Cento campi accoglieranno 50.000 Giovani del Littorio

Cento campi accoglieranno 50.000 Giovani del Littorio JPei» la visita di Hitler Cento campi accoglieranno 50.000 Giovani del Littorio . Roma, 15 aprile. H raduno di stile guerriero dei cinquantamila Giovani del Littorio, ha lo scopo .di mostrare al 'capo del grande Reich tedesco quali siano i ragazzi di Mussolini nell'anno XVI dell'Era fascista. I cinquantamila giovani, inquadrati da 2500 ufficiali, comprenderanno Avanguardisti e Giovani Fascisti; i.primi, raggruppati in reparti di formazione alla Costituzione dei quali concorrono, cioè, .Comandi 'federali divèrsi, saranno 31 coòrti 'di Avanguardisti-moschettieri, 3 squadroni di Avanguardisti cavalieri, 4 coorti di Marinaretti, 4 coorti di Aeronautici. I Giovani Fascisti premilitari propriamente -detti costituiranno con i premilitari terrestri, 52 .Battaglioni di Fucilieri, 10 battaglioni di Mitraglieri, 3 squadroni di .'Cavalièri, 6 batterie.di Artiglieri,'3 compagnie di Motociclisti, e 3 squadróni .di Carristi: con i pre-marinari. 9 battaglioni; con. i. preaeronautici, 8 battaglioni. Parteciperanno ben 125 fanfare, . Ogni Comando .Federale, della GEL --costituirà il proprio campo, e già:grandi iscrizioni si levano sull'ampia distesa erbosa e la costellano del. nomi delle nostre 94 Provincie, ad un tempo orientar mento per la raccolta e. impegno di emulazione. Cento campi in un .campo solo, in gara di perfezione. Presso gli otto chilometri della via Casilina, dove è il più comodo accesso al campo, sta sorgendo una costruzione che si eleverà di una trentina di metri dal suolo. Vi si ; accede per due scale laterali. Di lassù il Duce e il Fuhrer potranno .ammirare, l'immensa distèsa delle 14 mila tende e i rettifili delle vie .interne tutte appositamente costruite. I campi dei preayieri sono disposti in modo da formare sul terreno Ja parola «Duce»,-quella dei premarinari la parola « Ftthrer >. • ■ ' ì A meno di cento metri aisinistra dalla .monumentale costruzione è il gruppo. di tende del Comandò Generale, del campo, dove si stabilirà il Segretario del Partito con 31 suo Stato Maggiore. '.- . I cento campi hanno., tutti la medesima configurazione, la cui principale caratteristica' è il piazzale di radunata dove £i leva l'albero della bandiera. Cosi cento, vessilli della Patria si alzeranno nei medesimo istante ogni mattina alle prime luci dell'alba e scenderanno al tramontto. Qui, sullo stesso piazzale, saranno anche gli . altoparlanti per il temporaneo contatto verbale fra il Comando generale e 1 .Comandi federali. Sono .'quasi completamente costruite le cento tettoie per le cento cucine. Occorre altresì l'acqua, e non solo per la. cucina. Sulla base numerica del partecipanti al- campo e del consumo medio di ogni uo mo, compresa naturalmente l'acqua per la pulizia personale, si sta provvedendo per avere una disponibilità giornaliera di settecentomila litri. Sono chilometri di tubazioni che. si stanno ora mettendo in opera, in parte affondandole .nel terreno. Le palificazioni, che seguono in perfetto allineamento .le vie interne a perdita d'occhio, reggono i fili elettrici per l'illuminazione e per l'energia degli altoparlanti. Per l'illuminaz'.one si tratta di azionare tremila lampade a riflettore per un totale di quasi un milione, di watt^ La distribuzione è regolata da quattro cabine . di trasformazione. - - Ógni altro servizio, da quello sanitario a quello postale, è curato nel minimi particolari organizzativi. . Il Fuhrer del grande Reich, dopo aver ammiratoli panorama del terzo'campo «Roma», sarà invitato a vedere i Gióvani del Lìtto rio in un campo libero finitimo, quello di Centocelle, dove le gio"vani truppe "manovreranno agli ordini diretti di Achille Starace.

Persone citate: Achille Starace, Duce, Hitler, Mussolini

Luoghi citati: Centocelle, Roma