I Littoriali di Palermo

I Littoriali di Palermo I Littoriali di Palermo La Mostra d'arte inaugurata da S. E. Bottai - 11 Guf di Milano in testa alla classifica Palermo, 11 aprile. "Ieri, domenica delle Palme, a Palermo si poteva nuotare in due mari, .tra. loro alquanto diversi due, à. non contare quello vero che farebbe tre. Il primo era il mare delle discussioni, e delle classifiche; il secondo quello degli ulivi,, delle palme, delle campane, dei ragazzini urlanti, ' delle popolane in festa, della luce ferma nell'aria e dentro le 'cose. Il dovere' professionale ci ha tolto l'imbarazzo della scelta ed eccoci qui a riferire dei Littoriali. Diamo subito" le graduatorie che interessano tanta gente che segue dà lontano queste gare. « Studiate non per il voto > ci dicevano quando andavamo a scuòla; «Facciamo 1 Littorlali non per le classifiche >, vorremmo: dire'ora noi. Ma questa non è la sede per lare proposte; e lasciamo stare, Riportiamo dùnque le classifiche di ieri: Concorso. di giornalismo: 1. Buonassisi Vincenzo, - littore, dèi Guf di Roma; 2. Pezzato Enzo, di Pisa; 3. Altavilla Enrico, di Napoli; 4. Matera Francesco, di Pisa; 5. De Gregorio Domenico, di Palermo; 6. Cataldo Enzo, di Genova; 7. Basile Giuseppe, di Palermo; 8. Assunto Rosario, di Roma; 9. Chiurlia Giuseppe, di Bari; 10. Guerel Vittorie, di Vè- . Concorso per un quadro : 1. Ferma Salvatore, littore, del Guf di Palermo; 2, Longarettl Trento di Milano; 3. Destravi LeonUno di Venezia, A. Ubaldl Gianluigi di Milano, 5. Enzo Rossi di Perugia, 0. Albertazzl Giuseppe di Milano, 7. Stardone Giovanni di Roma, 8 Deglni Renato di Bologna; 9. Marroni-Enea di Cagliari, 10..Annidano di Nàpoli. . Concorso per un affresco: 1. Ga lastrinl Dino, littore,. del Guf di Firenze, 2. Sarteanesl Alvaro di Firenze, 3. Rizzetto Ezio di Venezia, 4. Mari Emilio di Bologna, 5 Sineo Genlgranl di Firenze, 6. Mondelll Pompilio di Bologna,- 7 -Roncl Bruno di Firenze, 8. Splnnato Salvino di Palermo, 9. Fucini Loris di Firenze, 10. Giordano Nicola di Napoli. -| Convegno di organizzazione - del , lavoro": 1. Zaccagnlni Sauro, littore, del Guf di Pisa, 2. Modigliani Franco di Roma, 8. Sommovlco Arnaldo di Genova; 4, Masera Francesco di Pisa, 5. Melati Er. cole di Palermo, 6. Bernardini Pompeo di Bari, 7. Stefanini Ma rio di Roma, 8. Arrigoni Angelo di Milano, 9. Montanari Pasquale di Venezia, 10. Pellicano Paolo di Messina. ■ ■ Concorso di fotografia artistica: 1. Bottelli Giorgio, littore, del Guf di Perugia, .2. Donatelli Carlo di Milano', 3. Bologna Giulio di To rino, 4. Mazzanti Gino di Palermo, 5. DI Napoli Carlo di Palermo, 6. Brlzzolara Carlo di Parma, 7. Cortazzo' Mario di Napoli, 8. Vaghi Bruno di Parma( 9. Garbini Guido di Venezia, 10. Minella Michele di Bari. . Convegno di critica radiofonica; 1. Galassl Italo, littore, del Guf di Torino, 2. Leone Enzo di Napoli, 3. Assunto Rosaro di Roma, 4. Ca vallottl Cesare di Torino, 5. Ca stellinl Carlod i Genova, 6. Ca stellanl Franco di Milano, 7. Duo ci Teo di Padova, 8. Rusconi Edilio di Milano, 9. Benelli Crescenzio di Roma, 10. Facchini Eugenio di Bologna. Concorso di bianco e nero (di ■ segno politico) : 1. Arcari Giuseppe, littore, del Guf di Modena; 2. Brindisi Remo, di Urbino; 8 Ubaldi Gianlulgo, di Milano; 4. Menotti Giuseppe, di Milano; 5. Diano Luigi, di Urbino; 6. Tondini Rizzi ero, di Urbino; 7. Cocchi Carlo, di Milano; 8. Bruscaglia Renato, di Urbino; 10. Folco Jacobl, di Firenze. Concorpo 'di architettura: 1. Abbrivi Gianni e Zadusso Mario, littori, del Guf di Milano; 2. Beer Bruno e Radlconcinl Silvio, di Roma; 8. Chidlni Luigi e Vermi Luigi, di Milano; 4. Aprile Barberi e Petrilli Antonio, di Roma; 5. Plagi Carlo, di Milano; 6. Ca stigllone Achille e Rossi Giovan ni, di Milano; 7. Slginl Cesare e Imbolotti Gastone, di Roma; 8. -Canato Antonio e Carniel Quin to, di Venezia; 9 Piazza Piero e Tevàrotto. Mario, di Milano; 10Bartolo Franco e'Pesci Paolo, di Roma.' Concorso di Ingegneria: 1. Capo Toscano, littore, del Guf di Napoli: 2. Mannaniti Nicolò, di Catania; 3. Dori EmJUo, di Firenze;4. Paribeni Marcello e Del Bufalo Leonardo, di Roma; 5. Galeffi Luigi e Macchi Francesco, di Milano; 6. Baione Lionello, di Napoli; 7. Bolignari Giovanni e Puleo Guido, di Palermo; 8. Galimberti Carlo, di Pavia; 9. Balsamo Raffaele; 10. Musa sArnaldo e Fermi Cesare, di Milano. Dopo i concorsi di teatro, scultura, fotografia artistica, pittura, ingegneria, bianco e nero, architettura e giornalismo, e. dopo i convegni di organizzazione'del lavoro e di arti figurative, la classifica generale per Guf ° è la seguente: 1; Milano; 2.' Bo* ma, p. 73; 3. Firenze,; p.'71^4. Pisa, p. 68; 5. Palermo, p. 54; 6. Napoli, p. 46; 7. Bologna, p. 34; 8. Perugia, p. 34;. 9. Venezia, p. 31; 10. Torino, p. 28; 11. Urbino, p. 23; 12.. Genova, p. 21; 13. Modena, p. 17; 14. Padova, p. 12; 15. Catania, p. 11; 16. Bari, p. 9; 17. Parma, p: 8; 18,: Siena, p. 6; 19. Ferrara, p. 3; 20. Pavia, p. 3; 21. Cagliari, p. 2; 21. Messina, pi-, ' Ora, poi, ci sarebbero tante altre cose da dire. E' stata aderta ieri pomeriggio la Mostra littorlali d'arte, sistemata con gusto e ingegnosità nel Teatro Massimo. Sulla piazza' erano schierati 1 rappresentanti dei Guf di tutta Italia; si aggiungeva, accalcata per le vie intorno, una grande folla. S. E. Bottai giunse poco dopo le 15. Dapprima il lltore Scerrlno pronunciò la formula del giuramento attortale, e - rispose con una sola voce la massa goliardica. Poi' 11 Ministro visitò .con compiacimento l'importante rassegna. Nella mattinata S. E. Bottai aveva Inaugurato, un busto di Pirandello nel giardino di villa Crispi. Subito dopo era tornato alla sede del convegni.ove era rimatso fino a mezzogiorno. In seguito aveva visitato' l'Università e. aveva partecipato ad un rancio offerto in suo onore dal rettore a villa Igea. Il Ministro ha lasciato Palermo nel pomeriggioStamane si iniziano 1 convegni di politica estera, di teatro e di studi militari. Alle 10 ha inizio un altro convegno di particolare Interesse: quello Italo-tedescoCon viva simpatia si attende a Palazoz Reale la rappresentanza universitaria germanica eh 6 troverà riuniti, oltre ai nostri vari relatori, tutti i segretari di Gut con a capo 11 dott. Mez-a.<»omaG. M.