Un messaggio di Roosevelt per la ripresa degli affari

Un messaggio di Roosevelt per la ripresa degli affari Smobilitazione dell'oro sterilizzato Un messaggio di Roosevelt per la ripresa degli affari Washington, 14 aprile. Il Presidente Roosevelt ha inviato, oggi un messaggio al Congresso per invitarlo ad approvare il piano concreto di iniziative miranti a porre fine all'attuale ristagno economico. Esso implica una spesa di ben. 4512 milioni di dollari (circa 86 miliardi di lire) per finanziare vari enti federali creati per combattere la depressione, per praticare una politica di prestiti destinati a facilitare la ripresa dell'attività nel settore industriale e in quello commerciale (ripresa altrimenti impossibile perchè il capitale privato ha 'finora risposto negativamente agli appelli presidenziali), per l'esecuzione di nuovi lavori pubblici destinati in parte ad alleviare la disoccupazione in parte a potenziare l'attrezzatura economica della nazione. Nel messaggio Roosevelt propone di utilizzare 1400 milioni, di oro fin qui sterilizzato cioè'sottratto a qualsiasi funzione monetaria o creditizia e giudica anzi che il provvedimento sarà un fattore efficacissimo per spronare la ripresa degli "affari in tutto il paese. Concludendo! Roosevelt riassume lo scopo della sua proposta nell'aumento del reddito nazionale dagli attuali 56 miliardi a 80 miliardi di dollari. I consiglieri presidenziali che hanno collaboratori alla redazione del piano esposto nel messaggio sostengono che il debito pubblico in definitiva subirà un aumento di un solo miliardo di dollari. La loro affermazione è vivamente discussa in molti ambienti competenti. II messaggio odierno è stato preceduto nei giorni scorsi da continue consultazioni alla Casa Bianca fra Roosevelt e i capi della maggioranza delle due Camere. Si prevede diffusamente che_le proposte presidenziali incontreranno notevoli opposizioni 'tanto al Senato che alla CameraSi precisa che il totale dei crediti chiesti da Roosevelt nel suo messaggio raggiunge i 7 miliardi e 112'milioni di dollari. Il messaggio comprende effettivamente due parti distinte: 1) richiesta di apertura di nuovi crediti per un totale di 4 miliardi e 962 milioni di dollari destinati a continuare a soccorrere i disoccupati, sia direttamente sia indirettamente, accordando nuovi crediti alle imprese private; 2) erogazione di un credito di 2 miliardi e 150 milioni di dollari. Questi crediti sono destinati — secondo quanto espone il Presidente nel suo messaggio — « non soltanto ad aumentare le fonti del credito, ma anche ad aumentare il potere di acquisto dei consumatori e assicurare una distribuzione più equa della rendita nazionale ». Roosevelt ha poi pronunciato oggi un discorso celebrativo della giornata panamericana ed ha affermato che le 21 Repubbliche americane sono fermamente decise a mantenere la pace sul continente. « La pace non sarà minacciata dalle controversie che sorgono nella nostra famiglia; non lo permetteremo e nemmeno permetteremo che lo sia da aggressioni che abbiano origine da altri continenti. Ascriviamo a somma fortuna'di essere lontani dalle arene dei tumultuosi conflitti di dottrine e dagli orrori di conflitti armati dà quelle tragedie le cui ombre gravano pesantemente sul mondo ». Ricordando che ciò non dì meno le Repubbliche americane dovranno sostenere ardue prove, Roosevelt ha soggiunto: «Perchè la nostra fortuna continui dobbiamo essere-armati di una forte volontà»; ha ripetuto che gli Stati Uniti continueranno a praticare una politica di buon vicinato nei loro rapporti con i Paesi del centro e del sud America, ha concluso affermando che l'emisfero occidentale è una felice dimostrazione che il diritto e la giustizia possono tenere il campo in luogo della forza armata ammonendo che il mantenimento di rapporti amichevoli tra le nazioni del continente americano e la loro stessa indipendenza impone dei sacrifici.

Persone citate: Roosevelt

Luoghi citati: Stati Uniti, Washington