La medaglia d'oro dei benemeriti dell'E. N. all'Istituto di S. Piolo

La medaglia d'oro dei benemeriti dell'E. N. all'Istituto di S. Piolo La medaglia d'oro dei benemeriti dell'E. N. all'Istituto di S. Piolo Con Decreto Reale 3 giugno corr. è stata conferita all'Istituto di San Paolo di Torino la medaglia d'oro dei Benemeriti dell'Educazione Nazionale in riconoscimento dell'opera efficace svolta dal benemerito ente cittadino nel cam-1po culturale e delle cospicue elargizioni a vantaggio delle istituzioni scolastiche. L'ambita distinzione è stata comunicata da S. Ecc. il Ministro Giuseppe Bottai al Presidente dell'Istituto, che ha ringraziato con un vibrante telegramma. La notizia dell'alta onorificenza conferita all'Istituto di San Paolo, come è fonte di grande gioia e di legittimo orgoglio per l'ente medesimo, nella persona del suo insigne presidente, il senatore Demetrio di Bemezzo, e dei suoi collaboratori, così torna oltremodo gradita alla cittadinanza torinese che con tanta simpatia e giusto motivo di civica fierezza segue da tempo, come quelle che sono tra le più spiccate e fascistiche espressioni della sua vita operosa, attività e provvidenze dell'Istituto di San Paolo, oggi consacrate in forma altissima dal segno aureo dei benemeriti dell' Educazione Nazionale. Troppo presenti al ricordo, e in continuo incremento, sono, per qui ricordarle partitamente, le benemerenze dell'ente torinese in quello die è tra i più sacri e gelosi settori del patrimonio nazionale; quello della coltura in generale e della scuola in particolare. I tori nesi sanno, per lieta e ininterrot ta esperienza, che là dove il Re girne si dia a provvedere con quello stile risoluto e fattivo che gli è proprio a qualche nuova esi genza di bonifica culturale o sco lastica, pronta e cospicua, impron tata a squisita sensibilità fascista, siasi rivelata l'opera collaboratrice e munifica dell'Istituto di San Paolo, degno, oggi come mai, delle sue altissime, storiche tradizioni. Per questo, Torino fascista guarda come a un nuovo, particolarmente lusinghiero riconoscimento di sua nobiltà, la distinzione di cui da oggi si fregia, a premio del passato e a incitamento per t'avvenire, l'ente operoso e provvido che è l'Istituto di S. Paolo, sito civico vanto. Il ìi

Persone citate: Giuseppe Bottai

Luoghi citati: Torino