Due primati per idro battuti dal Cant-Z-509 con motori Fiat

Due primati per idro battuti dal Cant-Z-509 con motori Fiat LE CONQUISTE DELL'ALA FASCISTA Due primati per idro battuti dal Cant-Z-509 con motori Fiat I massimi di velocità con carico sui 1000 e 2000 Km. detenuti da un idro tedesco, superati rispettivamente di 72 e 70 Km. Roma, 31 marzo. Un idrovolante Cant. Zappata 509, munito di tre motori Fiat A.80 R. C. 41, pilotato da Mario Stoppani e Goffredo Gorini e avente a bordo l'ingi Marco Luzzatto e iì motorista Edoardo Accumolli, ha conquistato il primato internazionale di velocità per idrovolanti sui 1000 e sui 2000 Km. di percorso con carico di 2000 Kg., 1000 Kg., 500 Kg. e senza carico. La prova è stata compiuta sul circuito di Santa Marinella-Napoli (Vesuvio) - Monte Cavo - Santa Marinella. L'apparecchio, partito da Vigna di Valle alle ore 10,56, è entrato in pista alle ore 11,2T23" ed ha tagliato il traguardo alle ore 16,S0'S" e 1/5. — Il primo giro è stato compiuto ad una velocità, di Km. 385,951, il secondo a 393,631, il terzo a 401,266, e il quarto a 1,05,666. Il pei-corso di 2000 Km. è stato coperto alla velocità media oraria di Km. 399,61,1, e quello di 1000 Km. alla velocità media oraria di Km. J,03,b2ii. I precedenti primati, detenuti do un idrovolante Heìnkel tedesco che il 20 marzo corrente aveva realizzato una media oraria di Km. 329 sui 2000 Km. e di Km. 331 sui 1000 Km. di percorso, sono stati, quindi superati rispettivamente di 70 e 78 chilometri. La Reale Unione Nazionale Aeronautica ha sottoposto il verbale e gli incartamenti del volo alla Federazione Aeronautica intemazionale per la conseguente omologazione degli otto primati. L'apparecchio e i motori Gli otto primati appartenevano già all'Italia dal 7 luglio 1936 ed erano stati superati dai tedeschi il 20 marzo corrente. Alla distanza di dieci giorni l'Ala Fascista li ha riportati nel lungo elenco delle proprie vittorie internazionali. L'apparecchio che ha servito ad ottenere questo nuovo brillante pri mato è il « Cant Z 509 >; è di progettazione dell'ing. Zappata ed è stato costruito con materiale esclusivamente italiano nei cantieri di Monfalcone. Questo modernissimo apparecchio, del quale è in corso la costruzione in serie, sarà adibito ai servizi transoceanici. I motori «Fiat A. 80 R. C. 41» di cui è munito il « Cant Z 509 » sono dlpAcmcmsdtcn e à di costruzione completamente italiana ed in dotazione presso i reparti da bombardamento. Il « Fiat A. 80 R. C. 41 > di oltre 45 litri di cilindrata, è il primo motore del mondo raffreddato ad aria con 18 cilindri a doppia stella, regolarmente omologato per una potenza superiore ai 1000 cav. Esso è stato disegnato, messo a punto e costruito in serie con opera esclusiva di tecnici e maestranze della Fiat e con materiali totalmente nazionali. Il suo compressore è proporzionato per sviluppare la massima potenza ad una quota superiore ai 4000 metri, quota che si accresce ancora di più in volo per l'utile effetto delle prese d'aria dinamiche. Le caratteristiche salienti della Bua costruzione sono: ripartizione della cilindrata su un grande numero di cilindri in modo da consentire il miglior funzionamento degli stantuffi, valvole, ecc.; grandissimo sviluppo della superficie di alettatura di ciascun cilindro; architettura a stella con basamento, albero a gomiti e bielle di notevole robustezza per resistere agli eccezionali sforzi che derivano dalla potenza sviluppata (l'albero a gomiti poggia su tre sopporti in modo da impedire ogni sua flessione ed eliminare la possibilità di pericolose vibrazioni); comando della distribuzione indipendente per i cilindri anteriori e per quelli posteriori; compressore con particolare tracciamento dei condotti di ingresso ed uscita per ottenere elevatissimi • rendimenti termodinamici: comando del compressore cor giunti elastici e frizioni brevettate per assicurare l'assoluta regolarità nella trasmissione del movimento alla girante, la cui velocità supera i 20.000 giri. Queste caratteristiche conferiscono al motore qualità eccezionali di resistenza, le quali poterono essere sfruttate mediante l'Impiego di eliche automatiche a giri costanti, di produzione Fiat, capaci di assorbire in ogni istante e nelle più svariate condizioni di volo la piena potenza del motore. Cosi soltanto può essere spiegato l'enorme intervino di velocità che intercorre tra i precedenti primati e quello ora stabilito. ctllut

Persone citate: Edoardo Accumolli, Goffredo Gorini, Luzzatto, Mario Stoppani

Luoghi citati: Italia, Monfalcone, Napoli, Roma, Santa Marinella, Vesuvio