LE TRUPPE DI FRANCO raggiungono la carrozzabile di Albocacer

LE TRUPPE DI FRANCO raggiungono la carrozzabile di Albocacer Sul litorale mediterraneo LE TRUPPE DI FRANCO raggiungono la carrozzabile di Albocacer Le truppe avanzanti ai piedi della Sierra Cartonerà, la cui conquista aprirà loro tre strade verso Castellari de La Plana • Nuovi progressi nel settore pirenaico a , i i a i i e a i a i e e, a o o o o ? e y, o o e o li aaa e e di a o a o e a oa di ti a a di o ia iri di a uo ei o uisraaLo o è a x er Salamanca, 25 aprile. // Gran Quartiere Generale comunica le seguenti notizie concernenti le operazioni svoltesi nella giornata di ieri: ' «Nel settore di fremp, le nostre truppe hanno rettificato la linea avanzata, ed occupato . twiportanti posizioni; i villaggi di Bastu, La Sante e Roma de Aballa, sono stati occupati e superati. « Le nostre truppe hanno altresì occupato alcune colline nel settore di LlavorsL « Nel ■ settore di Peniscola la avanzata è continuata. Oggi le nostre truppe si sono spinte a quattro chilometri oltre la linea anteriore, su un settore di oltre otto'chilometri di estensione, dopo aver sgominato il nemico, che ha abbandonato numerosi cadaveri ed un copioso armamento. Sono stati catturati 161 prigionieri ». Dal frónte si apprende ulteriormente che, dopo avere consolidato le posizioni a sud ovest e ad est di Alcalà de Chivert, i nazionali hanno ripreso l'avanzata e dopo poche ore hanno raggiunto la rotabile di-Albocacer. Altri reparti nazionali sono' impegnati nel rastrellamento della zona attraversata dalla carrozzabile, che da Albocacer porta a Quevas de Vinroma. Parte di questi stessi reparti ha fatto ulteriori progressi in direzione di Albocacer. Le forze nazionali, che sabato avevano occupato Aliaga, ieri hanno completato l'occupazione della regione a est della città. Nella giornata di ieri è pure stata integrata l'occupazione della Sierra di Valdanoha, importante base di operazioni per la avanzata su Castellon, insieme alle alture di Torre el Secp, Surcanéll e Tozal. Dòpo l'occupazione di queste alture, i' nazionali hanno continuato l'avanzata verso la Sierra Carbonera. La conquista della Sierra, da considerarsi imminente, darà ai franchisti il doìninio delle tre strade che partono da Castellon verso il nord. Oltrepassata la Sierra, i nazionali entreranno nel «Giardino del Levante», zona ubertosa e ricca, coltivata a vigne, aranci e mandorli. Tre aerei rossi abbattuti nel cielo di Barcellona Hendaye, 25 aprile. ' Gli aeroplani nazionali hanno ieri sorvolata e violente7nente bombardata la città di Barcellona. Sono stati colpiti il porto e l'arsenale marittimo. Gli aerei rossi si sono alzati in volo per cercare di ricacciare gli attaccanti, ma sono stati messi ih fuga, e tre apparecchi di essi sono stati abbattuti. Aerei inviati a Barcellona prima delle dimissioni dì Blum Parigi, 25 aprile. L'Action Francai.se annuncia che, mentre la Francia non ha abbastanza aeroplani per il suo esercito dell'Aria, tanto che si sta trattando in questo momento per ordinarne in America onde rifarsi del ritardo delle fabbricazioni in patria, essa continua ad inviare apparecchi a Barcellona. Alcune volte gli autocarri che trasportano questi apparecchi sfilano nelle strade di Perpignano e di Tolosa. L'organo monarchico aggiunge poi i che martedì 5 aprile, tre giorni prima delle dimissioni del secondo Ministero Blum, sono partiti da Francazal, tra lé 12,30 e le IT, venti aeroplani Bloch che avevano sotto le ali la stella .rossa so- 1 vietica. Il giornale indica la matricola completa di ciascuno degli apparecchi. Esso reclama una Commissione d'inchiesta poiché di fatti di tal genere dovrebbe occuparsi l'Alta Corte di Giustizia. Inizio di rapporti diplomatici tra Praga e Burgos Vienna, 25 aprile. L'inizio di diretti rapporti diplomatici fra la Cecoslovacchia e il Governo nazionalista spagnuolo, sembra ormai questione di giorni. Le trattative sono state indette dall'ex-Incaricato d'Affari a Praga, Gaspar Sanz y Tovar che, dopo essersi dichiarato seguace del generale Franco, era stato sostituito presso il Governo ceco da" un Ministro della Spagna rossa. Ora egli riprenderà la sua antica carica mentre la Cecoslovacchia sarà rappresentata presso il Governo di Burgos da un funzionario consolare con patenti di agente politico. La crisi egiziana si.va complicando Cairo, 25 aprile. La crisi politica egiziana si aggrava in seguito anche ai dissidi all'interno del Gabinetto, tra cui il contrasto tra Mahmud e Sidki. L'opinione pubblica si innervosisce e già si segnalano manifestazioni di disordini in provincia ad opera ! soprattutto del Wafd nàhasista il quale approfitta ; del disorientamento del governo per rialzare la testa. '■■ A. L.

Persone citate: Bloch, Blum, Castellari, Gaspar Sanz, La Plana, Tovar