Due anni di truffe per qualche milione

Due anni di truffe per qualche milione Due anni di truffe per qualche milione Aria d'operetta e di' romanzo giallo intorno al principe egiziano Said Halim t „ P,ar|0'' 29 aprila. La Xm Sezione del Tribunale orrezionale ha dovuto oggi ocuparsi largamente delle .gesta di n truffatore di eccezione, il cui ome figura in un buon posto nelAlmanacco di Gotha. Si tratta del rincipe egiziano Said Halim, cuino del Re Paruk. Egli è accuato di essersi fatto prestare un milione, da un dottore troppo eroulo. Venuto in Francia quattro ani addietro, con una somma coniderevole, il Principe la dilapidò ei bar eleganti e nel campi di orse: Poi cominciò una vita di spedienti, poco onorevole. Nel 935, grazie ad una falsa camiale sulla Legazione egiziana riucì a intascare 300.000 franchi. La egazione, per evitare uno scanalo, pagò. Poi conobbe al capezale di- un'amica ammalata il dotor Gauthearau ed 11 principe lo bbacinò addirittura con .la sua ella facondia. E il medico non tentò ad aprire la propria. borsa er venire incontro ai bisogni de) rincipe egiziano. Gli prestò inatti 450.000 franchi. Nel marzo el '36 il medico cominciò però a ar segni d'impazienza e jb. chieere insistentemente la restituzioe della somma. Il discendente ei -Faranoni presentò al dottor Gauthearau una lettera di credio con l'intestazione della Royal Dutr.h di 6300 sterline, firmata al direttore. « Ecco di che rimborsarvi... Ma on potrò riscuotere questo chèue prima del 15 agosto. Voi cooscete ' i miei bisogni... Non poreste darmi un prestito su queto chèque. Io ve lo cedo in gaanzia». Cosi parlò il giovane inraprendente. II dottore disse di on essere in grado di venire inontro a questo desiderio, ma troò un'amica che fu lieta di pretare al Principe 2300 sterline, Said Halim dopo parti per l'Inghilterra ove si sposò con la conessa Luisa Marma Posse impaentata col Re di Svezia. Il giorno della scadenza della lettera di redito intanto giunse, ma il deitore non si fece vivo. Il dottore crisse- allora alla Royal Dutch, ma «tobe per risposta: « Noi non bbiamo mai consegnato uno chèue al principe Said Halim ». La giustizia è stata informata ella cosa ed il processo è venuto ggi- in discussione. Padre e figlia assassinati he vengono divorati dai gattiVienna, 29 aprile.' Una scena raccapricciante è staa scoperta dagli abitanti del-vilaggio di Ujkecske, in Ungheria. mpressionati per là scomparsa di n vecchio possidente del luogo, il ettantacinquenne .Giovanni Ba- lint, noto per la sua scontrosità e per la sua. avarizia e di quella di sua figlia Rosalia, i vicini di casa dopo aver ripetutamente bussato invano alla porta dell'abitazione dei due -forzavano la serratura ed entravano nell'appartamento Molti gatti Mferocifi, dopo essere saltati al ,volto del ricercatori, si dileguavano per i campi.' In. terra giacevano i corpi del vecchio e della figlia orrendamente divorati dai felini. Apparve subito evidente che i due erano stati vittima di un delitto. La gendarmeria, accorsa, ha constatato infatti che il Ballnt e la giovane donna dovevano essere stati sorpresi da banditi, imbavagliati e sgozzati con un coltelloGli assassini non hanno però rintracciato il gruzzolo di 40 mila pengo che i due tenevano nascosto in casa. I gatti del vicinato, entrati poi nell'appartamento attraverso una finestra, avevano compiuto il macabro, pasto. Agente del « Comintern »arrestato a Varsavia Sì tratta di un uomo dì fiducia di Stalin - Altri 37 arresti Varsàvia, 29 aprile. La polizia ha arrestato un agente del « Comintern » che aveva ricevuto da Mosca istruzioni speciali per provocare torbidi in Polonia e per organizzare manifestazioni comuniste in occasione del 1° maggio. L'emissario è un uomo di fiducia del « Politbureau » di Mosca ed era in strette relazioni personali con Stalin. Egli aveva 11 suo quartier generale in una località nei dintorni di Varsavia. La polizia,'mentre si astiene dal divulgare il nome dell'Individuo, annuncia di aver operato in connessione con questo altri 37 arresti: si tratta di individui che facevano parte della centrale tecnica clandestina del partito comunista: Anche nel quartiere ebraico dVarsavia sono state effettuate delie indagini e le perquisizioni hanno portato alla scoperta di tré grandi depositi di materiale di propaganda comunista. i Notaio appestato per falsificazione di testamento Casale, 29 aprile. Su mandato di cattura del giudice istruttore è stato tratto in arresto il notaio Candido Lavagnonotissimo professionista della nostra città, accusato di falsificazione di testamento. Quale imputata di correità è pure stata arrestata certa Ernestina Bensì, proprietaria d'un noto caffè di piazza Cesare Battisti.

Persone citate: Giovanni Ba, Posse, Said, Said Halim, Stalin

Luoghi citati: Casale, Francia, Inghilterra, Mosca, Polonia, Svezia, Ungheria, Varsavia