L'assemblea dei portieri

L'assemblea dei portieri L'assemblea dei portieri Oltre 6SOO inscritti - L'illustrazione del nuovo contratto di lavoro - Due settimane all' anno di ferie - Il discorso dell'or». Del Giudice Ih un'atmosfera di vibrante entusiasmo si è tenuta l'assemblea del Sindacato portieri e addetti alla proprietà edilizia, con l'intervento di oltre 4 mila inscritti. All'adunata sono intervenuti il Presidente della Confederazione dei Lavoratori del Commercio, on. prof. Riccardo Del Giudice, il Segretario della Federazione Nazionale degli addetti alla proprietà edilizia, aw. Corrado CrTdanti, il vice-Federale Sorta t che sono stati accolti al loro ingresso nella vastissima aula da prolungate acclamazioni al Duce. Il camerata Ugo Sargiacomo, segretario provinciale dei lavoratori del commercio, dopo avere rivolto un saluto alle gerarchie presenti, ha comunicato l'attività svolta dal sindacato di cui ha posto in rilievo i fecondi risultati. Il segretario dell'Unione ha quindi riferito sulle vertenze trattate, sull'assistenza goduta dai portieri, sulle colonie marine, concludendo con il comunicare che la cura di 6562 portieri tesserati rappresentava la totalità delle adesioni al Sindacato ed inoltre che di questa massa la grande maggioranza, sia uomini che donne, e inscritta al Partito. Subito dopo ha parlato il segretario della Federazione /razionale degli addetti alla proprietà edilizia il quale ha illustrato ampiamente il nuovo contratto di lavoro ed ha annunziato che l'articolo 1 del vecchio contratto era stato modificato, nel senso che anche i portieri che non esercitano simultaneamente le tre mansioni fondamentali vengono ad essere ugualmente tutelari • dal nuovo contratto ed inoltre che speciali norme sono state stabilite per il personale addetto alla sola pulizia degli stabili. Quindi egli ha messo in evidenza le altre garanzie fissate dal contratto, soffermandosi specialmente sulla questione degli alloggi adibiti ad uso di portineria, sulle ferie che sono state fissate in un periodo di due settimane, sull'autorizzazione all'esercizio di un'arte o di un mestiere, che secondo il vecchio contratto si prestava a diverse interpretazioni, mentre il nuovo fissa tassativamente che tale eventuale mestiere deve essere realmente esercitato. , . Accolto da vivissimi applausi, l'on. Riccardo Del Giudice ha parlato notando che l'assemblea ha rivelato l'indice sicuro della maturità politica dei lavoratori i quali sono stretti ai loro organismi sindacali, con la più affettuosa comprensione. L'on. Del Giudice ha poi parlato del nuovo contratt di lavoro che contempla ed etemgfmctlldlPldnpqtssstpzgncscssavsSpttsdCDRbszpctaldtttfltspc esaudisce quanto formava oggetto delle aspirazioni dei lavoratori e viene a riconoscere nei suoi termini le benemerenze. della categoria, che in tutte le occasioni ove fu chiamata rispose entusiasticamente all'appello. Il presidente confederale ha ricordato l'attivi tà svolta dai portieri all'inizio del a Campagna Antitubercolare, per la raccolta dei rottami di ferro durante la guerra etiopica, per la lotta contro gli sprechi ed altro Proseguendo, egli ha esaminato le particolarità dell'opera svolta dai portieri, ma ha ammonito che non bisogna pretendere che ogni portiere esercisca un mestiere il quale, anche se veramente esegui' to, non può procacciare, salvo ca si eccezionali, che guadagni irrisori, dato che un portiere, per i suoi compiti di sorv'eglianza continua, non può avere .che un tempo limitatissimo a sua disposizione. Il presidente confederale ha elo giato infine i dirigenti e gli organizzati del sindacato di Torino, di cui ha potuto rilevare l'entusiasmo e li ha esortati a proseguire con immutata fede il loro lavoro. La chiusura del brillante discor so dell'ori. Del Giudice, che era stato più volta interrotto da vivi applausi, è stato salutato dai con' venuti con una vibrante manife stazione di plauso. Quindi il vice-Federale dott. Soria e l'on. Del Giudice hanno premiate i portieri risultati meritevoli al corso per accensione di termosifoni con il maggiore risparmio di combustibile, indetto dalla Federazione dei Fasci, di Combattimento. Con. il saluto al Duce, ed al suono degli inni della Rivoluzione, la numerosa assem blea si è sciolta. • risdtidaddpMsndptsMusei cittadini In relazione all'articolo di ieri sullo stesso soggetto, si avverte che la collezione di sculture romane, situata al piano terreno del R. Museo di Antichità, e precedentemente chiusa, è stata da tempo resa anch'essa accessibile al pubblico dei visitatori. Nonostante la scarsezza di personale, il direttore del Museo, prof. Giulio Farina, ha fatto e fa sempre il possibile per facilitare al pubblico il godimento di tutte indistintamente le collezioni che formano il Museo. All' Istituto di studi romani Domani, giovedì 19, alle ore 17, nell'anfiteatro della nostra R. Università, per iniziativa della sezione torinese dell' Istituto di Studi Romani, il prof. Arnaldo Momigliano terrà una conferenza sul tema < Tiberinus Pater e Thybris Pater», CFlsmvlvsUdtqcd«èafrgezzzLTaammGdn

Luoghi citati: Torino