Il Congresso mondiale che s'inaugura oggi in Campidoglio

Il Congresso mondiale che s'inaugura oggi in Campidoglio ImA V'ORO SS' GIOIA Il Congresso mondiale che s'inaugura oggi in Campidoglio Sessanta nazioni rappresentate Roma, 25 giugno. Domani mattina, in Campidoglio, nel salone Giulio Cesare, sarà solennemente inaugurato il terzo Congresso mondiale di « Lavoro è gioia > òhe radunerà 800 congressisti rappresentanti sessanta Nazioni, i quali parteciperanno ai lavori delle undici Commissioni prestabilite, durante i quali verranno distribuite 650 relazioni scritte nelle cinque lingue ufficiali del Congresso. In esse sono illustrate tutte le varie forme di attività dopolavoristica che hanno per fine la ricreazione e la elevazione morale, spirituale e materiale delle masse lavoratrici di tutto il mondo. Le delegazioni partecipanti Le delegazioni" governative che dovranno partecipare ai lavori del Congresso sono già giunte quasi tutte alla Capitale. Dalla Germania sono in viaggio per via mare i delegati del Terzo Ketch, guidati dal dott. Ley, capo del Fronte del Lavoro tedesco e della organizza-, 3££àffi£d?h?55?SittSta ^$&£^£^C^ Cor-ì fanizzazione dell'adunata montale. Oggi sono giunti nell'Urbe, con treno speciale proveniente da Monaco, altri delegati tedeschi e i rappresentanti degli Stati nordici, baltici e danubiani. Essi sono stati preceduti dal Capo dello sport tedesco del Reich E. von Tschammer und Osten che parteciperà attivamente ai lavori del Congresso portandovi il contributo fattivo della sua esperienza nel campo dell'educazione fisica. I componenti del Comitato esecutivo internazionale per il Terzo Congresso sono i signori: Bonvoisin (Francia); Curtis-Bennet (Inghilterra); Cazko (Ungheria) per l'Europa sud-orientale; Galvez (Cile) per l'America latina; Kirby (Stati Uniti); Ringnes (Norvegia); Selzher (Germania); Sondhi (India); Ushiba (Giappone). I lavori del Congresso avranno luogo all'Accademia fascista del Foro Mussolini e la riunione conclusiva si effettuerà alla Mostra Nazionale del Dopolavoro. Interessanti manifestazioni dopolavoristiche (spettacoli inaugurali dei Carri di Tespi lirico e di prosa, concorso ginnico-atletico dell' O. N. D., spettacoli cinematografici in quaranta piazze da parte di quaranta cinema dell'O.N.D.) avranno luogo nella Capitale, dal 26 al 30 giugno. Dopo aver visitato Littoria, Sabaudia, Pontinia,. Aprilia e i colli romani, i congressisti si porteranno a Firenze dove nei giardini di Boboli assisteranno ad un convegno corale e bandistico. Da Firenze gli ospiti, raggiungeranno Milano e visiteranno la Mostra nazionale delle arti popolari ordinata al Castello Sforzesco. Il giorno 3, a Como, assisteranno infine ad un grande raduno di gruppi in costume. E cosi il Congresso avrà termine. Le squadre ginniche femminili Stamane, al Foro Mussolini, si sono frattanto iniziate le prove riservate alle squadre femminili partecipanti al secondo Concorso ginnico dell'O.N.D., le quali comprendono esercizi all'asse di equi' llbrio, esercizi con bandierine e danze coreografiche, corsa ad o stacoli di 80 metri e una prova di canto corale. Si contenderanno la vittoria 224 squadre, delle quali nove di italiani all'estero. Se si pensa che esse sono quelle sele zionate attraverso le eliminatorie provinciali e di zona, si può avere una dimostrazione di come l'educazione fisica femminile sìa praticata su larga scala tra le masse delle lavoratrici italiane. Le prove si sono svolte con alto spirito di disciplina che dimostra la meravigliosa preparazione spirituale di tutte le squadre. Il vasto prato verde era stato suddiviso in vari settori, sui quali le squadre femminili si sono avvicendate per le /arie prove. Sui rettilinei dell'anello esterno della pista erano stati disposti gli ostacoli per là corsa d'obbligo degli ottanta metri. Prime a scendere in campo sono state le1 squadre del Dopolavoro Comunale di Novi Ligure, di' quello di Lecco, di quello di Treviso, e la provinciale A. di Firenze. A queste si sono succedute quelle dei Dopolavoro dipendenti comunali di Bologna, Poligrafico di Roma, Marina mercantile di Trieste, Pettinatura Lana di Vercelli. Sono state 91 le squadre femminili che, nel corso deila mattinata, hanno svolto i temi d'obbligo del Concorso. Lo spettacolo offerto dal Foro Mussolini era veramente incomparabile. Le evoluzioni delle squadre per raggiungere i vari campi delle prove sono state perfette ed il portamento marziale. Le esercitazioni di ieri Terminata la prova di canto corale, svolta nell'ampia sala del cinema, e che comprendeva l'Inno a Roma, quelli « Etiopia » e « Impero » di Blanc, « Ritorna il Legionario » e « Inno del lavoro » di Allegra, le squadre si sono portate nello Stadio per compiere gli esercizi. Eccole all'asse di equilibrio: gli esercizi, di bell'effetto coreografico per la grazia e la elasticità dei movimenti, non sono disgiunti dalla rigida prassi della cultura fisica generale del corpo. La corsa degli ottanta metri, con ostacoli di metri 0,65, ha dimostrato il perfetto allenamento di tutte le squadre. L'ostacolo veniva superato con un balzo compiuto con ottimo stile e con gra■ zia femminile. Tutte hanno gareggiato in bravura e in entusiasmo, e i tempi conseguiti sono stati ottimi. Come abbiamo detto, domattina avranno inizio le gare del X Concorso ginnico-atletico nazionale maschile per il quale sono iscritte 276 squadre e 25 di italiani all'estero. Anche le squadre ginniche maschili sono incominciate a giungere. Il concorso maschile si compone delle seguenti prove: esercizi con bastoni, corsa ostacoli metri 110, gara di nuoto, tiro a segno con fucile mod. Si, prova di canto corale. La novità del concorso ginnico di quest'anno, oltre agli esercizi di cultura fisica che segnano un notevole progresso in confronto a quelli dei concorsi precedenti, è quella degli esercizi collettivi agli attrezzi classici della ginnastica: sbarre,' parallele, anelli e cavallo. Per la prima volta trecento atleti, in perfetta sincronia, effettueranno una serie di progressioni di primo, secondo e terzo grado agli attrezzi. Mentre p al Nono Concorso ginnico partecipavano seimila tra atleti e atlete, quest'anno il numero è salito a 10 mila, e si può essere certi che tutti daranno, con il saggio finale che si svolgerà il 29 corrente allo Stadio Olimpico del Foro Mussolini, una documentazione viva dell'opera feconda che l'O.N.D. ha svolto per la preparazione guerriera e la sanità della razza delle forze lavoratrici italiane. I congressisti convenuti a Roma per il terzo Congresso mondiale del Dopolavoro presènzieranno al saggio finale. Domani, alle ore 10,45, le stazioni dell'EIAR trasmetteranno dal Campidoglio la cerimonia inaugurale del congresso. geesras

Persone citate: Blanc, Galvez, Kirby, Mussolini