Le visite del ministro Bottai alle scuole di Val di Susa e Chisone

Le visite del ministro Bottai alle scuole di Val di Susa e Chisone Le visite del ministro Bottai alle scuole di Val di Susa e Chisone Festose accoDlienze delle scDlaresche e delle gopolazioni Come è stato annunciato, è giunto a Torino ieri mattina alle ore 8,15, il Ministro dell'Educazione Nazionale S. E. Bottai, il quale presenzierà oggi alle importanti manifestazioni scolastiche, presiederà alla benedizione dei gagliardetti, passerà in rassegna le forze della G.I.L. e presiederà al convegno dei dirigenti della scuola elementare. L'interessamento del Ministro Bottai per una definitiva sistemazióne della Scuola fascista trova piena rispondenza in tutto il personale della scuola e nella cittadinanza torinese che trae ottimo auspicio dalla presenza del Ministro di cui apprezza altamente la profonda conoscenza dei più svariati e complessi problemi scolastici e l'attiva opera quotidianamente svolta al fine di risolverli.Dal professore di Università all'insegnante delle scuole elementari, dagli Istituti dei grandi centri alla scuoletta di campagna non vi è chi non senta quanto al Ministro Bottai stia a cuore l'educazione del popolo, di questo no stro popolo che il Duce vuole eie vato all'altezza dei tempi, sempre più maturo per i gloriosi destini che l'attendono. A ricevere il Ministro alla Stazione di Porta Nuova erano S. E il Prefetto Baratono, il Podestà Ing. Sartlrana, il vice Federale Giay in rappresentanza del Federale Piero Cazzotti, S. E. Vallaurl, vice presidente dell'Accademia dltalia, 11 Preside della Provincia aw. Quaglia, l'on. Orsi, l'on. Oli vettl e l'on. Vezzani, il R. Prov' veditore agli Studi comm. Rimon dini, il direttore generale dell' I struzione elemenare comm. San tini, giunto ieri da Roma, il vice Questore comm. Labbro, in rap- Èresentanza del Questore gr. uff. [urino, alcuni professori della R. Università e Presidi e professori di scuole medie e molti altri. Dopo essersi brevemente trattenuto con le autorità, il Ministro, accompagnato dal Provveditore agli Studi e dal suo segretario particolare, è partito alla volta di Susa, ove il Podestà e la cittadinanza lo hanno accolto entusiasticamente. S. E. Bottai, ha visitato a Susa 1 lavori del Castello in prossimità-dell'Arco di Augii sto, e la Chiesa. Erano presenti 1 sopraintendenti di Arti antiche e medioevali e le scolaresche che gli hanno reso omaggio. Da Susa, S. E. Bottai, sempre accompagnato dal comm. Remondini, si e recato a Ulzio ove ha visitato con molto interesse una nuovissima scuola di avviamento a carattere agrario con specializzazione montana, per la preparazione dei lavoratori delle alte valli. Subito dopo 11 Ministro si è recato a Cesana per ispezionare quel nuovo edificio scolastico. Ivi si è intrattenuto con insegnanti ed alunni. Poco dopo anche le scuolette di Barton, Tures e Sauze di Cesana, situate in località lontane dai centri urbani, hanno avuto la gradita sorpresa di trovarsi In presenza del Ministro dell'E. N. E' la prima volta che scuole cosi piccole e disperse si vedono fatte segno a tanto alto interessamento. Ma S. E. Bottai ha più volte promesso questi contatti diretti con le minuscole capillarità dell'organismo scolastico, ed ecco che le promesse si sono tradotte in realtà. Maestre ed alunni, dopo un certo spiegabilissimo sbigottimento hanno festeggiato entusiasticamente 11 Ministro rispondendo a tutte le sue domande. La sorpresa non ha colto nessuno In fallo; scolaresche ed educatori erano ai lobo posti di lavoro, seguendo il ritmo regolare dell'ottima organizzazione scolastica che dal R. Provveditorato agli Studi di Torino si Irradia in tutta la provincia. Dopo una sosta al Sestriere dove-è stato ricevuto dal- podestà ne ■ Poletti, dall'amministratore delegato della Società del Sestriere Ing. Berla e dal direttore avv. Bar berla In assenza del presidente marchese Carrassi, S. E. Bottai ha Ispezionato le scuole frazionali di Traverse di Pragelato e Villaretto di Roreto, di dove, accompagnato dall'ing. Berla nella sua quaità di amministratore_ delegato e direttore generale delle Officine Villar Perosa è sceso a Villar Perosa dove a riceverlo era il podestà sen. ing. Giovanni Agnelli. 11 Ministro ha visitato le scuole elementari, la Scuola professionale di avviamento al lavoro « Edoardo Agnelli », l'Asilo infantile «Tina Nasi Agnelli » e 11 Dopolavoro che possiede una biblioteca modello giudicata la più completa in un recente concorso fra i Dopolavoro. Accompagnato dal sen. Agnelli e dal direttore degli stabilimenti ing. Bertolone, il Ministro ha compiuto una rapida visita alle Officine Villar Perosa, rientrando a Torino a tarda sera. Stamane, 11 Ministro Bottai parteciperà alle cerimonie e al convegno di cui comunichiamo il programma: Ore 8,50: partenza di S. E. il Ministro dall'Albergo Principi di Piemonte; ore 9: omaggio di S. E. Bottai al Sacrario dei Martiri della Rivoluzione fascista; ore 9,20: ricevimento delle Autorità ai piedi della scalinata della Gran Madre di Dio e arrivo di S. E. il Ministro; ore 9,30: svolgimento della cerimonia della benedizione dei gagliardetti. Ultimata la cerimonia S. E. il Ministro, seguito dalle Autorità, passerà in rassegna le formazioni della G.I.L. e successivamente renderà omaggio all'Ossario dei Caduti In guerra. Il gruppo dei gagliardetti e lé formazioni della G. I. Li., incolonnatesi, sfileranno nell'Ossario dei Caduti e successivamente, per via Po e via Carlo Alberto, si recheranno a rendere omaggio al Sacrarlo dei Caduti Fascisti a Casa Littoria. Di qui si porteranno sul piazzale antistante il Palazzo Madama (lato via Garibaldi) per un omaggio alla voce a S, E. il Ministro. Ore 10: inizio, a Palazzo Madama, del Convegno dei Dirigenti della Scuola elementare; ore 15: concerto musicale al R. Conservatorlo musicale « G. Verdi > e premiazione degli studenti vincitori del concorso bandito dall'Istituto degli Studi Romani, alla presenza di S. E. il Ministro; ore 16: proseguimento dei lavori del Convegno a Palazzo Madama; ore 18,15: all'Istituto di Coltura Fascista.