Barcellona Reus e Rozas bombardate dall'aria

Barcellona Reus e Rozas bombardate dall'aria Barcellona Reus e Rozas bombardate dall'aria Un treno militare distrutto sulla linea ferroviaria di Valencia Saragozza, 30 aprile. (Vice) L'aviazione nazionale ha approfittato della breve pausa concessa oggi dai temporali ancora imperversanti lungo le coste mediterranee, per effettuare alcune incitrsion*. Fra l'altro, lungo la linea ferroviaria fza- Valencia e Castellon de la Plana è stato individuato e mitragliato da bassissima quota un treno carico di truppe. Per quanto è stato possibile constatare, le perdite subite dal nemico sarebbero assai gravi. Nella mattinata gli aeroplani nazionali hanno effettuato anche due incursioni su Barcellona. Apparsi nel cielo della capitale catalana alle 8,30 e a mezzogiorno, gli aerei hanno scaricato ingenti quantità di esplosivo sulle opere militari della città, che sono rimante gravemente danneggiate. Altre crociere aeree hanno avuto per mèta l'aeroporto di Reus, che sembra, i rossi siano in procinto di abbandonare, e il porto di Rozas. Sui fronti, anche la giornata di oggi è stata calma a causa del tempo. Il solo settore in cui si è notata una qualche attività è stato quello di Temei: parecchie formazioni marxiste, riportando con eccessiva fretta un ipotetico rallentamento della sorveglianza da parte dei nazionali, hanno tentato qualche infiltrazione a sud-ovest.di Ejulve; calcolo errato perche tsoldati di Franco vigili come di consueto, hanno soffocato immediatamente il tentativo che ha causato serie perdite agli attaccanti. Eccezion fatta per questa azione, di ristretta portata locale, sui fronti, come si è detto, ha regnato la calma. Della sosta che le avversità atmosfèriche impóngono ai nazionali, sembra che abbiano approfittato i marxisti, per creare un po' dovunque — in prima Zinea come nelle retrovie — una serie di opere difensive che nelle intenzioni di chi le ha suggerite e progettate, dovrebbero poter fermare lo slancio dei franchisti. La manovra ad ampio respiro iniziata dalle truppe diVarela, Garda Volino e Arando,subisce forzatamente una battutad'aspetto per cause che, come loimpaludamento del terreno,.wnahanno a che vedere con la condot-ta bellica; ma è indubbio che conl'auspicato ritorno del sereno, gliobbiettivi assegnati dal Comandoalle truppe saranno pienamente raggiunti. Il comunicato diramato stanotte dal Quartiere Generale diSalamanca, conferma la staticità dei fronti dovuta alla persistenza dei temporali.- Stanotte, per speciale concessione del Pontefice, le radio nazionali trasmetteranno una Messa destinata alle popolazioni ancora sotto il giogo dei marxisti.

Persone citate: Reus, Valencia

Luoghi citati: Barcellona, Castellon De La Plana