Manovra di aggiramento in corso attorno all' Espadan di Riccardo Forte

Manovra di aggiramento in corso attorno all' Espadan IN SPAGNA Manovra di aggiramento in corso attorno all' Espadan (Da uno dei nostri inviati) Saragozza, 11 luglio. Un'ampia e difficile manovra di aggiramento è in corso da ieri, intorno al massiccio dell'Espadan. già in parte smantellato dalla penetrazione delle diverse colonne navarresi nel cuore dell'alpestre sistema montagnoso, ma di cui le posizioni occupate dai'rossi, difese da formidabili sbarramenti di mitragliatrici, oppongono una accanita resistenza ad ogni ulteriore tentativo di avanzata. Ieri i nazionali avevano varcato lo spartiacque del massiccio in un punto, all'estremità occidentale di esso; oggi hanno incominciato un'azione all'estremità orientale, cioè a sud di Artana, avendo come probabile obbiettivo i paeselli che si trovano, come Aliondeguilla e Val de Uxo, a sud della montagna. Sono state conquistate, dopo aspri combattimenti locali, alcune creste e, alle prime ore del pomeriggio, circa trecento militi rossi, fatti prigionieri in questo settore di vwntagna erano avviati verso i campi di concentramento delle retrovie. ■ Lungo la costa un'altra relata di prigionieri è stata compiuta da una colonna nazionale, che ha avanzato a sud di Nules verso Moncofar ed è - riuscita a tagliare la strada ad un distaccamento nemico, che tentava, di resistere a nord di Moncofar. L'azione prosegue lentamente, la resistenza è accanita e bene appoggiata dalle anni automatiche e dall'artiglieria, ma l'avanzata continua. • Riccardo Forte

Persone citate: Artana

Luoghi citati: Spagna