Dichiarozio di Girardengo per la imminente Parigi-Tours

Dichiarozio di Girardengo per la imminente Parigi-Tours Ciclisti italiani in terra di Francia Dichiarozio di Girardengo per la imminente Parigi-Tours Bartali sarà della comitiva ■ L'esordio di Bini, Favalli e Servadei - Ognuno farà la sua corsa Parigi, 26 aprile. Il corrispondente milanese del'Auto ha avuto un colloquio con l Commissario Tecnico Girardengo a proposito della partecipazione alla Parigi-Tours dei sei corridori già prescelti per il Giro di Francia. Alla domanda di giustificare la scelta di Bartali e di Mollo, che in un primo tempo pareva non dovessero recarsi in Francia con i loro compagni, sia a cagione del loro allenamento ritardato sia per le loro attitudini più di arrampicatori che di passisti, Girardengp ha risposto: « E' semplicemente perchè Bar tali, che io ho interpellato per teefono ieri nel pomeriggio na insistito lui stesso di far parte del a comitiva. Se io volevo risparmiargli uno sforzo prematuro e violentò, come è probabile che egli dovrà fornire, la sua insistenza mi ha deciso a non contrariaro. Non importa se lo attaccheranno di propòsito e se lo considereranno come un bersaglio. Ciò gli servirà, se mai, per apprendere a sveltirsi le gambe sin dai primi chilometri. In quanto a Mollo, voi sapete quanto me che l piccolo torinese se la cava tanto bene sulle salite come nelle scappate in pianura. Non si deve dimenticare, infatti, che Mollo fece parte della pattuglia fuggiiva a Voghera all'ultima MilanoSanremo e che egli scomparve da ale pattuglia poco dopo Novi Ligure soltanto' a causa di una foratura ». Dopo ciò Girardengo ha confermato al corrispondente che il tentativo dei suoi uomini non deve essere affatto considerato come una partecipazione ufficiale della « squadra italiana ». « Ogni corridore sarà lasciato Ubero dei suoi atti e della sua condotta — ha detto il C. T. al'intervistatore. — Essi correranno ognuno per sè o, al massimoper gli interessi delle Case di cui montano le biciclette. Se la Federazione Ciclistica ha data la sua approvazione al viaggio non è per inseguire l'eventualità di un successo,' che io sono il primo a considerare come assai difficile a conquistare, ma perchè i futuri concorrenti al Giro di Francia abbiano un primo contatto con gli uomini e con il sistema di -corsa con i quali avranno a che fare a partire dal 5 luglio prossimoQuesta presa di contatto non porà a loro riuscire che sommamente utile. Inoltre ciò servirà particolarmente a Bini ed a Favalli, che sono al loro. debutto sulle strade francesi. Cosi pure per Servadei, il quale può essere considerato lui pure un debuttane, perchè, come si ricorderà, fu obbligato ad abbandonare in seguito ad una caduta alla partenza della seconda tappa del Giro dell'anno scorso ». Il corrispondente termina con l mettere in rilievo che i dirigeni della Legnano, della Bianchi e della Ganna, da lui interpellati, sono anch'essi soddisfatti della decisione della Federazione perchè con molto piacere essi prestano i loro corridori per questo entativo sulle strade francesi. Dodici corridori per nazione alla Monaco - Milano Roma, 26 aprile. La Federazione germanica e la F.C.I. organizzeranno nei giorni 12 e 3 luglio la gara internazionale n tre tappe sul percorso MonacoMilano. La gara stessa è riservata a corridori tedeschi e italiani (12 per Nazione) e la sua organizza- zione è demandata alla Federazione germanica sul tratto MonacoBrennero e alla F.C.I. sul tratto Brennero-Milano. La scelta' dei corridori italiani sarà fatta dal C. T. entro il 15 giugno. L'incarico di predisporre l'organizzazio ne sul territorio italiano è fin da ora deferito ai presidenti del direttorio della seconda, terza e quarta zona. Il premio alla Nazione vincitrice è stato offerto dal Fuhrer. La Ganna rafforzata da belgi l'iscrive al Giro d'Italia Milano, 26 aprile. E' pervenuta nella giornata di oggi, alla « Gazzetta dello Sport» l'iscrizione della squadra Ganna, di Varese al Giro d'Italia. La Ganna parteciperà, alla massima manifestazione ciclistica italiana con una squadra formata da corridori italiani e belgi. Essa è infatti composta da Del Cancia, Rimoldl e Montesi e dai quattro belgi Christiaens, Declercq, Michielsen e Van Overberghe. La Coppa Oreste Raselli per indipendenti a Novara Novara, 26 aprile. Un apposito Comitato ha proceduto alla compilazione del programma per una importante corsa ciclistica che, col patrocinio del giornale « La Stampa», l'Unione Ciclistica Novarese ed il Comando Federale della G.I.Ij. faranno svolgere domenica l.o maggio. La corea, denominata « Coppa Oreste Raselli», è libera a tutti i corridori indipendenti e dilettanti tesserati alla F.C.I. e si svolgerà sul percorso: Novara, Caltignaga, Momo, Borgomanero, Gozzano, San Maurizio, Cesava, Omegna, Graveliona, Baveno, Stresa, LeBa, Massino, Dagnente, Arona, Boreoticino, Oleggio, Bellinzago, Cameri, Galliate, Romentino, Pernate. Novara (Km. 147). Le iscrizoni si ricevono fino al 30 aprile presso l'U. 0. Novarese. «Frante» sopravvanza■« Bona » nella Coppa di Francia Nizza Mar., 26 aprile. Sul medesimo percorso di ieri, con una brezza di est, Bona è stato battuto da France, per 38". Cosi la « Coppa di Francia » verrà disputata ancora dorante due giorni, a meno che Bona non riporti sul suo avversario una nuova vittoria nella regata di domani. Gare di domenica TORINO - < Riunione atletica femminile ». - Il Dop. Prov. indice e il Dop. Sip organizza una riunione riservata alle atlete non tesserate e non classificate, li programma è'il seguente: corea piana ni. 60; m. 150; m. 600; salto in alto e in lungo, getto del peso; staffetta m. 75 pèr4. La riunione si svolgerà al campo sportivo Fiat.