II nuovo regime nella vecchia Austria

II nuovo regime nella vecchia Austria II nuovo regime nella vecchia Austria La trasformazione avviene a ritmo accelerato Vienna, 16 marzo. L'Anschluss — fatto di ieri — oggi si può già esaminarlo dal punto di vista tecnico: la macchina tedesca si è dimostrata militarmente, politicamente e diplomaticamente perfetta. Una settimana addietro a quest'ora ci occupavamo del plebiscito annunciato a Innsbruck da Schuschnigg e la formula era per un'Austria libera e tedesca, indipendente e sociale, cristiana e unita. In sette giorni Schuschnigg è caduto, il Presidente della Confederazione Miklas è stato destituito, truppe tedesche hanno assunto la vigilanza delle frontiere dell'antica Austria, l'Anschluss è diventato una realtà e 1 tedeschi d'Austria si preparano a votare ai 10 di aprile sopra una formula alquanto diversa da quella annunciata ai 9 di marzo. La nuova formula suona: « Ti dichiari tu per il nostro FUhrer e quindi per la riunione dell'Austria con il Reich tedesco compiuta ai 13 di marzo 1938? ». Siccome nel frattempo Hitler ha trascorso in Austria tre giorni sui sette della storica settimana, abbiamo anche avuto modo di convincerci che la votazione sarà più che plebiscitaria.- In fondo si voterà per avere occasione.di celebrare una nuova festa sbrigando una formalità. L'altro ieri sono state le truppe a prestare giuramento a Hitler; oggi la polizia e quasi'tutti i funzionari pubblici; che cosa rimane ancora da fare? Le rappresentanze diplomatiche austriache sono sparite; i primi diplomatici stranieri hanno già lasciato Vienna; la Legazione d'Ungheria è già trasformata in un Consolato generale. Il ritmo è velocissimo. La fusione di un paese di 6.800.000 anime con un territorio di 84.000 chilometri quadrati, con un Paese di 68 milioni di anime, con un territorio di 469.000. chilometri quadrati è già fatta in modo perfetto. Cosi è nata una grande Germania che per superficie (553.000 chilometri quadrati, cioè a dire 13.000 più che nell'ante guerra), è 11 secondo Stato d'Europa, mentre per il numero di abitanti (75 milioni) è rimasto al. secondo posto, perchè la Russia con 110 milioni è troppo in vantaggio. La nuova Germania confina con quattordici'Paesi, e la Reich spost commentando il fatto che il Reich Ingrandendosi di una provincia ha acquistato tre nuovi vicini, l'Italia l'Ungheria e la Jugoslavia — il Liechtenstein 11 giornale non lo conta — scrive: « Con questi tre Stati il Reich è legato da un'assoluta amicizia e cosi la sua politica intesa al con- è a a — o h e - alla prosperità economica, si assicura grazie all'Immediata vicinanza con l'Italia, Potenza mediterranea in grandiosa ascesa, con la Jugoslavia dominante i Balcani e con l'Ungheria dominante il cuore del bacino danubiano, un più grande raggio d'azione. Il Reich della pax germanica subisce cosi un notevole ingrandimento che assai presto si manifesterà attraverso una sensibile pacificazione dell'intero sud est europeo. Risolto il cosldetto problema austriaco si è eliminato In modo definitivo un focolare di irrequietezza continua, una fonte di pericolosi attriti ». Il possesso della Stìria con le miniere della Alpine assicura annualmente alla grande Germania più che' un milione. di tonnellate di minerale di ferro, e le foreste austriache assicurano tutto il legno del quale essa ha bisogno. L'assorbimento della Banca Nazionale austriaca da parte della Reichsbank è faccenda di giorni, se non di ore, e già possiamo ritenere che lo scellino sarà convertito ad un corso di 0,50 pfennlge cioè a dire di 2 scellini per ogni marco; a somiglianza dei detentori di passaporti tedeschi e delle persone residenti in Germania, le persone in partenza dalla provincia austriaca potranno varcare la frontiera con un importp massimo di 20 scellini In valuta locale (10 marchi) e 30 (15 marchi) in valuta straniera. ... Veloce è il ritmo anche per quanto riguarda l'applicazione della legge razzista di Norimberga: gli ebrei che ai 10 di aprile non potranno votare vertano espulsi dai pubblici impieghi,' e da stamane quelli che erano funzionari dello Stato hanno cessato di esserlo non essendo stati ammessi al giuramento. Non tarderà molto che i medici e gli avvocati ebrei saranno anche essi sospesi dall'esercizio della professione eccezion fatta per gli ex-combattenti della guerra mondiale e del figli dei Caduti in guerra. Ogni rivoluzione' ha le sue vittime, é gli ebrei ne stanno qui facendo l'esperienza assieme alle persone- troppo espostesi con l'antico regime. Il barone Louis Rotschild che era presidente della Credit Anstalt nel '31 al momento del famoso crollo, ha tentato di lasciare Vienna in aeroplano, ma il tentativo.gli ha fruttato l'arresto; e per identiche ragioni si trova in carcere il. larintologo prof. Neumann che fu medico curante dell'ultimo Re di Spagna e del Duca di Wind sor e di' altre personalità. Sono purè in carcere ebrei proprietari di grandi magazzini viennesi, il direttore del Teatro Scala, Beer (che era fuggito da Berlino dopo l'avvento del nazionalsocialismo) e persone all'estero non note. I Consolati d'Ungheria, di Polonia e di Romania sono assediati da ebrei che rammentano di essere stati ungheresi, polacchi e romeni e cercano di ottenere al più presto un passaporto per ritornare nell'antico paese d'origine: al Consolato d'Ungheria il lavoro è tale che per sbrigarlo si è dovuto far venire da Budape.% una vasta commissione, la quale per dodici ore al giorno non sa dove mettere le mani. Non pochi sono quelli che tentano di varcare la frontiera in modo abusivo e la raggiungono, a piedi dopo di avere abbandonato l'automobile in qualche punto della strada maestra. Al confine cecoslovacco negli 'scorsi giorni ha prosperato un contrabbandò umano che fruttava agli organizzatori circa 5000 lire per persona portata in salvo sul territorio della Repubblica. A Vienna molti nazionalsocialisti avrebbero voluto dare l'assalto alle Logge massoniche per impadronirsi delle liste dei membri: la direzione del Partito ha però provvedu to a impedirlo comunicando che le perquisizioni delle Logge avverranno a cura delle competenti autorità. vdmefessJcdItalo Zingarelli

Persone citate: Beer, Hitler, Louis Rotschild, Neumann