II Sovrano a Marina di Pisa

II Sovrano a Marina di Pisa II Sovrano a Marina di Pisa visita gli stabilimenti aeronautici Un nuovo tipo di apparecchio Marina di Pisa, 15 luglio. Stamane improvvisamente, circa le 9,30, S. M. il Re Imperatore accompagnato dal suo Aiutantedi campo generale Asinarl di Bernezzo e dal suo aiutante di volo tenente colonnello Leonardi, proveniente dalla Reggia di San Rossore in automobile, si è recato a Marina di Pisa per visitare gli Stabilimenti delle costruzioni meccaniche e aeronautiche. A ricevere il Sovrano si trovavano all'ingresso dello stabilimento S. E. il Prefetto, il Segretario Federale, il Podestà e altra personalità. Guidato nella visita dall'ing. Carassai, il Sovrano sostava nella sala di collaudo e gli veniva presentato un nuovo apparecchio. Il Sovrano assisteva anche a varie prove di collaudo salendo sulla scaletta di accesso alla carlinga. Proseguendo nella visita, l'Augusto Ospite si è recato nella sala delle esperienze, dove il Direttore tecnico dello stabilimento ha illustrato 11 progetto di un nuovo tipo di apparecchio, di particolare interesse per le caratteristiche che presenta. Manifestazioni calorosissime sono state fatte dalle maestranze dello sta bìllmento allorchè il Sovrano è entrato nei vari reparti. Mentre il Sovrano assisteva ad alcune fasi della lavorazione del nuovo apparecchio, gli impiegati e le maestranze tutte si sono riuniti nel piazzale principale dello stabilimento, e hanno nuovamente fatto dimostrazioni vibrantissime al Sovrano che salutava sorri dencìo.

Persone citate: Carassai, Leonardi

Luoghi citati: Bernezzo, Pisa