Il Volante d'Argento

Il Volante d'Argento Il Volante d'Argento La più originale forse — certo a più ortodossa — corsa automobilistica sinora disputata da veture di serie, avrà luogo sabato 26 corr. sotto il simbolico nome di « Volante d'Argento », organizzata dalla Gazzetta dello Sport. Infatti per la prima volta non olo si esige che le macchine conorrenti siano tutte rigorosamen e e assolutamente di serie, corripondenti al tipo di catalogo e conegnate alla clientela, in ogni più minuto particolare, esigendone la olenne dichiarazione scritta da gni partecipante, ma (fidarsi è bene...) le vetture saranno, prima dopo la corsa, accuratamente viitate dai tecnici e sottoposte sulautodromo di Monza, da parte di sperti collaudatori, ad una prova i qualificazione, che meglio porebbe definirsi una gara di... lenezza. Infatti le vetture che superassero di oltre il 5 per cento a velocità massima ufficiale del ipo di serie saranno escluse dalla artenza o dalla classifica. Altro interessante carattere dela gara —• che è una vera e proria corsa di velocità su strade perte: anticipazione e prova geerale, in formato ridotto, della Mille Miglia » — è'la suddivisioe in gruppi completamente indiendenti, con classifiche separate percorsi. parzialmente autonomi, delle varie marche e tipi ammessi alla gara. Avremo cosi una orsa riservata alle * Topolino », n'altra alle Balilla 995 cmc. vechio tipo, un'altra alle Fiat 1100, na alle Fiat 1500, una alle Bianhi S 9, una alle Lancia Aprilia, na alle Alfa Romeo 2300 B. Assoluta parità di mezzo mecanico . tra competitori di ogni ruppo, e nessuna interferènza con a classifica di vetture maggiori, minori o comunque diverse: vale dire, valorizzazione esclusiva elle doti individuali di buona uida. I vari gruppi avranno in comue il percorso Monza, Busto Arizio, Novara, Sesto Calende, Galarate, Varese : di qui si snodano ette diversi itinerari circolari, di unghezza proporzionata alla poenzialità velocistica dei singoli ruppi, tutti compresi nella zona ra il lago Maggiore e il lago di Lugano. In comune è l'ultimo trato di ritorno Varese, Como, Cernuco, Monza. Il chilometraggio comlessivo varia vosi tra i 300,6 delAlfa e i 265,8 della «500». Si può dire che tutti i migliori ilettanti italiani e gli specialisti elle vetture da turismo siano — on un buon numero di dilettanti — iscritti nei vari gruppi, che omprendono 35 nomi, tra cui Minoia, Spotorno, Villa, Marazza, Rocco, Fontana ecc. lvddvdQAarcDalpdcmparUGneid

Persone citate: Busto Arizio, Fontana, Marazza, Minoia, Villa

Luoghi citati: Como, Lugano, Monza, Novara, Spotorno, Varese