L'autenticità della Sindone nella dotta lezione di Paul Vignon

L'autenticità della Sindone nella dotta lezione di Paul Vignon Nel salone de Stampe.,, L'autenticità della Sindone nella dotta lezione di Paul Vignon L'intervento di S. A. R. Bona di Baviera e del Cardinale Arcivescovo La dotta rinomanza del prof. Paolo Vignon, dell'Institut Catholique, e la venerazione dei torinesi per la S. Sindone, alla quale l'illustre chimico francese ha dedicato anni di amoroso e perseverante studio, frutto dei quali è l'opera sua, capitale in proposito, « Le Saint Suaire de Turin t dedicata a S. A. il Principe di Piemonte, hanno costituito un duplice fortissimo richiamo su gli amici del nostro giornale, che, in numero imponente, gremivano ìersera, assai prima dell'ora fissata, il salone de La Stampa per ascoltarvi la parola del dotto francese nell'annunciata e molto attesa sua conferenza sulla Santa Sindone dal punto di vista scientifico. La manifestazione è stata onorata dall'intervento di S. Em. il Cardinale Arcivescovo Maurilio Fossati e da S. A. R. la Principessa Bona di Baviera, cui ha reso li onori di casa il Dott. Alfredo lignoretti, direttore de La Stampa. Presenti pure autorità e personalità del mondo intellettuale e del Clero torinese. Il conferenziere ha nitidamente esposto, con quell'inoppugnabile vigore logico che nasce dalla padronanza e dall'amore del tema trattato, le argomentazioni induttive e deduttive, materiate dal più scrupoloso spirito d'osservazione di ricerca storica e scientifica, in virtù delle quali egli è oggi il Vessillifero di quella autorevole corrente dottrinale che conclude per una piena autenticità del Santo Sudario; argomentazioni che, per la loro molteplicità e il loro carattere rigorosamente scientifico, non è qui dato a noi riassumere con adeguata fedeltà. Corredando il suo dire con una ricchissima documentazione fotografica (si sa la vitale importanza che la fotogra fia riveste in questo, appassionan te problema), il prof. Vignon, non senza premettere un succoso compendio della storia della reliquia attraverso i secoli, ne ha partita mente illustrato i più salienti caratteri: quelli appunto in grazia dei quali l'iconografia del Cristo è acquisita con certezza. La dotta lezione, che non soltanto ha profondamente, interessato, ma anche commosso l'uditorio, per la accertata conseguenza che da essa è scaturita, e cioè l'acquisto alla fede adorante dell'immagine del verace volto del Redentore, è slata seguita con fervorosa attenzione dal molto pubblico, che ha tributato a Paul Vignon reiterate manifestazioni di caldo e grato consenso. LA PRINCIPESSA BONA E IL CARDINALE ARCIVESCOVO

Persone citate: Maurilio Fossati, Paolo Vignon, Paul Vignon, Principessa Bona, Santo Sudario

Luoghi citati: Baviera, Piemonte