Lo rassegna dell'Autarchia nel Palazzo dello Moda al Valentino

Lo rassegna dell'Autarchia nel Palazzo dello Moda al Valentino Par la visti» dal Duce Lo rassegna dell'Autarchia nel Palazzo dello Moda al Valentino Norme emanate dal Federale per la partecipazione alla importante esposizione provinciale delle innovazioni e delle realizzazioni per l'indipendenza economica. Invito Enti ed Aziende della Provincia che ritengano di poter partecipare alla rassegna « Torino e l'Autarchia », che avrà luogo nel prossimo ottobre XVI in occasione della venuta del Duce, al Palazzo della Moda, a farmi pervenire la loro adesione nei termini stabiliti dal seguente Regolamento. Informo che il Consiglio Provinciale delle Corporazioni e le Unioni Provinciali Sindacali provvederanno alla distribuzione delle schede di adesione, fornendo le necessarie istruzioni per la partecipazione alla. Ras segna. IL SEGRETARIO FEDERALE PIERO GAZZOTTI Dal 9 al 24 ottobre XVI, in occasione della visita del Duce, avrà luogo al Palazzo dell'Ente Nazionale della Moda al Parco del Valentino una Rassegna provinciale delle innovazioni e delle realizzazioni per l'indipendenza economica. La Rassegna comprenderà tavole dimostrative, montaggi grafici, riproduzioni, progetti d'impianti, macchine, presentazione di procedimenti di lavoro. Ad essa potranno partecipare Enti e Ditte della provincia di Torino, che dopo il 18 novembre 1935-Xni, abbiano ideato o creato nuovi mezzi 0 valorizzato mezzi già in atto ai fini dell'autarchia, sìa in senso Sualitativo sia in senso qu&ntitavo, sostituendo sul mercato interno la produzione italiana alle importazioni e potenziando le esportazioni sui mercati esteri. Sono invitati alla Rassegna particolarmente i produttori ed I commercianti che hanno concorso a realizzare le condizioni fondamentali dell'indipendenza economica nel settore della difesa nazionale. Gli Enti e le Ditte che intendano di prendervi parte dovranno presentare domanda al Segretario Federale per il tramite delle Unioni — éntro il 31 maggio XVI — su apposito modulo, corredata da succinta descrizione dei criteri che si dovrebbero seguire nell'esporre gli oggetti. Le domande saranno esaminate da apposita commissione d'ammissione e di assegnazione nominata dal Federale. La commissione delibererà inappellabilmente cosi sulle domande come per l'assegnazione delle aree. Unità di criteri artistici Alla notifica dell' ammissione' l'Ente o la Ditta dovrà versare alla Cassa di Risparmio in conto « Rassegna Torino e l'Autarchia ». L. 150 a titolo di ammissione più L. ZOO a titolo di contributo per 1 servizi generali di illuminazione e di sorveglianza. Il partecipante ammesso conseguirà il diritto di. disporre gratuitamente, nei limiti ed alle condizioni di regolamento, dell'area assegnata. Saranno ad esclusivo suo carico tutte le spese per l'impianto- e l'esercizio dello stallo. Non sono accettate domande di adesione con riserva. E' in facoltà dei Federale di autorizzare concessioni speciali. La commissione d'ammissione e assegnazione potrà limitare il numero delle adesioni alla disponibilità di aree di esposizione. Gli spazi a disposizione degli espositori saranno per lo più distribuiti nel salone delle « Corporazioni » in aree laterali, mediane, di fondo. Gli Enti o le Ditte che intendessero esporre all'aperto dovranno farne apposita richiesta accompagnata da dettagliata descrizione. Qualora desiderassero esporre in costruzione propria, esse dovranno presentare progetto completo che sarà inappellabilmente giudicato dagli organizzatori della Rassegna. Non è consentita alcuna modificazione agli stabili o alcuna variazione all'ubicazione ed alle dimensioni degli spazi assegnati. L'allestimento e l'uso degli stalli dovranno essere intonati al piano generale disposto dagli organizzatori affinchè tutta la sala delle Corporazioni abbia la voluta concatenata organicità, suggerita dalla struttura del corporativismo sindacale, ed una sufficiente unità di criteri artistici, necessaria a conferire al complesso caratteristiche di facile comprensione é di efficacia didattica per la masse dei visitatori. Gli espositori dovranno tuindi sottoporre all'approvazione egli organizzatori entro 45 giorni dall'accettazione della domanda un bozzetto a colori delle trasformazioni progettate sull'area assegnata e fotografie dei principali oggetti. Le aree verranno messe a disposizione degli ospositori almeno 25 giorni prima dell'apertura della Rassegna (salvo cause di forza maggiore o particolari accordi), previo versamento: a) dell'ammontare del canone d'assicurazione danni conteggiato sull'importo denunciato al tasso che verrà tempestivamente comunicato: b) dell ammontare a forfait del consumo dell'energia elettrica stabilito di comune accordo con gli organizzatori Le aree non occupate 10 giorni prima della data di. apertura della Rassegna si riterranno abbandonate e verranno impiegate diversamente e senza alcun rimborso al titolare dell'area. ziorPboCradasunoSreneglie teapStegllibasereminsiImmviesristl'achcasesppanpzipUn «numero unico» La commissione di accettazione e assegnazione potrà cambiare l'ubicazione dei posteggi in qualsiasi momento ed imporre le varianti che per criteri di organicità riterrà necessario. Sarà provveduto al servizio di vigilanza normale. E' fatto espresso divieto agli espositori di lasciare durante la notte, negli stalli, personale proprio. : Sara pubblicato un numero unico che sarà distribuito durante il periodo di apertura della Rassegna stessa. In detto numero unico saranno pubblicate le adesioni degli espositori. Il occasione della Rassegna saranno indetti dei radunTaei congrefrijviel convemSToltro a insmifestsfeipni varie allo scopo di diffondere il più possibile fra le masse la conoscenza delle innovazioni e delle realizza¬gnl'Instè Mtilegl'spprzctttèsdrcarvcqttrmdcndnlddqmrcctv zioni presentate. La Rassegna è organizzata dalla Federazione Provinciale Fascista con la collaborazione della Podesteria, del Consiglio Provinciale delle Corporazioni e delle Organizzazioni Sindacali. Una conferenza su « L'Italia fascista nel mondo » Questa sera, al teatro Carignano, alle ore 21, il camerata Italo Sulliotti terrà l'annunciata conferenza sul tema l'Italia Fascista nel mondo. Proveniente dalla Spagna Nazionale, il camerata Suliotti intratterrà le Camicie Nere e il popolo che converranno in teatro, su quanto egli ha visto ed appreso nelle città risorte della Spagna di Franco e lungo il fronte della lotta anticomunista, fra i gloriosi reparti dei Legionari Itaiani e sui luoghi delle nefande barbare distruzioni delle orde rosse sconfitte e inseguite. La conferenza, che tratterà anche argomenti di grande attualità politica ntemazionale, si preannunzia cosi interessantissima.

Persone citate: Duce, Italo Sulliotti, Moda, Piero Gazzotti

Luoghi citati: Italia, Spagna, Torino