Il primo volo sperimentale felicemente concluso e Roma

Il primo volo sperimentale felicemente concluso e Roma ITALIA.AMERICA LATINA Il primo volo sperimentale felicemente concluso e Roma 24.000 Km. ad una media di 200 Km. orari « Il saluto ai piloti di S. F. Valle e del geo. Pellegrini Roma, 13 aprile. il primo volo sperimentale per il collegamento aereo fra l'Italia e l'America latina si è felicemente concluso oggi alle ore 14,05 con l'arrivò all'idroscalo del IAdo di Roma dell'idrovolante dell'Ala Littoria « Cant.-Z. 506 I - AL AL ». • Come è noto, tale apparecchio, avente a bordo il pilota comandante -Carlo Tonini, il presidente della società stessa onorevole Umberto, ■ Stinger, anche egli in funzione di pilota, il marconista Guido Fertonani ed il .motorista Aldo Orillo, è partito da Elmas il giorno 20 marzo e dopo averi-fatto scalo a Bathurst, a Bahia e a Santos, raggiungeva il 26 Buenos Aires. Bipartito dalla capitale argentina il 2 aprile, l'apparecchio ha fatto scalo successivamente a Porto Alegre, a Rio de Janeiro, a Natal, a Dakar e a Melilla. Questo volo, che aveva per scoo l ¬ po lo studio tecnico dell'itinerario e del materiale occorrente juia nuova linea, si è svolto con la massima regolarità e i 24 mila chilometri di percorso effettivamente compiuti, fra i quali circa seimila per la duplice attraversata dell'Atlantico, sono stati coperti a una velocità media oscillante inforno ai 200 chilometri, malgrado le condizioni atmosferiche avverse incontrate in molti tratti. All'arrivo dell'apparecchio a Roma erano presenti S. E. il Sottosegretario di Stato per l'Aeronautica generale Valle e S. E. il generale Pellegrini, direttore generale dell'aviazione civile, che hanno vivamente complimentato il valoroso equipaggio dell'in I - ■ A LA L ». Le maestranze dei cantieri aeroronautici e dell'Idroscalo del Lido di Roma hanno improvvisato all'on. Klinger e ai suoi compagni una calorosa dimostrazione di simpatia.

Persone citate: Aldo Orillo, Bathurst, Carlo Tonini, Fertonani, Klinger, Pellegrini