Tutto bene a Piestany

Tutto bene a PiestanyAl CAMPIONATI MONDIALI DI SCHERMA Tutto bene a Piestany Le prime vittorie dei nostri fiorettisti il canto di un usignuolo innamorato e le speranze per la vittoria finale Piestany, 16 maggio. Ormai le notizie che noi conoscevamo da più giorni, ma di cui per un comprensibile riserbo .abbiamo lasciato ad altri la primiaia, devono essere note anche in Italia. Questo Campionato del mondo ha subito, insomma, un tentativo di strangolamento: la distanza poco incoraggiante, il momento politico poco opportuno e, dicianiolo pure, la scarsa attrattiva della sede.prescelta, hanno ridotto la massa dei partecipanti. Le squadre assenti L'Ungheria, la Germania, la Polonia, sono assenti. Il Belgio partecipa soltanto alle gare individuali. La gara femminile collettiva non ha luogo per insufficienza di squadre iscritte (il regolamento internazionale prescrive che occorrano almeno cinque nazioni perchè il titolo possa essere disputato), la gara femminile individuale si ridurrà, probabihnente, ad un unico girone a cui parteciperanno, oltre alle poche straniere, ben sei cecoslovacche. Per le gare che ci interessano direttamente, la spadn si può dire sia al completo, perchè la Francia ha già qui il suo squadrone e la Svezia semr bra che sia per arrivare. La sciabola risente evidentemente delle assenze, e se proprio non portiamo il cattivo augurio osiamo sperare di rientrare in Italia con due titoli i quali ci sarebbero, comunque, estremamente graditi. Quanto al fioretto, venti squadre. 6 due sole è proprio là stessa cosa, perchè il mondo fiorettistico gravita intomo a due sfere che sono di eguale splendore: l'Italia e la Francia. Anche l'inizio della gara odierna a cui hanno partecipato: Italia, Francia, Cecoslovacchia, Romania e Jugoslavia, non fa che confermare l'enorme superiorità delle due tradizionali avversarie. Poiché le cinque squadre fanno un unico girone, quattro dei dieci incontri necessari sono già stati disputati. Ecco i risultati: . Italia (Bocchino, Ouaragna, G. Nostini, R. Nostini) batte Jugoslavia, per 16 a 0. I nostri si sono limitati a dare una correttissima lezione agli avversari che non avevano, nè potevano, avere nessuna velleità. Francia batte Cecoslovacchia, per H a 2. Le due sconfitte sono state di Lion e di Buhan. Francia batte Romania, per 12 à 4. Una aconfitta è di Bougnol e tre sono di Couttè. Cecoslovacchia batte Jugolsavia, per 10 a 6. Domattina alle 9 l'Italia tirerà contro la Romania, alle 14,30 contro la Cecoslovacchia e alle 18 contro la Francia che allineerà Edoardo Gardère, Bougnol e due altri uomini scelti in questo terzetto: Lion, Buhan e Coatte. Lemoine non ama i rìschi Noterete l'assenza di Lemoine, ma egli non ha voluto correre il rischio di ripetere U disastro di Parigi. Dei.francesi diremo domani e. dei nostri anche. Marzi non ha ancora tirato, ma il suo ginocchio ci dà ormai un pensiero relativo. A Piestany abbiamo trovato un'organizzazione volonterosa ma modesta, un spie radioso ed un caldo estivo.'Si suda, dunque, sulle pedane come nelle piscine di fango. E' un luogo tranquillo, prò prio senza tentazioni, un luogo di quelli che, a nostro parere, sono preferibili alle tumultuose città per vgmzs disputare le grandi prove sportive. C è molto verde .ed un usignuolo innamorato che non mi lascia dormire. In tanta quiete georgica vincerà domani l'Italia o vincerà la Francia f E' la solita storia,.. Ma non vi canto il lamento di Federico; spero invece di potervi raccontare domani sera, in parole povere, it rinnovato trionfo del fioretto italiano. Nedo Nadi

Persone citate: Bocchino, Buhan, Edoardo Gardère, Lemoine, Nedo Nadi, Nostini