Il cinematografo e la realtà

Il cinematografo e la realtà Il cinematografo e la realtà Vuole emulare sbanditi americani... •• Colpi di rivoltella nella notte ■■ Due individui poco raccomandabili •■ L'infermiere infedele ; — a; e — 6 e o e e a T film che mettono in rilievo l'attività di blinditi, con contorno di colpi di rivoltella, tughe nella notte, inseguimenti con relativi ululati di sirene — naturalmente film americani 'ialino una dannosa influenza sulla gioventù. Ecco 11 caso di certo Francesco Oulcìeruri di Pietro, abitante in [razione Monastero di Lanzo, il quale, alla maniera dei banditi cinematoeral'ici di oltre oceano, fornitosi non si sa rome di una grossa rivoltella a tamburo si diede a scorrazzare per il paese e la. campa gnu, anche di notte, sparando in aria e per il solo scopo di spaventare viandanti e contadini. Ma una notte spinse la. sua audacia lino a penetrare, inediunte una scalata e rottura- di un vetro, nella casa -:i>il:ita da. certo Domenico MàRsaglia di .Monastero e rubare tre mila lire. I.a denuncia di furto spòrta dal Mas■aglia, ha posto i Carabinieri di Lanzo. dopo accurate indagini, sulle tracce del Calderai'! il quale e stato arrestato ed inviato alle carceri sotto imputaaione di furto, porto abusivo d'Hi-tna e spari. Cercano una villeggiatura. Da tempo, nei paesi della nostra provincia, e ultimamente nei pressi di Lanzo, due individui, talvolta con una valigetta e. tal'altra senza, si preentano nelle cascine dei contadini ■hiedendo se hanno una camera da affittare per l'estate, llicono di cercalina economica villeggiatura. Ciò facendo, s'informano delle, abitudini legli abitanti della cascina, studiano l'ubicazione dei locali poi... ritornano quando gli abitanti sono assenti e fanno manbassa di quanto può tornare loro utile. Questa faccenda è venuta alla lucen seguito a denuncia sporta ai Carainieri di Lnnzo da certa Giovanna ellezza, abitante in frazione Oviglia, lla quale, durante la sua assenza, i adri avevano rubato oggetti preziosi el valore di 2500 lire. La donna, aluni giorni prima era' stata visitata ai due suddetti individui i quali ono attivamente ricercati. Un ladro nell' ospedale. All'ospedale di Caselle, in qualità infermiere, da quasi dieci anni lavorava certo Luigi Niclot il quale, nel passato, prima di dedicarsi all'attuale mestiere aveva avuto a che fan: con la polizia per certe sue marachelle. In questi ultimi tempi, i vecchi istinti si risvegliarono nel Ni:lot il quale, approfittando della fiducia che era riposta in lui, cominciò ad asportare" dall'ospedale oggetti vari. Complice in tale faccenda, era certa Teresa Berruto conviven. te maritalmente col Niclot. La losca laccenda venne scoperta dalla dirczio. dell'ospedale la quale sporse denuncia alla locale caserma dei carabinieri. I militi, dopo gli opportuni accertamenti, procedevano all'arresto, per furto continuato, del "Niclot e denunziavano la Berruto per concorso in tale reato:

Persone citate: Berruto, Luigi Niclot, Oviglia, Teresa Berruto

Luoghi citati: Lanzo, Monastero Di Lanzo