Tutto è possibile

Tutto è possibileLA STAMPA - Martedì 5 Aprile 1938 - Anno XVI Il carrozzone finanziario di Blum e compagni La Camera si dispone ad approvarlo mentre il Senato affila le. armi DODICI MESI Parlai, 4 aprile. L'importante settimana politica, .nel corso della quale si attendono eventi suscettibili di chiarire la situazione più che confusa, che dura dalla costituzione del secondo Ministero Blum, è incominciata stamane con il Consiglio di Gabinetto riunitosi a palazzo Matignon per pronunciarsi sul plano finanziario di Blum. Le riserve di Daladier Questo Consiglio, durato ' circa tre ore, è rimasto però interrotto per circa un'ora onde permettere ai minietri radicali di deliberare a parte. Alla ripresa, Daladier, a nome dei suoi colleghi, ha dichiarato che questi davano volentieri la loro adesione a certe disposizioni del progetto governativo, come il ritornò all'unita del bilancio, l'alleggerimento delle imposte sui valori mobiliari, le facilitazioni accordate dalla tesoreria alla industrie private e la tassazione del benefici delle industrie di guerra. Per contro, egli ha formulato espresse riserve su varie altre misure, fra cui l'imposta sul capitali superiori ai centomila franchi, disposizione particolarmente sfavorevole per i contadini, rivalutazione dell'incasso oro che sembra essere un avviamento al controllo dei cambi. t Insomma, i ministri radicali si sono trovati d'accordo- nel sottolineare che il progetto incontrerà l'opposizione del Senato e questo, nel ' momento in cui una campagna è aperta contro quell'assemblea dalle colonne del giornale 'del partito socialista. La decisione dei ministri radicali, da una parte, lascia alla commissione delle finanze della Càmera la facoltà di emendare il progetto, e da un'altra ampia- libertà al gruppo radicale-socialista di pronunciarsi in modo definitivo sul progetto del Governo. Alla fine del Consiglio di'Gabinetto non è stato diramato alcun comunicato: il ministro degli Interni, Dormoy, si è limitato ad informare i membri della stampa che i progetti esposti dal Presidente del Consiglio avevano ricevuto l'approvazione unanime di tutto il Governo. Da parte sua il ministro del Tesoro ha rimesso ai socialisti una analisi dei progetti, dalla quale risulta, come si prevedeva, che il Governo ha scelto la formula della delega dei poteri, specificando, in una esposizione di motivi, quale uso intende fare di tali poteri nel caso in cui la delega gli fosse effettivamente consentita dalla Camera. La riunione all'Eliseo Alle 14,80 i ministri si sono riuniti all'Eliseo ove la loro discussione si è prolungata per circa un'ora. Il comunicato diramato alla stampa dice' che, a domanda di Blum, il Presidente della Repubblica ha firmato il progetto di legge tendente a conferire al Governo i poteri necessari per mettere la nazione in stato di .fronteggiare 1 compiti che le incombono e in particolare i bisogni della, sua difesa. *■* Paul-Boncour ha intrattenuto' il Consiglio sulla situazione internazionale. Le misure che il Governo conterebbe di prendere riguardano il ritorno al principio dell'unità di bilancio, incorporando nuovamente nel bilancio tutte le spese permanenti; il miglioramento del l'imposta generale sul reddito con una modificazione della tassazione ed una sistemazione più giusta delle riduzioni di imposta per carico di famiglia; la soppressione dei titoli al. portatore, sostituiti da un nuovo tipo di titoli nominali facilmente negoziabili. Il Governò ha scartato l'idea di una conversione forzata, ma ha soppresso certi privilegi fiscali della rendita. Altre misure sarebbero; sospensione durante due anni dell'ammortamento del debito pubblico; tassazione dei super-benefici, degli stabilimenti-che lavorano per la difesa nazionale; tasso progressivo, moderato, a partire dal 4 per cento e pagamento a scelta dei contribuenti, in uno, quattro o dieci anni; facoltà ai fornitori dello Stato di emettere sulle amministrazioni, delle tratte scontabili; facilità di riporti alle banche per permettere loro di utilizzare, in sottoscrizioni di buoni del tesoro, 11 controvalore in divise; infine emissione di buoni di piccolo taglio e a breve scadenza. Questi progetti sono poi passati dal plano governativo sul piano parlamentare e verso la metà del pomeriggio tutto l'interesse si è concentrato a palazzo Borbone dove la commissione delle finanze e i gruppi si riunivano per deliberare. La commissione delle finanze dopo aver udito Blum ha sospeso la sua seduta che non ha ripreso che tardi in serata. Essa ha approvato i progetti del governo con 25 voti contro 18. Un solo - radicale ha votato contro: rex-ministro, delle finanze Marchandeau e un altro si è astenuto: l'ex-ministro degli interni Frot. Nel frattempo i suoi membri si erano recati davanti ai rispettivi gruppi per metterli al corrente delle dichiarazioni del presidente del consiglio onde dar loro modo di pronunciarsi con piena conoscenza di causa. Il gruppo radicale socialista ha approvato 1 progetti con 28 voti contro 22. Il gruppo socialista, naturalmente, li ha approvati all'unanimità. Palazzo Borbone è stato sino a tarda ora animatissimo e lo stesso avverrà domani per la seduta che- sarà consacrata alla discussione dei progetti e per la quale sono fin da ora sicritti dieci oratori. Malgrado l'atteggiamento dei socialisti verso il ministero Chautemps, quando questi fece conoscere la sua intensione di ohiedere i poteri eccezionali al Parlamento, si può prevedere che il gruppo rancale socialista si gronunzierà ger l'adozione dei progetti finanziari. I socialisti, l'unione socialista repubblicana, i comunisti e la sinistra indipendente seguiranno pure il governo che domani alla fine della discussione in seduta pubblica raccoglierà, secondo le informazioni di stasera, da 310 a 315 voti: la maggioranza minore che il fronte popolare abbia sinora ottenuta. .Ma la partita decisiva verrà giuocata al Senato. La commissione delle finanze dell'alta assemblea è fin da ora convocata per il pomeriggio di mercoledì per esaminare i testi approvati dalla Camera. E' alla Camera alta che il secondo ministero Blum incontrerà serie difficoltà. Si è detto e ripetuto in questi giorni a palazzo Borbone che l'opinione senatoriale aveva compiuto una evoluzione e che l'alta assemblea non assumerà la responsabilità di aprire una crisi ministeriale nelle attuali circostanze. Ma è disconoscere la forza della corrente che dà tre settimane si è delineata al Lussemburgo in favore della costituzione di un gojerao di salute pubblica. Si deve ad ogni modo ricordare che nel giugno 1937 il Senato rifiutò i poteri speciali al primo ministero Blum di cui provocò in tal modo le dimissioni e clìe recentemente il 24 marzo ridusse da 8 a 5 miliardi l'autorizzazione di inflazione richiesta dal governo at-, tuale senza che il Presidente del Consiglio abbia creduto di dover tentare di farlo tornare sulla sua decisione. Il conflitto metallurgico sempre aperto a Parigi Parigi, 4 aprile. Malgrado l'affermazione del Governo di risolvere rapidamente i conflitti in corso, gli scioperi della metallurgia parigina non hanno ancora trovato una soluzione. Se nelle imprese nazionalizzate dell'aeronautica si spera in un accordo in seguito alle riunioni di oggi della Camera sindacale padronale, riunioni sulle quali ancora non si sa nulla e che hanno avuto per scopo di esaminare le proposte governative,- nell'industria privata il problema resta sempre in piedi. Le organizzazioni padronali conti nuano ad appoggiarsi sulla legge e la Direzione delle officine Citroen non ha oggi modificato le dichiarazióni fatte ieri rifiutando le proposte di arbitrato. intanto mandano da Lilla che dei gravi incidenti di sciopero sono avvenuti stamane a Roubaix. Centocinquanta operai dell'officina tessile Lemaire et Dilliés, in sciopero dal principio di dicembre, si erano presentati all'officina per riprendere il lavoro su convocazione della Direzione.- Nel le vicinanze dello stabilimento essi . si scontrarono con degli sbarramenti di scioperanti che tagliarono loro la strada e poi li respinsero brutalmente verso la piazza della stazione.' Coloro che tentarono di resistere, furono colpiti a bastonate e pedate. Si sono avuti una quindicina di. feriti. La polizia che non era intervenuta durante gli incidenti, non ha ope rato nessun arresto. L'avviamento ai lavoro delle addette ai servizi familiari Nessuna categoria esclusa - Il compito affidato alle Unioni dei lavoratori del commercio Roma, 4 aprile. ■ Con recente « Foglio di disposizioni », il Ministro Segretario del Partito ha affidato alla Confederazione fascista dei lavoratori del commercio l'avviamento al lavoro delle addette ai servizi familiari, precisando che esso deve essere .effettuato dalle Unioni provinciali dei lavoratori del commercio sotto il controllo della Fiduciaria provinciale dei Fasci femminili. Nessuna categoria delle persone addette a tal» servizi è ■esplicitamente eselusa dal « Foglio di disposizioni », cosicché sono da ritenersi comprese nel provvedimento non soltanto le domestiche vere e proprie, ma tutte quelle altre persone (cuoche, governanti, Istitutrlcl, ecc.) le quali hanno rapporti di lavoro con famiglie private.. Circa le modalità pratiche di questo nuovo avviamento al lavoro, si apprende che nessuna pressione sarà operata sulle famiglie perchè scelgano un elemento al posto di un altro, sarà anzi lasciata ad esse, la più ampia e assoluta libertà di scelta; ogni eventuale indagine di natura delicata (precedenti morali, malattie, ecc.) sarà svolta a mezzo delle visitatrlcl del Fascio femminile. A cura delle Unioni dei lavoratori del commercio sarà istituita una cartella personale per ogni iscritta, nella quale saranno conservati i documenti che la riguardano e annotato tutto ciò che concerne l'avviamento al lavoro. DI RIBASSI Ladri timidissimi Cercano di rubare il letto di Napoleone e ci rimettono una scala L'istituzione nel Biellese del campo aviatorio comunale Vercelli, 4 aprile. Un campo di aviazione, che sarà il primo campo comunale d'Italia, sia per sorgere a Gaglianico a cura del Gruppo biellese di turismo aereo. Il nuovo campo, per la cui realizzazione il Gruppo biellese ha avuto il valido aiuto delle gerarchie provinciali e dei comuni di Gaglianico e di Biella, avrà le dimensioni di metri 900 per 400. Una gallina conficca il becco in un occhio alla padrona Faenza, 4 aprile. La cinquantenne Domenica Bandini, abitante a Petrignone, si è recata nel pollaio per raccogliere le uova; ma una gallina rimasta nell'interno, spaurita all'apparizione della donna e volendo uscire dalla porta semichiusa, si è avventata al volto della contadina, investendola in pieno e conficcandole il becco nell'occhio destro. La poveretta è stata trasportata al nostro ospedale, dove è stata sottoposta all'asportazione dell'occhio. I mercati di New York, borse valori come quelli merci, sono vulcanici, travolgenti, quando marciano all'insti e quando scendono a precipizio. L'America è un paese cosi grande che quasi non ha confini. Dodici mesi or sono il presidente Roosevelt spaventato dalla prosperità, intimorito daU'eccessivo rialzo, dei prezzi, lanciò prima un grido di allarme e poi delle serie minacele. In un attimo la tendenza si rovesciò, tutti i prezzi dei valori mobiliari e delle materie prime incominciarono a precipitare. Da dodici mesi l'America giuoca al ribasso. Titoli solidi .come l'Union Steel che nella primavera del 1936 valevano 120 dollari oggi si comprano a quaranta, t numeri indici delle azioni ferroviarie sono scesi in dodici mesi da SS a 16 ed- i prezzi delle materie prime sono caduti dal SO al 50 %. La paura d'una guerra in Europa, la lotta impegnata per il petrolio e l'argento tra il Messico e gli B. V., la depressione in Cina, le minacele di Roosevelt contro il capitalismo e così via hanno dato nelle ultime due settimane un'ultima scossa. Crisi finale di isterismo? Le ultime notizie sull'andamento degli scambi e della produzione negli S. V. sono migliori e negli ultimi due o tre giorni le cronache segnalano nelle Borse americane, dopo tanti disordini, fina tendenza più sostenuta, un movimento al rialzo. Ma ogni previsione sarebbe arrischiata, malgrado molti sintomi lasciano prevedere che il fondo è stato toccato. Anche i mercati delle materie prime hanno risentito la scorsa settimana di questa generale inquietudine. TI caucciù in otto giorni ha subito .un ribasso del 15.% (del 58 % in dodici mesi), l'argento dell, il piombo, lo zinco e 10 stagno dal 5 al 7 %. Deboli il cotone e la seta, relativamente ferma la lana» In rialzo lo zucchero mentre il caffè perde un altro 5 %. Migliore il prezzo del grano ed in aumento il granturco. Nel disordine generale va. segnalata la ripresa dei mercati dei valori mobiliari alla borsa di Londra (dove gli spostamenti sono sempre moderati) in seguito all'annunzio del prossimo accordo italo-inglese e la immutata stabilità delle borse tedesche. La seduta al Senato Comunicazioni e Corporazioni Roma, 4 aprile. La seduta è aperta alle 16 dal presidente S. E. Federzoni. Al banco del Governo sono i ministri Alfieri, Cobolll-Gigll, Lantini, Rossoni, Benni, Guarneri e il Sottosegretario Medici del Vascello. Aula e tribune molto affollate. Viene subito ripresa la discussione del bilancio del Ministero delle Co-, municazioni. BANELLI esamina la situazione della Marina mercantile. , DEVITO, relatore, fornisce qualche delucidazione in aggiunta alla relazione. BENNI, ministro delle Comunicazioni, rilevato il contributo dei Senato alla discussione del bilancio, si occupa anzitutto delle ferrovie dello Stato e dichiara che negli introiti del traffico, si è previsto un aumento dell'8 per cento sul 1036-1937 e una diminuzione ?oco superiore al 4 per cento sulesercizio In corso, ritenendo che negli ultimi mesi di questo si abbia un gettito eguale all'esercizio precedente. La valutazione delle spese è superiore al carico che con ogni probabilità si dovrà sostenere. Per migliorare ed incrementare radicalmente linee e materiale rotabile sono stati impiegati tutti i mezzi finanziari, a disposizio ne e provocati i necessari provvedimenti di carattere straordinario : si è già potuto cosi ordinare materiale mobile per un importo di 1.100.000.000, e quanto prima sarà fatta una nuova ordinazione per altri 450 milioni circa. Per l'applicazione del treno continuo è prevista una spesa di circa 500 milioni. Sono cosi più di 2 miliardi che verranno impiegati per adeguare 11 parco dei rotabili alle • esigenze del servizio. II Ministro esamina poi le condizioni della navigazione lacuale; e proseguendo si occupa dell'automobilismo pesante; della gestione postale telegrafica, nella quale il totale degli utili, nell'ultimo decennio, ha superato il miliardo, e nel 1936-37 i 143 milioni; e per ultimo dei problemi della Marina mercan tile. Senza discussione vengono quindi rinviati allo scrutinio segreto alcuni disegni di legge. Su quello che istituisce il registro nazionale delle varietà elette di frumento e reca disposizioni per la diffusione della coltivazione, delle varietà stesse, prende la parola il sen. TODARO per presentare due raccomandazioni concernenti gli articoli 4 e 5.che sarebbe, secondo lui, opportuno di modificare nel caso di un eventuale ritocco alla legge. ROSSONI dichiara di non aver difficoltà a tener presenti tali osservazioni; ma bisogna osservare che la disciplina delle sementi era ormai indispensabile perchè gli en: ti e gli organismi che si occupavano di questa produzione erano moltissimi e non era possibile essere garantiti sulla qualità delle sementi stesse: il provvedimento era dunque indispensabile. Dopo la votazione a scrutinio segreto del bilancio delle Comunicazioni e degli altri disegni di legge all'ordine del giorno, illSenato passa alla discussione del bilancio del Ministero delle Corporazioni. DE CAPITANI D'ARZAGO richiama l'attenzione del Senato sulla costituzione avvenuta recentemente della Federazione nazionale fascista delle Casse di Risparmio. BONARDI riesamina il problema minerario della montagna. BOCCIARDO si rifa ai plani autarchici per l'industria siderurgica e per l'industria elettrica-. La seduta è tolta. Un telegi'ufia deTDuce per il lutto dell'ori. Farinacci Napoli, 4 aprile. Al grave lutto dell'on. Roberto Farinacci, per la perdita della diletta madre, signora Amalia Maria ScognamiglTo vedova Farinacci, ha preso viva parte il Duce, che ha fatto pervenire il seguente telegramma: « Nell'ora del tuo grave lutto desidero esserti fraternamente vicino. Mussolini ». ci Gassino, 4 aprile. Approfittando del forte vento della scorsa notte, che soffocava i rumori, ignoti ladri hanno tentato, per mezzo di una scala a piuoli, di raggiungere il primo piano della villa di proprietà della famiglia Mazzarella di Torino, sita a mezza strada fra Gassino e Bussolino. La villa, benché di costruzione recènte, possiede alcune suppellettili di notevole valore storico, tra queste un letto In ferro nel quale si afferma che avrebbe dormito Napoleone, un artistico cassettone del Piffetti ed una raccolta di vasi e stampe del Settecento. Il colpo non è riuscito perchè 1 ladri, persone di temperamento assai timido, hanno avuto a un certo momento il sospetto che la loro opera potesse essere notata dalla casa colonica che fa parte della tenuta stessa. Essi si affrettavano pertanto a discendere e si davano alla fuga abbandonando non solo la scala ma anche alcuni arnesi che avevano portato per forzare l'ingresso della villa. Stamane, i rurali della tenuta, che durante la notte, contrariamente al timore dei ladri, non si erano accorti di nulla — hanno trovato la scala e gli altri oggetti -ed hanno cosi ricostruito il mancato colpo ladresco. Una sentenza capitale confermata dalla Cassazione Roma, 4 aprile. Dinanzi alla prima sezione penale della Cassazione si sono discussi oggi i ricorsi prodotti da tali Salvatore Reginali, Salvatore Floriu, Nicolino Socco e Efisio Serreli avverso la Corte d'Assise di Cagliari che condannava il primo alla pena di morte, e gli altri a trent'annl di reclusione ciascuno, per omicidio premeditato a scopo di rapina, in persona dell'ufficiale esattoriale Nicola Casta. In difesa del ricorrente ha parlato l'aw. Cao. Il P. M. comm. Santoni Cogiu ha concluso per l'in ami sai bili tà di uno dei ricorsi e per il rigetto degli altri. La Corte Suprema ha deciso in conformità rigettando i ricorsi e confermando la sentenza della Corte d'Assise di Cagliari. Si arma di tre coltelli per ferire il rivale Como, 4 aprile. La notte dello scorso Natale, certo Angelo Perego, venuto a trovarsi con certo Carlo Redaelli, da Oggiono, ebbe con lui un diverbio. Il Redaelli a un tratto si allontanava e ricompariva poco dopo armato di ben. tre coltelli da cucina, con uno dei quali vibrò una coltellata al Perego, causandogli lesioni gravissime. Egli si costituiva poco dopo.ai carabinieri dicendo che era stata sua intenzione uccidere il Perego, perchè suo rivale in amore. In udienza però l'imputato negò tale intenzione omicida. La Corte d'assise ha inflitto al l'imputato la pena di tre anni i dieci mesi di reclusione. iSPORT Sette squadre lottano per il primato e tre giornate di gare devono dipanare la arruffai issima matassa. Due rivoltellate anonime contro uno studente innamorato . Valenza, 4 aprile. Ieri sera lo studente universitario Giuseppe Bajetto, di anni 26 residente a Conzano, che aveva lasciato la fidanzata alle 22,30, mentre percorreva lo stradale per restituirsi a casa, giunto in località Castagneto, era fatto segno a due colpi di rivoltella sparatigli da sconosciuti appostati dietro a degli alberi. H Bajetto riportava una ferita di striscio al braccio destro, giudicata guaribile in pochi giorni. Pare che il movente del delitto sia la gelosia. I carabinieri hanno iniziato attive indagini. Bimba sbranata dai lupi Potenza, 4 aprile. A Lagonegro la piccina Maddalena De Palma, di anni 7, giorni fa scompariva da casa. Dopo una lunga battuta nei boschi, è stato rintracciato il cadaverino della piccina, sbranato orribilmente dai .lupi. Si ritiene che la piccola non abbia saputo ritrovare la strada e di notte sia stata assalita dalle fameliche bestie. BOLLETTINO METEOROLOGICO A Aprile 1938-XVI Looalità lMa6i.|Min.|Pr.bar.| Ciclo;Mare 16.0 Torino Genova S. Remo Milano Venezia THeite Trento Bologna Firenze Anoona Rimini Roma Napoli Bari Taranto Catania' Messina Cagliari Tripoli Bengasi Rodi 18,0 21,0 17,0 13.0 15,0 14,0 14,0 17,0 12,0 18.8 18,0 21,0 20,0 20,0 18,0 18,0 18,0 23,0 19,0 7,0 I staz. 11,0 I var. 10,0 7,0 5,0 8,0 11,0 11,0 7,0 8,0 12,0 12,0 12,0 11,0 •9,0 12,0 10,0 14,0 16,0 5,0 diin. var. mini. <lim. utaz. ver. dim. var. dim. a uni. stole. set-. » » > eer, » misto de'r. misto » cop. • » misto cop. mistn cop. ier cop. miste . > agit. cui. moss. cui. agir mosf Previsioni del tempo Tendenza generale del tempo buIl'Italla: Instabile in Val Padana e sull'alto Tirreno; Bcnerolmente perturbato cori successivo rapido miglioramento Bulle regioni centrali e sul medio Adriatico; perturbato altrove. Previsioni per il Piemonte, Liguria e Lombardia-: tempo buono con venti settentrionali moderati. Temperatura stazionaria. .Maro Ligure poco mosso. FALL TOSINO, I M E N T I 4. — Caroglio Remo, già esercente salumeria, corso Racconigi 20: sentenza 1-4-38 su istanza dì creditore; giudice delegato cav. uff. Kostan; curatore Alsona comm. italo; vorif. crediti 4-5-38, ore 9,30. — Piantamura Vito, impresario costruttore, via Saluzzo 19: sentenza 30-5-S8 chiude le operazioni per insutilcienza di attivo. — Zo Teresa- vedi Fornerts, emporio americano Bosconero: decreto 1-4-38 ordina la convocazione dei creditori per deliberare su proposta di concordato al 25 % per I creditori t'hirografari; fissata l'adunanza per il giorno 20 aprile ore 10,30, davanti al giudice delegato cav. uff. Dclmastro. — Bonelli Biagio e Botta Maddalena, bar, via. Bertola 11: sentenza- 2-4-38 chiudo lo operazioni per iiisuflicienza di attivo. L OROSCOPO La mattinata b confortevole: la Luna ò in buona luce col Sole, opperò favorirà l'armonia, delle cose. Ma, nel pomeriggio, la Luna si pone in dissonanza con Mercurio e con Nettuno: c'è da temere, quindi, che siano portati a buon fine inganni e manovre sleali; e vanno temuti, pure, errori dovuti a pura confusione e delusioni, anche gravi. Non avventurarsi, infine, in trattative commerciali. LUMEN. La « giornata decisiva » del 3 aprile non solo non ha'deciso nulla, ma ha rinviato ogni decisione a... domenica prossima. Fatti notevoli si sono verificati: la sconfitta della Juventus a Trieste, la vittoria del Bologna a Genova, il ritorno, in « zona Ai scudetto », di squadre che parevano già definitivamente tagliate fuori, dalla lotta. Un gran pasticcio, nel complesso; un insieme di cose fatto apposta per ingarbugliare sempre più la situazione. Sconfitta che non umilia Arresa al varco per quindici giornate, la Juventus ha ceduto alla sedicesima. Sconfitta netta e, pare, regolare. Sconfitta determinata dal giuoco della Triestina che sembra fatto apposta per scombussolare i piani tattici e l'armonia di giuoco dell'unità capolista. Là fisonomia della gara e stata data dai resoconti, La Juventus si è battuta bene sino a quando non si è trovata in svantàggio, poi ha dovuto pensare a ricuperare ed allora ha, necessariamente, sguernito la difesa, si è riversata tutta a rincalzo dell'attacco sì che, proprio mentre con maggior impeto lottava per ristabilire l'equilibrio del punteggio, la Triestina ha potuto, su azione di contrattacco, assicurarsi il secondo punto e dare alla sua vittoria il' tono del successo netto e pieno. Non è, neppure quella di Trieste, una acorifitta grave. Essa non umilia gli atleti che hanno dovuto cedere. Perchè la Juventus non si è arresa come l'Ambrosiana sul terreno della Liguria é non si è smembrata come il Genova di fronte al Bologna. Ha giuocato, ha fatto quanto era nelle sue passibilità, non è stata mai in balia degli avversari,-ha tenuto il campo da squadra degna di aspirare alla vittoria finale. Ha perso semplicemente perchè la squadra che le stava di fronte era, a.sua volta, assai forte, galvanizzata da un entusiasmo magnifico, sorretta da una folla che è stata la molla prima per il raggiungimento del successo. Ha perso perchè la Triestina è davvero squadra che, se in giornata di vena, può imporre il suo giuoco, comandare la gara, ficcarsi nelle maglie della più forte ed attenta difesa. Nessuno aveva potuto passare a Trieste nel corso di questo campionato e la Juventus, dovendo scendervi in un momento particolarmente difficile, non ha potuto far eccezione alla regola. E quella retroguardia dei « rossi » che già aveva avuto modo'di affermare la sua solidità, ha conquistato, proprio nella partita con i «bianco neri», il primato del minor numero di reti al passivo. L'avversario era difficile, per la Juventus, forse il più difficile, e per questo la sconfitta non assume le proporzioni dello scacco irreparabile. Speranze che rinascono Le ripercussioni nella classifica sono state notevoli. La Juventus pareva pressoché al sicuro ed invece ecco che gli avversari rispuntano da -tutte le partì. L'Ambrosiana ha approfittato della facile (sulla carta ma non siti terreno) "irtita con l'Atalanta, per farsi sotto, ad un solo punto di distanza. E' vero che fa squadra nero azzurra ha confermato all'Arena di essere in condizioni generali di efficienza tutt'altro che ideali, ma intanto la sua stuazione è, in base alle cifre, nettamente migliorata e la squadra torna ad avere delle possibilità e delle probabilità. Le resta, non bisogna dimenticarlo, una trasferta particolarmente difficile, quella di domenica prossima a Torino contro i « granata », ma se un tale ostacolo venisse superato (la cosa è da considerarsi possibile anche se è. improbabile), l'Ambrosiana si troverebbe di colpo nelle migliori condizioni per vincere ancora il campionato. Poi ci sono, a trentacinque punti, tre squadre: Triestina, Milan e Bologna. L'unità campione è, delle tre, quella che affida di più. Perchè ha una maggior forza complessiva, un assieme veramente notevole, perchè gli uomini di classe abbondano nelle sue file e, quando si trovano, come ora, in buone condizioni di forma, assicurano alla squadra un rendimento superbo. Il Bologna, che quest'anno ha avuto, per motivi che sono stati volta a vòlta oggetto di esame, dtsatwenture in serie, si è ripreso in tempo per lottare ancora. Dieci volte è parso, nel corso del torneo, -che il Bologna fosse definitivamente liquidato e dieci volte la squadra e tornata a galla. Se avesse perso a Genova sarebbe stata senz'altro liquidata, ma voi sapete che a Marassi, anziché .subire il giuoco avversario, il BoJogna è risorto, disputando la sua più bella gara della stagione. Vittoria impressionante, perchè ottenuta con una sicurezza ed una autorità insospettate. Tutto appare a posto, nel Bologna: uomini reparti, morale, volontà. Orbene, se la gara di Genova non è fatta apposta per trarre in inganno, ' « campioni » sono ancora nelle pos sibiiita di difendere il titolo e, perchè no?, di confermare la vittoria delle precedenti stagioni. E che dire della Triestina? La si ammira, si plaude alla.sua ascesa, ma si continua a credere che la vittoria finale sia, per essa, una méta irraggiungibile. Il calendario è duro, per i giuliani, e non si sa pensare che essi possano superare le difficoltà che ancora restano. Eppure neanche nei riguardi della Triestina conviene, allo stato attuale delle cose, essere dei negatori convinti. Quando una squadra è riuscita ad arrampicarsi sino alle primissime posizioni, quando dimostra di essere più che mai in. forze, quando corona il suo inser/uimento battendo nettamento là capolista, come le si possono net/are possibilità ulteriori di ava'nzata? Forse cederà, ma bisognerà attendere i fatti... per esserne sicuri. Le prossime giornate Lo stesso deve dirsi per il Milan. Anche il Milan non' impressiona e .non convince pienamente, eppure anche il Milan resta in lizza. Si può dire che non è maestro nella tecnica del giuoco, che non ha grandissimi elementi, che deve la sua posizione più che altro alle sue belle doti di combattente, ma non lo si può e non lo si deve as&i'Aere dalla rosa dei possibili vincitori. Nè, a conti fatti, Roma e Genova sono eliminati. Le speranze so no poche, per queste due squadre, ma quelle poche sussistono. Ed allora ? Allora più che mai entra in giuoco il calendario che, nelle prossime giornate, dovrà finalmente — non restano più che tre serie di incontri! — deciderà la lotta. Ecco il programma per le sètte squadre che ancora hanno possibilità di vittoria finale: Juventus: trasferte a Bologna ed a Milano (Milan; incontro in casa con il Liguria. Ambrosiana: trasferte a Torino (Torino) ed a Bari; partita in casa con la Roma. Triestina: trasferte a Roma (Roma) ed a Lucca; incontro in casa con il Livorno. Milan: trasferta a Bologna; incontri in casa con Genova e Juventus. Bologna: trasferta a Livorno; incontri in casa con Juventus e Milan. Roma: trasferte a Milano (Àim. brosiana) ed a Genova (Genova) ; incontro in casa con la Triestina. Genova: trasferta a Milano (Milan); incontri in casa con Lucchese e Roma. Si studi pure questo prospetto; si potranno far pronostici, ma nulla di serio si riuscirà a concludere. Perchè ci son squadre che prenderanno punti in trasferta ed altre che ne perderanno sul proprio terreno. Perchè ci son confronti diretti- cfte elimineranno, giornata per giornata, qualche aspirante. Se tutta andrà bene-la soluzione dell'enigma la si avrà all'ultima giornata. Luigi Cavallerò Giro d'Italia e Tour all'esame del Direttorio della F.C.I. Milano, 4 aprile. Oggi, in' mattinata e nel pomeriggio, si è adunato il Direttorio della Federazione Ciclistica Italiana. L'argomento principale all'ordine del giorno era il programma che il Commissario Tecnico Girardengo doveva esporre circa la nostra partecipazione al Giro di Francia e, più precisamente, la determinazione del numero e dei nomi dei corridori che non dovranno prender parte al Giro d'Italia. In serata avrebbe dovuto essere comunicato ai giornalisti il testo* ufficiale delle deliberazioni prese; ma il segretario comm. Ferretti ha informato che tali deliberazioni dovranno avere prima l'approvazione del Segretario Generale dei C.O.N.I. gen. Vaccaro. Nonostante il riserbo ufficiale, crediamo di poter dire che il Direttorio ha approvato il programma esposto da Girardengo che contemplerebbe l'assenza dal Giro d'Italia di sei uomini, tra i quali, naturalmente, Gino Bartali. INCAPACE di piegare le ginocchia ostacolata dalla nevrite Dopo aver descritto i disturbi e le sofferenze causate dalla nevrite, questa signora ci racconta come si sia liberata dal male: « Per la mia forma di nevrite, ho usato i Sali Kruschen e ne ho avuto, senza dubbio, il più sorprendente beneficio. Soffrivo di forti dolori alle ginocchia e il piegarle mi riusciva sempre più difficile. Ora posso invece accudire alle faccende domestiche e voi comprenderete bene quello che ciò significa! Da soli due mesi ho cominciato a prendere i Sali Kruschen e mai,più ne rimarrò sprovvista. I Bali Kruschen hanno per me il valore dell'oro 22 carati». G. M. W. La nevrite come i reumatismi, la lombaggine e la sciatica, hanno origine da depositi di duri aghi cristallini di acido urico che causano dolori lancinanti. Il Kruschen scioglie questi depositi di cristalli che causano tanto dolore, convertendoli in una innocua soluzione che viene prontamente eliminata attraverso il canale naturale: i reni. Ecco come il Kruschen mantiene regolari le funzióni dei vostri organi interni .e li libera da ogni materia di rifiuto che fermenta nel vostro corpo, evitando cosi che un veleno, qual'è l'acido urico, possa accumularsi nuovamente nel vostro sangue. Aut. Pref. Milano 10128 - 22-2-1936-XIII BERRY Via Roma ano, Via C. Battisti 'occhiale pazaSofe orologi svizzeri €dI »r«tl»l«n« nelle primarie orologeria — casalpina • bologna Società An. Torinese Tramways e Ferrovie Economiche in liquidazione Si avvertono i Signori Azionisti' che a cominciare dal giorno 16 aprile corrente è esigibile presso la sede di Torino della Banca Commerciale Italiana dietro consegna della cedola n. 3 un primo reparto di lire cento per azione. (2292 IL LIQUIDATORE. INCANTO DI ALLOGGIO Ente Comunale Assistenza Torino vende alloggio Via Schina 8. Incanto 9 Aprile 1938, ore. 11, presso Notaio Alessio, corso Oporto 36. 14065 Badate a quel Malanno! NON LASCIATE inceppare la vostra attività da vertigini e disordini urinar!. Non tollerate che le vostre notti siano disturbate da debolezza della vescica. Questi disturbi provengono da impurità lasciate nel sangue da reni deboli e difettosi e possono ben presto peggiorare. Evidentemente la cosa da fare è di venir in aiuto dell'apparato urinario col minor possibile ritardo e il modo più sicuro di effettuare ciò è di prendere le Pillole Foster per i Reni, il diuretico efficace che ha un « record » unico di successi.Può essere preso con sicurezza tanto da uomini che da donne ed è raccomandato per renella, cistite e per altri disturbi vescicali. — Ovunque: L. 7.—. Deposito Gen. C. Giùngo, Milano (6/44) - Fabbricato in Italia. Milano, 54227 • 20-9-1935 P per i Reni Il definitivo calendario remiero nazionale Roma, 4 aprile. /In seguito agli spostamenti di data e località attuati dopo la compilazione iniziale del calendario remiero la R. Federazione Italiana Canottaggio ha. provveduto alla definitiva compilazione, del calendario, di cui ecco le date per le principali regate: Maggio: 1, Torino: Regate di zona e Gran Premio delle R. Accademie militari; 14-17, Napoli: Littoriall; 22, Torino: Eliminatorie piemontesi, incontro PiemonteLombardia; 29, Salò: Regate naz. Coppa D'Annunzio; 29, Alessandria: Regate internazionali. Giugno: 11-12, Torino: Trofeo Soria e Unucl e regate di zona;.26, Torino: Regate naz.,'incontro Torino;Lione. Luglio: 3, Lago di Piedlluco: Regate naz.; 9-10, Livorno: Campionato del mare; 16-17, Ancona: Regate naz.; 17, Napoli: Regate naz e Coppa Mussolini; 24, S. Margherita Ligure: Regate naz.; 30-31: Trieste: Regate naz. e internaz. Agosto: 6-7, Palermo: Regate naz.; 19-20, Como: Campionati naz.; 25-28, Como: Camp. naz. della G.I.L. Settembre: 2, 3, 4, Milano (idro scalo) : Camp, europei; 25, Tori no: Giornata della canoa. . La squadra dello Sci Aosta vittoriosa nel Trofeo Guanti Salice d'Ulzio, 4 aprile. Un vivo successo, ad onta della stagione avanzata e della scarsità della neve, è arriso al Trofeo Guanti, organizzato dal Circolo Sciatori Torino sotto il patrocinio de La Stampa. La interessante gara staffetta, cui presero parte otto squadre, è stata vinta per la se. conda volta dallo Sci Aosta, che dominò su due delle tre frazioni Nella prima frazione, dalla Capanna Kind al Pian Bourget, il miglior tempo fu infatti segnato dall'aostano Vittorio Marguerettaz con 41'44" 4/5; secondo era Bucher (Dop. Fiat) in 44'15"2/5 seguito, a 20", da Brighenti del C. S. Torino.- Nella seconda frazione, in salita al Col Triplex, prl mo era ancora l'aostano Zampatti in 35'24,vl/5, seguito da Castrale (C. S. Torino) in 37'11" 3/5..Nel l'ultima frazione, in discesa dal Triplex alla Clotes, il miglior tem po veniva segnato da Besson del la squadra del Sestriere in -4'10' e 1/5 seguito a 20" dal valoroso Daniele del C. S. Torino. Ecco la classifica finale: 1. Sci Aosta (Marguerettaz Vittorio, Zampatti, Marguerettaz Pacifico) in ore 1,23'20" 3/5; 2. C. S Torino I sq. (Brighenti, Castrale A., Daniele) 1,26'17" 4/5; 3. G, S. Fiat (Bucher, Terseno, Perron) l,37'43"3/5; 4. C. S. Sestriere I sq. l,40'22"l/5; 5. G. R. Del croix di Milano 1.4V3" 1/5; 6. C S. Claviere; 7. C. S. Sestriere II sq.; 8. C. S. Torino II sq. NOTIZIARIO Successo d' ■ sermoni alla Coppa Da cannala, — 11 Direttorio Gamuiouat: Nazionali della F. I.. T. -i tutto il 4 c. le suuail < Coppa Decennale » sono 67. K' etato deciso che le iscrizioni ritardatale verranno accettate, purché pervengano al direttorio eteaeo a Roma entro il 9 c. L'inizio delle competizioni è previsto per il giorno 18 o 21 c. in tutta Italia. Il congresso dell'I.B.U. a Milano. — T] 16 aprile avrà luogo a Milano il 2S.0 Congresso dell'I.B.U. Fra le più importanti proposte di modifiche al '•egolai-io'ito vi è quella rifila Federazione pugilistica italiana che si riferirae alle compelizloni per la disputa dei titoli europei e mondiali o moJulio alle loro modalità. La spedizione dei pacchi urgenti Anche per i pacchi le Poste italiane mettono a disposizione del pubblico servizi ottimi e convenienti. Per la spedizione urgente dei pacchi postali, perfetto sotto tutti i riguardi è il servizio dei «Pacchi Postali Urgenti », che arrivano al destinatario con la stessa rapidità di una lettera espresso. Sono accettati da e per tutte le località; hanno corso coi treni diretti e direttissimi e sono recapitati a domicilio per espresso, subito dopo l'arrivo a destinare zione. ftRftmftTTi Fabbrica Vernici, Colori e Pestelli Società Anonima ■ Sta in Torino Capitale L. 2.250.000 (versato L. 1.875.000) AUMENTO DI CAPITALE E PAGAMENTO DIVIDENDO La sottoscrizione dell'aumento di Capitale a li. 2.250.000, deliberato dall'Assemblea Ordinaria e Straordinaria del 24 Marzo 1938 ed omologato dal R. Tribunale di Torino in data 2 corr., avrà luogo dal 6 al 20 Aprile 1938. ti opzione, da esercitarsi mediante stampigliatura dei titoli, è stabilita in ragione di una azione nuova (con godiménto 1° Genn. 1938) ogni cinque presentate, mediante il versamento immediato di L. 120 per ogni azione nuova, più L. 4 per spese accessorie. Trascorso il 20 Aprile corr. il diritto d'opzione sarà decaduto. Verranno rilasciati buoni di opzione da 1/5 .per le azioni che non corrispondono a 5 o a multipli di 5 e il termine utile per la loro presentazione e raggruppamento scadrà al 30 Aprile 1938, a, partire dal giorno successivo i buoni non presentati saranno nulli e privi di ogni effetto. L'esercizio dell'opzione e tutte le operazioni relative dovranno essere effettuate presso la Banca Pellegrini & C. — Piazza Solferino 6 - Torino —, ove è pure pagabile dal 6 Aprile 1938 il dividendo dell'esercizio 1937 in ragione di «, L. 11,25 nette per le azioni al portatore e di L. 12,50 nette per quelle nominative, contro ritiro della cedola N. 2. (2340 Il Consiglio.d'Amministrazione. éé S. I. P. »» SOCIETÀ' IDROELETTRICA PIEMONTE Anonima con Sede in TORINO = Via Bertela 40 Capitale L. 540.000.000 Aumento di capitale da L. 540.000.000 a L. 702.000.000 e pagamento dividendo esercizio 1937 Con deliberazione dell'Assemblea Generale Ordinarla e Straordinaria degli Azionisti in data 28 marzo 1938-XVT, omologata dal Tribunale di Torino, vennero emesse N. 3.240.000 azioni del valore nominale di L. 50 (cinquanta) cadauna, di cui N. 1.080.000 interamente liberate e N. 2.160.000 riservate agli attuali Azionisti, in ragiqne di: - - N. 3 (tre) AZIONI NUOVE CONTRO 10 (dieci) AZIONI VECCHIE POSSEDUTE, di cui: . UNA GRATUITA, godimento 1° gennaio 1938-XVI, INTERAMENTE LIBERATA, e DUE IN OPZIONE A PAGAMENTO, godimento 1" gennaio 1938-XVI, pro-rata dei versamenti, al valore nominale, DA VERSARSI PER TRE DECIMI (L.15) più LI 1 (una) per spese, interessi di conguaglio ed accessori, pari a L. 16 (sedici) per azione, all'atto dell'opzione, e 1 RESTANTI DECIMI a richiesta del Consiglio di Amministrazione. E' però in facoltà del sottoscrittore di liberare interamente, . all'atto della sottoscrizione, le azioni contro versamento di L. 53 (cinquantatre) per azione. In questo caso, il cambio del certificato provvisorio coi titoli definitivi verrà effettuato a richiesta del sottoscrittore entro il mese di maggio 1938-XVI. L'esercizio del diritto di opzione dovrà effettuarsi dal 5 APRILE 1938-XVI al 14 APRILE 1938-XVI, mediante presentazione dei certificati azionari attualmente in corso: se NOMINATIVI, ESCLUSIyAM£?ITE Presso la SEDE SOCIALE; se AL PORTATORE, presso la SEDE SOCIALE e le BANCHE INCARICATE. OTàM^2llT?^?ent^U ??r esfFttare «1 diritto di opzione saranno SE«Ì?£IGI;IATI e al sottoscrittori saranno rilasciati CERTIFICATI PROVVISORI e BUONI DI OPZIONE distinti a seconda Se tra" tasi di azioni gratuite e di azioni offerte in sottoscrizione. h»iiAa™S?.2en?a dei te""'ni anzidetti con la inosservanza di alcune ^,S3S2°SiJ??vr5-ata,,lUte detera?Ìn<*à la decadenza senz'altro' kS-SLJ \sia3i..diritt° di opzione per ciò che si riferisce alle azioni offerte in sottoscrizione. PAGAMENTO DIVIDENDO ESERCIZIO 1937 — Il naeamento del DIVIDENDO DELL'ESERCIZIO 1937 ced. 11 (undici) avrà luogo dai 14 APRILE 1938-XVI: per le AZIONI NOMINATIVE (esclusivamente presso la Cassa SocialeTa 1T 3 (tre) cadauna; per le AZIONI AL PORTATORE a lT 2,70 (due e settanta centesimi) cadauna al netto dell'imposta del 10 % settanta ♦=*=PfraitI0 fa °.edola Nl 11 dividendo Esercizio 1937)' verrà accetta*fJn .p?°I?,ment0 8 eome ta,« conteggiata nei confronti dei sottoscrittori dell'aumento di capitale per la" parte offertaT opzione ISTITUTI BANCARI INCARICATI DI RICEVERE LE 80TT08CRIZI0NI E DI PACARE IL DIVIDENDO BANCA COMMERCIALE ITALIANA \ a,,e Sedi di Torino, Milano, CREDITO ITALIANO \ 9e.noyaj'.Roma, Alessan- ì."5\"comunica"clie iBANCO DI ROMA, alle Sedi di Torino,' Milano GenòavaNRoma: ,uadra i,ci,«e a„aIBAN^ W^O^m^ ANOMmI^DI ^ARA, ì alle Sedi di Torino, Milano, BANCA POPOLARE COOPERATIVA ANONIMA o, Novara, Biella: BANCO DI NAPOLI BANCA D'AMERICA E D'ITALIA BANCO DI SICILIA - { ISTITUTO DI SAN PAOLO i BANCO AMBROSIANO BANCA NAZIONATjE DEL LAVORO] MONTE DEI PASCHI DI SIENA, alle Sedi di Siena e IoniaSOCIETÀ' ITALIANA PER LE-STRADE FERRATE MERIDIONALI, alla Sede di Milano; BANCA GAUDENZIO SELLA Se C. in Biella. Napoli; alla Sede di Torino; Tutto è possibile