-73; vitelli 70-73; maiali 60-69; vacche soriane 23-25; giovenche 23-24; manzette 3235; lattonzoli 115-125 per capo. CEREALI Canolli, 20. — Meliga al Ql. I. 8990; avena 103-106; segala 112-115. Carmagnola, 20. — Segale al Ql. L. 104-105; meliga 89-93. Canali Moni., 20. — Granoturco al Ql. L. 76-80; segale 104-108. Chivano, 20. — Granoturco al Ql. L. 88-90; segala 90-100; crusca 62-65; avena 90-100. Fonano, 20. — Granoturco al Ql Eh 88-90. FORACCI Casali Moni., 20. — Fieno maggen go al Ql. L. 38-42'; agostano 36-40; terzuolo 36-38; paglia di frumento 10-12. Chivasio, 20. — Freno maggengo al Mg. L. 5,50-6; agostano 4-4,50; terzuolo 3,50-4; paglia di frumento 2-2,20. Valenza, 20. — Fieno maggengo al Ql. L. 38-39; agostano 35-36; terzuolo 36-36; Reno ili erba medica 26-28; ld di trifoglio 27-28; id. di trifoglione stagionato 26-28; paglia mista di grano 13-14. LATTICINI Raggio Emilia, 20. — Formaggio grana 1935 al Kg. L. 13,60; id. 1936 U 12,30; id. 1937 L. 9,80. VINI Canelli, 20. — Comune da pasto all'HI. L. 100-130; barbera fino 140190; moscato extra 180-220; dolcetti variati 140-180. Casale Moni., 20. — Barbera all'Hl L. 110-125; comune da pasto 90-95; grignolino e freisa 140-160. Valenza, 20. — Vini da pasto ordinari all'Hl. L. 100-105; id. selezionati 105-110: barbere usuali 145-136; id. superiori fini 156-165; neri e bianchi fini per bottiglie 175-195; stravecchi di marca 245-265; vecchi 250-220. -^ÉbO . jLaaV ^BzcH ^Ba Wm À^H f-\ RABARBARO 2UCCA-MILAMO A PERII IVO Via C.FARIN I * Conservate le etichette Cirio perchè presto verranno annunciate nuove disposizioni con nuovi interessanti Premi CALCATELI. VIA N10N8IIM 57 angolo ria Moniinerre Liquida deflnitivameinte SO camere tutti tipi Bibassi 40% - Facilitazioni icità Economica 1) ANNUNZI D'INDOLE COMMERCIALE . . L. 1,80 per parola - Minimo L. 18 AVVOLGIMENTI riparazioni garantite qualsiasi macchina elettrica. Elettromeccanica Graverò, Biella 42, telefono 23-265. 58176 DECALCOMANIE per cicli, macchinario, brevetti, insegne, industrie. Via Botta sette. 37735 MACCHINE elettriche; costruzioni speciali; riparazioni compera, vendita, permuta. Visitateci prima di dare la preferenza, Omega, Massena 13. v 18913 TELEFERICA acquieto subito corda 3400 m. da IO mio;, 4200 m. da 12 min,. 1700 m. da 18 mm. Scrivere Kagionlere Moresco, Cuneo. 4415 TORAUTO, per autorimessa, cassaforte grande, macchinario vario, cancelli tutte misure, spezzoni, acciaio; ferro tondo, tubi, lamiere, vendo, compro ricuperi. Via Villarbasse 46. 58126 3) SOCIETÀ', CAPITALI, RILIEVI CESSIONI AZIENDE li. 1,50 per parola - Minimo L. 15 ABBIAMO tabaccheria vitalizia centrale annue 45.000 controllabili occasionissima, 7B.0OO. Garibaldi 18, Cartocci. 19196 AFFARE bloccasi negozio casalinghi centralissimo, eventualmente permutasi alloggio. Gaiolo, Milano 10. 37743 ANTICO bazar centralissimo cedesi con 0 senza merce ritiro commercio. Boria, Statuto IO. 37679 API, Garibaldi 20. Panetteria, provincia, produzione Kg. 280. cedo 30.000 trattabili* ' 37738 BOTTIGLIERIA, bigliardi, centralissimo, lavoro sicuro cedo motivi famiglia. Imarisio, Garibaldi, 20. 57739 BOTTIGLIERIA, caffè, biliardo, angolare, causa partenza cedesi 17.000, esclusi mediatori. Piazza Emanuele Fl- llberto 16. 19222 CAUSA decesso' marito cedo subito avviato negozio panieri ombrelli esistente da 80 anni. Miti pretese. Trattare di presenza, Vedova. Guenzi, Suea. ■ 19048 CUNEO. Osteria: bocce, pallone, ballo, redditizia, cedesi ragioni familiari, esclusi intermediari. Sejta, Audifreddl 5, Cuneo. 4420 MARCA, Orfane 5, dispone 1o0.000 mutuando casa Torino, interesse 6 pensionati, contadini, cedo piccola azienda avviata, paese vicino Torino, insegnamento gratis. Scriver* cassetta 158 F, Unione Pdbbllcita Italiana, Torino. 37717 RIMETTESI Bubit» in Cuneo primario albergo. Buonissime condizioni. Per informazioni rivolgersi: Bag. Moresco, corso Nizza 2, Ouneo. 4416 6) DOMANDE D'IMPIEGO L. 0,70 per parola — Minimo L. ACENTE giurato off resi mezza giornata, continuativa. Scrivere cassetta 165 F, Unione Pubblicità Italiana, Torino.: • 37701 ELETTROTECN ICO praticissimo impianti, manutenzione stabilimenti industriali, offreBi. Scrivere Viola, Morosinl 94. 37709 QUARANTACINQUENNE conoscenze francese spagnolo tedesco off resi anche tutto fare. Scrivere Deftlippo Lo dovico. presso Torta, Belnasco. 37699 RAGIONIERE ore disponibili tiene con tattilità anche domicilio. Palmesino. Francia 25. 58729 RAGIONIERE specialista cerca poeto presso seria ditta anche saltuariamente. Scrivere cassetta 128 P, Unione Pub blicità Italiana, Torino, 68874 SIGNORINA ventunenne robusta, cer ca posto da commessa, magazziniera od altro. Cornaglia, via Principi Acaja 1. 19232 TRENTACINQUENNE ottimo .impiego mille mensili sposerebbe buona Beria signorina famiglia. Scrivere cassetta 148 F, Unione Pubblicità Italiana, Torino. 37698 L-7-. CASE, TERRENI, VENDITE, ACQUISTI, AFFITTANZE ti. 1,50 per parola - Minimo L. 15 a. Casa nuova moderna 10 alloggi 20.500 reddito vendo 265.000. Sesia, corso Trapani 54. A. Casa 23 camere reddito 6000 nèttissime 90.000 permuto negozio. Bar- bieri. Lagrange 29. 19188 AFFA REI Casa modernissima, centrale, migliore esposizione, ascensore, bagni lussuosi, reddito 65.600, vendo 780.000. Facilitazioni pagamento. Am. ministrazioni, Carlo Alberto 40.- 1 19207 AFFITTASI subito Superga villetta giardino luce acqua. Telefonare 63-007. 37678 casa bella costruzione (posizione meravigliosa) reddito netto 7,60, vendo 868.000 Occasione buonissima, (riletta. Alberto 40. 19209 CASA bellissima, esentata, corao centrale, camere 52. reddito 38.750. vendo 480.000. Rarissima occasiono. GiIM.t.a. Carlo Alberto 40. 19208 CASA bella, solida, esente, semicentrale, Vendesi 6 netto. Balzanclh, via Doria 12.- • 19168 CASA centrale redditizia 480 locali, svendesi. Schiarimenti scrivere Eossi, Francesco Paola 33. 19216 CA8A nuovissima 40 camere corso 450.000. Scrivere cassetta 126 F, Unlone Pubblicità Italiana, Torino. 37624 SESTRIERE. Vendesi villa duo alloggi signorili e terreno. Rivolgersi Possetto, Sestriere. 4399 75,000 casa 20 camere, giardino, buon reddito. Bassino, Po 21. 37703 1S) APPARTAMENTI E LOOALI VUOTI E MOBILIATI L. 1,50 per parola - Minimo L. 15 10.000 cauzione 24enne buona presenza offresi lavoro fiducia. Scrivere cassetta 3C, Unione Pubblicità Italiana, Torino. 19182 7) DOMANDE DI LAVORO (Operai, penone di servizio) L. 0,50 per parola — ilfimmo L. 5 CONIUGI ma-rito statale referenze cercano portineria o custodia villa. Scrivere cassetta 166 F, Unione Pubblicità Italiana, Torino. 37741 10) CAMERE MOBILIATE L. 1,50 per parola - Minimo L. 15 AFFITTASI elegante camera turca piede-a-terra, rialzato, telefono, termo, paraggi corso Francia. Informazione rivolgersi Scassa, via Baretti 31. 19214 IN villa, cercasi camera quieta, esente rumori, breve soggiorno. Scrivere: Toscani, Pegli. 19192 14) ANNUNZI L. 1,80 per parola ■ VARI Minimo L. 18 A. A. A. Acquisto vendo cambio oro brillanti gioielli vnlore. Fabbricante, Carlo Alberto 23. 18944 A. A. A. Argento, oro, brillanti, compro massimo anche impegnati. Vendo prezzi incredibili assoluta concorrenza. Barbaroux 22, fronte Colombino. ■ ■ . 19109 ABBIATE utilissime informazioni private, accertamenti, inchieste ovunque. Pcttenati,- Cario Alberto 33 bis, Torino.Telefono 47-372. 37714 RAPPRESENTANTI VIAGGIATORI 4) PIAZZISTI L. 1,50 per parola - Minimo L. 15 ASSUMIAMO rappresentanti zone libe re vendita damigiane olio oliva direttamente consumatori. Vittorio Panerò, Oncglia. 19019 as8um1 amò rappresentanti ovunque vendita saponi affini. Scrivere Prodotti Chimici, Foligno. 4101 CIUCHI E marca primaria cuoio e tessuto, normali 0 speciali,' trattazione tecnica, cercasi agente produttore a provvigione competente introdottissimo Torino e Piemonte. Scrivere dettagliando cassetta 22 U, Unione Pubblicità Italiana, Genova. 4418 5) OFFERTE D'IMPIEGO L. 1,50 .per parola - Minimo L. 15 AIUTANTINE pellicciale confezioniate, macchinlste pellicciale urgono. Tortoneae, via Cavour 15. 58895 ASSUMO disegnatori officina pratici attrezzature. Offerte dettagliate a cassetta 50 B, Unione Pubblicità Italiana, Milano. ; 4401 CERCASI giovane donna presenza governare casa presso peroona distinta. Scrivere cassetta 154 F, Unione Pubblicità Italiana, Torino. 37700 CERCASI giovane meccanico aggiustatore buona pratica. Scrivere cassetta 208 B, Unione Pubblicità Italiana, Torino. 19052 ALL'IMBATTIBILE. Rinascimento Fiorentino, - meravigliosi pranzo, matrimoniali; Barocco, Sedicesimo, studi. Condizioni vantaggiosissime. Mille lo. 18957 a. Matrimoniali pranzo lussuose 850, 1180, 1450, 1800. Cucine 220, 360, 550. Corso Regina Margherita 2 (cortile). 37576 AFFITTAN8I due camerette giardini, mitissimo. Strada Nobile 29, interno 6. . . 37719 AFFITTASI locale luminoso industria silenziosa, magazzino mq. 135. Bossi 16 bis. 18319 ALLOCO una due camere cucina moderni affittansi via Netro 6, quasi via Clbrario. Tram 22, .4. 3767S ALLOCCIO signorile, quattro cinque camere, primo piano, semicentrale, libero, Vendesi. Balzanelli, via Doria 12. 19167 CEDEREI alloggio centralissimo setto camere ammobiliate, permesso subaffittare. Scrivere'cassetta 211B, Unione Pubblicità Italiana. Torino. 19064 19) ALBERGHI STAZIONI CLIMATICHE L. 1,80 per parola - Minimo L. 18 DRUSACCO Canavese (Valchiuselia) m. 800, Albergo Eden, lire 22 giornaliere. 58482 SANTA Margherita Ligure affittasi agosto settembre villetta mobiliata quattro letti bagno giardino settecento stagione. - Continentale. caséTTa postale 457, Genova. 4419 21) AUTOMOBILI, MACCHINE ED ARTICOLI SPORTIVI L. 1,80 per parola - Minimo L. 18 alfa vettura cabriolet 1500, Ford camion 30 Q.U vendo. Lucio- Balzani 29. - •_• 19231 ARIEL, Budge, DKW, Triumph, FN, Cotton, Aarteydavjdson, 3 motofurgoni usati, 5 motofurgoni nuovi. Pagamenti 18 mesi. Garanzia. Moretti; Nizza 36. 1372 APRI LIA bellissima come nuova, 1500 ottima, conveniente, Balilla tre marce Viotti, 614. vendiamo, permutiamo. Na.pione 26; 44-691. 37713 AMMOBILIAMENTI, stabilimento esposizione Boschi*, Barocco, Rinascimento, Novecento. Castelfidardo 53, telefono 31-693. Facilitazioni. 18968 AMMOBILIAMENTI Treves, Boterò 23, llquldansi prezzi dimezzati pranzo ric. chissime matrimoniali, studi, lampadari. . 37766 A. Novecentesche 1000, Sedicesimo 1500, Barocco Rinascimento. Chàtillon, 11. Facilitazioni. 58134 ARCIOCCASIONEI Pranzo Rinascimento 1750. 'matrimoniali Novecentesche, assortimento studi, cucine smaltate. Liquidatore, Bellezia 7 (cortile). 18936 ARREDAMENTI: primaria esposizione mobili, piazza Carlina 5, liquida prezzi bassissimi propaganda: importantissimo emporio camere letto, pranzo Novecentesche, Ri nascimento, Barocco. Occasione favorevolissima. Facilitazioni pugamento. 302 assoluta convenienza! Visitate oggi stesso Mobilificio « Del Mille ». Assicura: ottima qualità arredamenti vari, condizioni vantaggiosissime. Piazza Bollori i 5. 18956 ASSORTIMENTO mobili cucina laccati. Fabbrica, via Cuneo 44, tram 2, 9. 37726 AVE Mobili, Carlo Alberto 15, liquida definitivamente 100 camere: ribassi 40 %. Facilitazioni. 19130 CERCASI signorina lavori ufficio. Scrivere indicando titoli studio, pretese. Impresa, via Mantova 37, Torino. • 19175 CERCO subito buona cuoca giovane robusta seria famiglia senza bambini 140 mensili. Martino, piazza Monce_- nisio 16. 18765 CORSI accelerati: Dattilografia,"Stenografia, Contabilità, Comptometer. Scuola Moderna, via Garibaldi 9. 1900S FABBRICA trecce elastiche strlnghcpaBsamanl ecc. Per sviluppare maggiormente lavoro cerca abile direttore tecnico, energico organizzatore che abbia già coperto simile carica. Esigonsi referenze. Scrivere cassetta 224 B, Unione Pubblicità Italiana, Torino. 19133 GIOVANE disegnatore pratico impianti riscaldamento assumesi stabilmente. Indicare posti occupati, pretese scrivendo cadetta 137 P, Unione Pubblicità Italiana, Torino. 37715 INGEGNERE industriale neo-laureato cerca importanti stabilimento Veneto. Indicare voti riportati esami universitari indirizzando cassetta 14 V, Unione Pubblicità .Italiana, Venezia. 4412 IMPORTANTE ditta tessuti cerca fattorino portapacchi diciottenne pratico città .bicicletta referenze eccellenti. Scrivere, cassetta 1 C, Unione Pubblicità Italiana. Torino. . 19176 IMPORTANTE ditta tessuti cerca signorina' pratica commessa interna magazzino, referenze eccellenti. Scrivere cassetta 1 C, Unione Pubblicità Italiana. Torino. 19177 INDUSTRIA fonografica cerca giovane intelligente preparato mansioni commerciali artistiche pubblicitarie. Scrivere cassetta 156 F, Unione Pubblicità Italiana, Torino, ' 37705 PERITO industriale meccanico possibilmente cronometrista cercasi da importante Anonima. Scrivere cassetta 111 A, Unione Pubblicità Italiana, Torino. ' 4405 REVISORE bozze pubblicazioni tecniebe cercasi. Indispensabile buona conoscenza pratica tecnico-meccanica. Scrivere indicando età; posti occupati, pretese, referenze, cassetta 160 F, Unione Pubblicità Italiana, Torino. 37724 TECNICO meccanico, conoscenza perfetta italiano, capacita redigere articoli per pubblicazioni tecniche, cercasi da primaria ditta Torino. Scrivere dettagliatamente allegando copie lavori eventualmente iiiibhticatl, età, pretese, cassetta 161 F, Unione Pubblicità Italiana. Torino. 37725 LIQUIDAZIONE fallimentare fabbrica mobili: Sedicesimo, Barocco, Rinascimento,. Novecento. Liquidatore, Ormea 27 bis. 19077 LIQUIDO modelli lana, filo fine stagione. Battezzi, via Bodi 0. 37716 MATRIMONIALI Novecento massiccie 800, tre corpi lussuose 1075, cucina completa, marmo 235, pranzo 450.-Da Mario, San Massimo 47. 58174 MOBILIFICIO Cotti-ni, arredamentPdi Aducia, liquida convenientemente. Garanzia, facilitazioni. Corso Vittoriot9. ' 18854 OCCASIONE Vendesi camere letto e manzo depositato Casa Spedizioni Ciliriani. Principe Oddone 71. 37643 POLTRÓNE divani pelle ribassatlssiml. Manifattura Rotclliui, piazza Statuto tredici li'ortile). 18843 RADIO vecchie cambiamo valutandole minimo lire 100 per valvola. Fea. Carlo Alberto 33. 58354 RADIO: vendite rateali, cambi, riparazioni. Fonografi garantiti 125, dischi nuovi 5. 9. Società Fonografica. Berthollet 6. 18456 RADIO Telefunken Plioaola Magnadine vende anche ratenlmente Collino. Alfieri 20. 68554 SCAMPOLI tutte misure tagli abito, bellissimi, finissimi. Garibaldi 31 (cortile). 37591 ANNUNZI MATRIMONIALI Per questa rubrica l'U.P.l. corrisponde .sempre con busta non intestata L. 1,80 per parola - Minimo L. 18 SPOSATEVI felicemente, sollecitamente, pel Vostro benessere! Migliaia vantaggiose offerte matrimoniali. Chiede tele gratuitamente: Casa Nostra Varese. 189i7 CITTA' DI TORINO E' aperto un concorso pubblico per. esami e per titoli a posti di aspirante agente del Servizio Imposte di Consumo. Presentazione delle domande entro il 15 -Ottobre 1938-XVI. Per informazioni rivolgersi ai Municipio - Divisione Personale. (4414 MALATTIE GENITO-URINARIE RENI VESCICA _ PROSTATA URETRA Studio diretto dal Cn. O.r G. A. BRUNO Corso Vinaaglio 9. Tel. 42-471 - Ore 18-20 (Aut. PreJ. DOSa - 22-5-36-XIVj ASSORTIMENTO completo fari, fanalini targa, ingombro cabine, segnalatori posteriori per autocarri, vetture. Articoli regolamentari secondo recenti revisioni. Fabbrica Marta, Mongrando diciannqve. 18855 AUTOSCUOLA Cerruti, insegnamento garantito. Tariffe minime. Corso Oporto 47; 44-766. 58167 BALILLA aerodinamica lusso 4 marcie 4 porte interno pelle sospensioni Houdaille gomme ballon perfetta vendo 10.850. Autorimessa, via Cassini 36. 37091 BALILLE, Topolino, nuove, usate, veramente perfette garanzia. Automotoagenzla, Guastalla 1. 19178 CAMIONCINO OM semichiuso cabina cilindrata 1500 vendo. 3, via Mario G-ioda, 37752 CAMION 25 C10 Spa, come nuovo, cabinato vendo. Bianchetti, ' Villafranca 33. 19223 FARETE gite meravigliose noleggiando motociclette da Cavalieri, Balestrimi. 2: 23-393. 58691 cu zzi 500 \endo 3600 ottimo stato. Rivolgersi Perino, via Strabella 128. Torino. 37662 ISOTTA Fraschini Fabbrica AutomobT li rateizza direttamente sino ..ventiquattro mesi, vendita autocarri nuovi, ciclo Diesel sei cilindri, portata, quarantacinque e settantacinque quintali. Autobus trentaquattro e cinquantasei posti. Costruzione Viberti. Unica sede autorizzata trattative e vendita con esposizione autoveicoli: Astra, via San Secondo 104, officina riparazioni ed assistenza clienti: telefono 62-544. 18310 MOTOFURGONI Astra senza' patente motocarri Mas OM 10-15 quintali. Facilitazioni cambi. Cavalieri, Palestrina due. 58753 MOTO ottima 350 Dellaferrern vendo. Corso Principe Eugenio 2. 37663 PNEUMATICI, ruote, trasformazioni; prezzi imbattibili, solo nella nota vecchia unica sede di via Ormea 3, Co- lombo; telef. 61-085. 58108 8PVÒER Balilla 4 marce- ve7d"o~bu<v nu occasione. Via Nizza 25. 4421 SPVDER Balilla quattro~pòrte vendo.' Mon ferrato 4. 37753 VENDESI "Balilla 4 marce motore ST 95.000. Telefonare 51-325. 19203 VENDO berlina 609, buoniSBimo stato. Via Candia 19, Barriera Milano. . 37720 VENDO Serttun 250. Borgaro 44 li". legname cortile. Visibile tutti giórni. 37733 1500 percorsi tremila vende funziona rio Fiat. Corso Vittorio 59. 37729 600 trasformabile, Balilla aerodinamica recente, Augusta terza, cambio vendo. Nizza 99. 37723 ANNUNZI SANITARI malattie veneree e della pelle Malattie nervose e delle ghiandole a secrezione Interna Dottor MACCHIAVELLO Via Nizza 17 Ore. 18-20: fest. 11-13 malattie veneree e della pelle Genito - urinarie Comm. Dott. LATTES 12, via Principe Amedeo - Ora 9-1* Dott. CASALEGNO Specialista' In malattie della pelle e veneree Via XX. Settembre 62 . Orario eBtivo Riceve il martedi-giovedl-sabato dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19,30 • Dott. R. GAZZONE malattie veneree e della pelle Piazza Statuto 9, 6càia *ia., p. 20 Sale separate Tel. 49-622. Ore ll-15i 17-20. F&st. 9-U INDICI favorevoli