Le glorie del battaglione Susa celebrate in un'adunata di duemila alpini

Le glorie del battaglione Susa celebrate in un'adunata di duemila alpini Le glorie del battaglione Susa celebrate in un'adunata di duemila alpini Fervide parole di S. E. Manaresi i a a a i i o o . i o o u a e o a i e Susa, che. ha dato 11 nome ad. un eroico battaglióne di Alpini universalmente noto nella storia delle penne nere ■ come uno dei più provati e valorosi, ha ieri visto adunati tutti gli scarponi dell'alta e della bassa valle attorno al comandante del X Reggimento, S. E. Manaresi, il glorioso decimo che riunisce nelle sue sterminate file gli alpini di tutte le montagne, di tutte le età, di tutte le j battaglie. E' stata una riunione' tipicamente alpina; scevra di vane parole, semplice e limpida come 1 cieli delle alte quote, serena e.pura come 1 nevai. Attorno a S. E. Manaresi erano S. E., il generale Etna, affettuosamente detto,il nonno degli alpini, il Federale Piero .Gazzotti, 11 vice-prefetto comm. Scozzatila. Il generale ' Mlchelettl comandante la Divisione Alpina, il dott. Richiardi per il preside della provincia, il generale Morgantlni per la Milizia, il podestà rag. Boario, 11 colonnello Bechis ed 11 dott. Couvert alla testa di molti soci dell'A.N.A. torinese e molte altre personalità. Gli onori di casa nella storica città sono stati fatti dal generale>.,Feri:ettV il valpro0o generali; che».- pi alpini della Val di Susa considerano quale un padre. : 'ì -.'••• ■ • ' ,- •/ ., . . Le cerimònie «oho.state semplici e solenni. Con l'occasione di questa adunata sono state inaugurate delle nuove òpere pubbli; che realizzate dal Comune con una spesa di oltre mezzo milione. Le autorità hanno percorso un tratto della nuova strada SusaTra due rivi,' ed hanno visitato gli scavi recentemente eseguiti nel castello e. presso il grande ar co che ricorda le gloriose origini romane. Nel pomeriggio, poi è stato inaugurato il. nuovo teatro comunale completamente rinnovato con una simpatica cerimonia durante la quale il .podestà ha parlato illustrando le opere realizzate. La cerimònia più commovente e significativa si è svolta però al mattino nella piazza che porta il nome augurale di Savoia ove sono convenuti 1 due mila alpini scesi a Susa dal paesi della valle alta o saliti da quelli prossimi della vi dna plana.. Gli alpini hanno su blto ritrovato il passo cadenzato delle marcie ed hanno riformato le compagnie accanto a quelle dei giovani, dei loro < bocla » che ora prestano servizio militare all'ombra della .penna nera seguendo le stesse gloriose bandiere. Padre Pietro, ex-cappellano di guerra ha celebrato il Divino Sacrificio da un aitar da campo e poi ha benedetto le nuove drappelle offerte al battaglione Susa dall'A.NA. dal Fascio e dalla Podesteria, Dopo un saluto del Podestà, il generale Ferretti con schiettezza alpina ha ringraziato S. E, Manaresi e le autorità del loro Inter vento alla cerimonia ed ha espresso 1 sentimenti degli Alpini della Va} di Susa che sono sempre pronti ad ogni ordine e ad Ogni battaglia. Dopo ha pòi parlato con vibrante improvvisazione S. EManaresi che ha esaltato le glorie del battaglione Susa è di tutti gli alpini che. spno sempre stati sempre saranno ai confini della Patria ■ le più strenue scolte per la difesa ed ove occorra anche per l'offesa. .11 Federale ha poi ordinato il saluto al Re ed il -saluto al Duce e l'eco del monti ha Ingigantito il possente grido del l'adunata.

Persone citate: Bechis, Couvert, Duce, Feri, Ferretti, Gazzotti, Padre Pietro, Richiardi

Luoghi citati: Boario, Susa