Il drammatico scontro fra Louis e Schmejjng

Il drammatico scontro fra Louis e Schmejjng Il drammatico scontro fra Louis e Schmejjng Si tratta di colpo baaBO? Gli accostai dei jaegri New York, 23 giugno. Dinanzi ad una folla di oltre ottantaquattromila persone, che gremiva ogni ordine di posti del vastissimo Ya7ikee Stadiunij Joe Louis ha ottenuto una fulminea vittoria su Max Schmeling, conservando il titolo mondiale. II. combattimento è durato esattamente 2' e 4". Terminati gli incontri preliminari, ai quali, la folla ha posto scarsissima attenzione, sale sulla, pedana l'arbitro Arthur Donovah e subito dopo compaiono i due pugili accolti da scroscianti applausi. Sono giudici Billy Javanaugh e Bill Sargent. Sono presenti in prima fila Dempsey, Tunney, Baer, Braddock e Sharkey. Terminate le formalità d'uso l'incontro ha inizio. Sono le- 22,11, Appena suonato il gong, Louis scatta come una furia e dimostra subito l'intenzione di volere forzare il combattimento fino dall'inizio. Investe Schmeling con potenti sinistri e riesce a'piazzarne due al viso ed al mento di quest'ultimo. Il tedesco è a terra, ma si solleva subito. Sono appena passati 14'". Louis continua l'azione, alternando destri e sinistri. Schmeling si riprende e riesce a colpire di sinistro il mento dell'avversario. E' l'unico colpo ricevuto dal negro ed ha l'effetto di aumentare ancora di più la sua foga. Un potentissimo destro manda Schmeling a terra, ma anche questa volta il tedesco è pronto a rialzarsi. Gli spettatori più vicini alla pedana avvertono, però, Che il destro di Louis ha avuto qualche effetto sul tedesco, che la sua ripresa è meno precisa e pronta. Louis non desiste e Schmeling deve chiudersi in difesa. Il combattimento ha, così, una brevissima pausa nella quale il negro cerca la via per piazzare il colpo decisivo; Schmeling è alle corde; una rapidissima finta contro tempo e Louis sferra un poderosissimo 1-2 alla testa di Schmeling. E' il colpo decisivo. il tedesco è a terra. Si rialza, ma è barcollante, Tenta ripren dersi, ma le sue braccia annaspano a vuoto. Louis indugia qualche secondo. L'allenatore di Schmeling, Machon, getta la tovaglia L'incontro è finito. L'arbitro Donovan decreta la vittoria del negro per fuori coni battimento tecnico. Ai giornalisti che si sono reca ti subito nel suo spogliatoio per interrogarlo sul combattimento, Schmeling ha dichiarato che Louis devo la sua vittoria ad un colpo basso. Il pugile tedesco, depresso - e sofferente, era insie??ic al suo procuratore Joe Jacobs 'ed alt,re persone. I cronisti sportivi hanno chiesto a quale causa attribuiva la sua sconfitta. Schmeling ha risposto — E' stato un colpo terribile; un colpo che ho ricevuto qui, ai rene destro. Essendogli stato chiesto se era stato un colpo basso, Schmeling ha risposto prontamente : — Sicuro un colpo basso! Denudandosi il dorso, Schmeling ha mostrato la parte colpita Max Schmeling è stato poi visitato da un noto medico che glha consigliato un esame radìolo-gico. ' Lc radiografie, prese in una eli-iiica nnovàyorkese, hanno permes- so di constatare che il pugile ha sofferto di un violento colpo nella zona renale. Inoltre, sono state rilevate delle lesioni in due apofisi della colonna vertebrale. La vittoria di Louis è stata accolta in tutti i centri americani abitati da» negri con manifestazioni di irrefrenabile entusiasmo. Nel quartiere negro di Harlem, a Nao York, per tutta la notte si è ballato, cantato e bevuto migliaia e migliaia di bottiglie di wisky. In conseguenza alle eccessive libazioni, si sono verificati tafferugli nei quali sono rimasti feriti dodici agenti di polizia, di cui uno piuttosto gravemente. A Cleveland la polizia ha dovu to ricorrere ai gas lacrimogeni per contenere ì furori alcoolici di tre mila negri. Si sono avuti anche colà tafferugli con sette feriti fra cui tre agenti di polizia. Un ragazzo di 15 anni è stato ferito da un colpo di rivoltella e un agente ha riportato la frattura del cranio. Si apprende intanto che Max Schmeling farà ritorno il 2 luglio in Germania. A causa delle lesioni interne riportate durante l'incontro egli sarà trasportato in lettiga sul vapore. Secondo il professor Brennan del dipartimento chirurgico dell'ospedale in cui Schmeling è stato ricoverato subito dopo l'incontro, la cura dell'osso leso è difficile e il malato ha bisogno di calma assoluta. Intanto il generale Phelan, capo della Commissione atletica dello Stato di New York, dopo essersi trattenuto oltre un'ora con Schme, ling, ha annunciato che la commissione « esaminerà scrupolosamente qualsiasi reclamo tendente a invalidare l'incontro per colpo basso ». E' stato infine annunciato ufficialmente che l'incasso di ieri sera, ha superato il milione di dollari e che la borsa di Louis sarà di 321.245 dollari e quella dì Schmeling di 160.622. mInldrOlSagvdpttsv

Luoghi citati: Cleveland, Germania, Nao York, New York