Gli sviluppi autarchici nel discorso di S. E. Lantini

Gli sviluppi autarchici nel discorso di S. E. Lantini ImA seduta. AIm senato Gli sviluppi autarchici nel discorso di S. E. Lantini Roma, 5 aprile. Il Senato, dopo aver oggi termi.j.to la discussione del bilancio del iinistero delle Corporazioni, ha .lutato quella del bilancio del Ministero degli Scambi e. delle Valute, discussione che avrà termine nella seduta di domani con le dichiarazioni del ministro Guarneri. La seduta è aperta alle 16 dal presidente FEDERZONI. Siedono al banco del Governo i ministri Rossoni, Benni, Guarneri, Lantini, Cobolli-Gigli e i sottosegretari Cavagnari, Tassinari, e Host-Venturi. Nell'aula sono già presenti oltre 150 senatori. Assai affollate le tribune. All'inizio della seduta il Senato rinvia a scrutinio segreto vari disegni di legge. Viene poi ripresa la discussione del bilanciò delle Corporazioni e ha subito la parola il Ministro. LANTINI, ricordati i nuovi e grandiosi compiti assunti dal Ministero, aggiunge che la relazione del sen. Schanzer, illustrando chiaramente tale attività, lo dispensa da una lunga esposizione; si limiterà quindi a rispondere ai punti più importanti dei discorsi pronunciati. Circa l'inquadramento delle Casse di Risparmio, avvenuto dopo l'inquadramento di altri importanti istituti di credito, e dopo molta ponderatezza, rileva che le Casse non cessano di essere enti di diritto pubblico e che la loro azione continuerà quindi ad essere rispondente a finalità di carattere pubblico nella comune disciplina, sotto la vigilanza dell'Ispettorato del Credito e del Comitato dei Ministri presieduto dal Duce. Sulla nuova figura assunta dal Consigli provinciali delle Corporazioni, dichiara che è prossimo al termine il lungo e travagliato perìodo di trasformazione degli enti provinciali dell'economia, divenuti ormai organi completi e maturi che disciplinano 1 attività economica sociale in ogni provincia. Particolare importanza ha il problema del personale. Si è già provveduto ad inquadrare il personale di ruolo che esercitava funzioni direttive; sono prossimi assunzioni e concorsi per il completamentokdegli organici. Esaminata, quincfl, la questione delle ricerche minerarie e del loro incremento; raffrontato il cotone nazionale e il rayon, il ministro aggiunge che circa il nostro tessuto nazionale, tessuto misto risultante dalla unione di varie fibre, i risultati raggiunti dalle nostre industrie sono veramente soddisfacenti. Nel 1B36 sono stati importati 817 milioni di fibre tessili ed esportati oltre un miliardo di tessuti. Nel 1937 furono importati più di due miliardi di fibre tessili ed esportati oltre 3 miliardi di filati e tessuti. La partita tessile è dunque attiva e il piano autarchico anche in questo campo è in svolgimento. Nel 1941 si può prevedere che la cellulosa tratta dalla canna comune, dagli steli del granturco e da altre piante coprirà per circa i tre quarti il nostro fabbisogno, e nel 1944, se avranno piena attuazione i provvedimenti predisposti, il fabbisogno sarà completamente coperto. Per quanto riguarda l'alluminio, il magnesio e il ferro, molto è già stato fatto: anche qui, nei limiti precisati dal programma autarchico, siamo ormai entrati nel periodo di realizzazione. E, infine, a proposito delle ricerche petrolifere nel sottosuolo nazionale, riassume i dati dell'attività spiegata dall'* Aglp ». Mentre si svolge la votazione a scrutinio segreto del bilancio del Ministero delle Corporazioni e degli altri disegni di legge approvati in principio di seduta l'assemblea passa alla discussione del bilancio del Ministero degli Scambi e delle Valute. BROGLIA passa in rassegna la politica seguita dal governo dimostrandone la logicità e la necessità. Osserva che il bilancio del Ministero è inadeguato per promuovere l'esportazione, la quale dovrebbe, se non in tutto, almeno in parte diminuire il disavanzo della bilancia commerciale e fa voti perchè vengano preparati i laureati in scienze economiche e commerciali per la penetrazione e la conquista dei mercati stranieri. LUCIOLLI si dice lieto che sia stato espresso il proposito di procedere alla revisione e all'aggiornamento delle tariffe del dazi doganali; e passando a parlare degli accordi commerciali, si dice sicuro che il Ministero eserciterà la massima vigilanza sui provvedimenti di politica doganale e di politica economica attuati dai varlt paesi allo scopo di impedire le inosservanze che attualmente si verificano. CINI rileva l'importanza del bilancio del Ministero degli scambi e valute, e delle funzioni di tale dicastero, e plaude all'attività svolta dal ministro Guarneri e dai suoi collaboratori. MAROZZI raccomanda vivamente al ministro di sorvegliare l'importazione del bestiame vivo e delle carni fresche. Si augura che i ministri interessati vogliano ren dere sempre più efficace l'organiz zazione della disciplina del mercato delle carni importate perchè srst sia ridotto a zero il danno che ne risente l'agricoltura. Il PRESIDENTE dichiara chiusa la discussione generale e il seguito della discussione è rinviato a domani. Chiusa la votazione a scrutinio segreto viene data lettura della seguente interrogazione del senatore Taramelli al Ministro dell'Educazione nazionale sulle Scuole di archeologia e d'arte. La discussione generale è chiusa. Alle 18,45 la seduta è tolta.

Luoghi citati: Roma