Le Cancellerie segnano il passo per le manovre ostruzionistiche della Russia

Le Cancellerie segnano il passo per le manovre ostruzionistiche della Russia IL COMITATO PER li NON INTERVENTO Le Cancellerie segnano il passo per le manovre ostruzionistiche della Russia Londra, 31 maggio. La lancetta del barometro internazionale indica da tempo condizioni atmosferiche che sono all'opposto lato del «bello, stabile, ecc.». Se invece dell'orizzonte internazionale consideriamo soltanto un arco di esso, quello delle relazioni anglo-tedesche, vedremo che là lancetta del barometro ha frequenti e intense oscillazioni : dopo una mezza giornata di tendenza al bello,'la pressione torna ad aumentare. repentinamente. Cosi è avvenuto anche oggi. Il debito austrìaco Stamane infatti i giornali londinesi accennavano al miglioramento dell'atmosfera anglo-tedesca liberata dalla nuvolaglia delia polemica giornalistica. Questa sera, invece, c'è la notizia della rottura delle'trattative avviate tra Londra e Berlino per la sistemazione del debito pubblico austriaco. Si sa che Frederick Leith Ross,- primo consigliere economico del Governo britannico, che ha condotto i negoziati con i rappresentanti del Ministero tedesco delle Finanze, rientrerà presto a Londra per fare un rapporto alla Tesoreria britannica. Secondo le informazioni che circolano in questa Capitale, il Governo tedesco si è rifiutato di riconoscere la legalità della richiesta britannica che il Reich sia da considerare responsabile dei debiti austriaci-, in seguito all'Anschluss. Il collaboratore diplomatico dello Standard riferisce che a Berlino si cita il precedente della Gran Bretagna che rifiutò di riconoscere il debito della repubblica del Transvaal dopo la guerra boera. Lo stesso giornalista afferma che il governo tedesco avrebbe offerto di discutere .una sistemazione a patto che la Gran Bretagna offra dei compensi sotto forma di maggiori importazioni di merci tedesche e accetti Inoltre una riduzione del tasso di interesse sui debiti austriaci. Londra è stata molto urtata dal richiamo dei precedente della guerra anglo-boera e non mancano giornali che in argomento passano alla controffensiva. Il Financial News, per esempio, scrive che il precedente invocato dal tedeschi non è applicabile al caso odierno perchè. quella del Transvaal fu una conquista mentre quella dell'Austria è stata una occupazione pacifica. . Il comitato Plymouth Il Daily Telegraph di domattina scriverà della possibilità che Londra applichi rapporti di clearing ovverosia di scambi pareggiati fra i due paesi allo scopo di premere sul governo di Berlino. Lo stesso giornale riconosce però che la convenienza o meno dell'impiego dì quell'arma dovrà formare oggetto di serie considerazioni durante la seduta di domani del Gabinetto e prevede la possibilità che il Governo anziché adottare l'arma indicata dal giornale mandi nuove istruzioni al proprio rappresentante a Berlino. Quanto alla situazione della disputa per le minoranze Sudete in Cecoslovacchia a Londra c'è soltanto una notizia nuova, che Henlein farebbe prossimamente un'altra visita alla capitale britannica e la data prescelta sarebbe lunedi o martedì della settimana prossima. Oggi si è riunito nuovamente il comitato di non intervento che si è occupato quasi esclusivamente dell'aspetto finanziario dell'applicazione della formula britannica. Anche questa volta su questo punto i progressi sono stati limitati a causa dell'atteggiamento del delegato sovietico che non ha voluto accettare la soluzione proposta da lord Plymouth secondo la quale le spese per il funzionamento del piano britannico' — spese che il Daily Telegraph stima fra 1.750.000 e 2.500.000 di sterline — dovrebbero essere sostenute in parti uguali dalle cinque maggiori Potenze, cioè Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia e Russia. Il delegato sovicttico ha fatto delle controproposte che per essere completamente inattuabili ' non sono intese ad altro che a far perdere tempo. Il Presidente del sottocomitato ha cercato di smuovere il rappresentante di Mosca dal suo atteggiamento ma ogni pressione è stata vana. I delegati delle altre Potenze hanno informato lord Plymouth che avrebbero comunicato le sue proposte ai rispettivi Governi chiedendo istruzioni. Tutta la stampa britannica deplora ancora una volta la tattica deliberatamente sabotatrice della Russia la quale ha soltanto lo scopo di impedire il funzionamento del piano elaborato da Chàmberlain e mantenendo aperte le. vie per i rifornimenti ai rossi di prorogare Il conflitto. Finora il delegato soviettico non ha comunicato al Governo la rispósta alle istruzioni che giovedì scorso lord Plymouth lo ha perentoriamente invitato a chiedere a Mosca. Il Collaboratore diplomatico del Daily Telegraph, in una nota che sarà, pubblicata domattina scrive che negli ambienti ufficiosi britannici si ritiene che persistendo l'atteggiamento negativo della Russia, le altre quattro Potenze decideranno d'agire ignorando completamente il Governo di Mosca. Durante la seduta di oggi vi è .stata qualche discussione preliminare circa la composizione delle due commissioni da inviare5 in Spagna che consisteranno di tre persone ciascuna. Si giunse alla conclusione che i commissari non dovranno appartenere alle cinque maggióri Potenze. Domani vi sarà un'altra seduta dopo la quale il Comitato aggiornerà i suoi lavori fino alla settimana prossima. Leo Rea La coscrizione verrà introdotta in Inghilterra? Londra, 31 maggio. Domani il Primo Ministro farà delle dichiarazióni sul progetto di coscrizione annunciato alla Camera dei Comuni alla fine della seduta di ieri dal Ministro per la coordinazione della Difesa sir Thomas Inskip. In tale dichiarazione il ministro aveva lasciato supporre che nella sua frase generica circa la necessità che ogni uomo occupi il suo posto in caso di bisogno, fosse compresa la coscrizione militare; oggi alla Camera il Primo Ministro, preso sotto un fuoco incrociato di interrogazioni, ha lasciato comprende! re che il Governo non condivide 'l'interpretazione data dall'opposizione alle parole di sir Thomas. jSi sa che le dichiarazioni che iChamberlain farà domani, diranjno in sostanza che i stato prepa- rato un progetto di legge autorizzante il Governo ad introdurre in caso di necessità quella forma di « servizio nazionale obbligatòrio » che potrebbe essere richiesto dalle circostanze. Non v'è dubbio che questa formula racchiuda nella sua elasticità il servizio militare obbligatorio. Un banchetto ai Comuni in onore del nostro Ambasciatore Londra, 31 maggio. Staserà alla Camera' dei Comuni ha avuto luogo un banchetto in onore dell'ambasciatore Grandi. Hanno partecipato ad esso, membri del Gabinetto e del Governo, un centinaio di deputati e una numerosa rappresentanza della Camera dei Pari. Al termine del banchetto hanno parlato numerose personalità del mondo parlamentare britannico le quali hanno messo in risalto l'importanza degli accordi di Roma e della rinnovata amicizia italo-brltannica che pone sullo stesso piano imperiale i due grandi popoli d'Italia e di Gran Bretagna, plaudendo infine all'opera di ricostruzione dell'Europa intrapresa dal Duce e dal Primo Ministro Chamberlain. A tutti ha risposto l'ambasciatore Grandi ringraziando per la calorosa manifestazione di simpatia tributata dai parlamentari britannici all'Italia fascista e al Duce. Dichiarazioni di Mahmsid sulle trattative italo-egiziahe Cairo, 31 maggio. Interrogato dai rappresentanti della stampa, il Premier Mahmud ha dichiarato che le trattative dell'Italia con l'Egitto sulle frontiere saranno riprese immediatamente alla fine delle attuali conversazioni franco-italiane. .La stampa egiziana pubblica ampi resoconti sull'inauguraziome della nuova sede del Cairo dell'Ala Littoria alla presenza di personalità egiziane e italiane, riportando il discorso del Ministro egiziano delle comunicazioni ed augurando che la nuova iniziativa consolidi [le relazioni italo-egiziane.

Persone citate: Chamberlain, Duce, Frederick Leith Ross, Leo Rea, Premier Mahmud, Thomas Inskip