I Caduti nell'A.0.I. dal 1° dicembre al 28 febbraio

I Caduti nell'A.0.I. dal 1° dicembre al 28 febbraio Im'JLKmMO DEImIUA. gì* ohe a I Caduti nell'A.0.I. dal 1° dicembre al 28 febbraio a a a e a e 0 a i i l , o e a i Roma, 4 marzo. Il « Bollettino n. 30 » dei Caduti nell'Africa Orientale Italiana reca che. nel trimestre dal l.o dicembre 1937-XVI al 28 febbraio 1938-XVT sono caduti, durante lo svolgimento di ricognizioni e di operazioni di polizia nella regione montagnosa degli Amara: 29 Ufficiali, 6 Sottufficiali, 2 militari di truppa 3 Camicie Nere.. Mese di dicembre 1937-XVI. Ufficiali 24: maggiore Fanteria Carrano Umberto fu Giovanni (Asmara) ; primo capitano Fanteria Martinottl Augusto fu Francesco (Sulmona) ; primo centurione Rucci Ettore fu Paolo (Acqui); capitani Fanteria: Ganglio Giovanni fu Antonio (Torino), Bertoia Vincenzo di Giovanni (Bologna), Fabris Roberto fu Giulio (Milano), Da Pozzo Giovanni fu Elio (Udine), Renzi Giuseppe (Forlì), Grosso Pietro di Francesco (Genova); capitano medico Di Francia Domenico fu Nicola (Vibovalentia); tenenti Fanteria: Fiorentino Luigi di Salvatore (Napoli), Crucioii Francesco di Croce (Grottammare), Marzano Mario di Sante (Ancona), Colucci Araldo di Archimede (Milano), Baroldi Virgilio fu Celestino (Varighano d'Arco), Gallo Vittorio fu^Vito (Barletta); sottotenenti Fanteria: Panaci Eugenio di Letterio (Roma), Marimicci Lorenzo di Giuseppe (Bor bona), Sortine Salvatore fu Corrado (Siracusa), Canova Ferruccio di Umberto (Torino), Bescarelli Giuseppe di Mario (Pacciano), Mastrandea Mario di Giovanni (Petrilla Tifemina); sottote nente artiglieria Pollerà Giorgio di Alberto (Asmara) ; sottotenente medico Berna Lorenzo di Sebastiano (Firenze). Sottufficiali 2: sergente maggiore Antonelli Antonio fu Giuseppe (Settebagni), caposquadra CC. NN. Perucci Cosimo di Francesco (San Giorgio Jonico). Militari di truppa: artigliere Gomena Antonio di Angelo (Caorle). CAMICIE NERE: Camicia Nera Federichi Olinto di Iacopo (Tinelli). Mese di gennaio 1938-XVI: Ufficiali 2: Tenenti Fanteria Pradi Ivo fu Teobaldo (Caltagirone), Tagliaferri Nicola di Adolfo (Roma). Sottufficiali 2: sergente maggiore Mussini Antonio (Bastìda Pancarana), Vicebrigadiere CC. RR. Salvatori Carlo di Pietro (Castenaso). Militari di truppa: Carabiniere reale Alberti Amilcare di Enrico (Sala Bolognese). Camicie nere 2: camicia nera Giaracuni Luigi fu Nicola (Aradeo), Ortega Giuseppe di Ugo (Canicatti). Mese di febbraio 1938-XVI: Ufficiali 8: maggiore Fanteria Castellano Attilio fu Gioachino (Taranto). Primi capitani Fanteria Barni sen. Ferruccio fu Enrico (Caprino Veronese), Farotti Amedeo di Giulio (Reggio Erq.). Sottufficiali 2: brigadiere OC. RR. Messeneo Giuseppe di Damiano (Termini Imerese), vice brigadiere CC. RR. Martino Orlando di Domenico (Raviscavlna). Nello stesso periodo . di tempo sono morti in seguito a ferite riportate in scontro con ribelli tre ufficiali: Mese di dicembre 1937-XVI Sottotenente Fanteria Stocco Natale di Leonzio (Schio). Mese di febbraio 1938-XVI - Tenente artiglieria osservatore Scalas Ermanno fu Michele (Cagliari), Sottotenente Fanteria Macchi Carlo di Giovanni (Caronno Ghirlnghello). Morti per cause di servizio e malattia, pure nel trimestre dal 1» dicembre 1937-XVT al 28 febbraio 1938-XVI, sono morti per cause di servizio e malattia 13 ufficiali, 12 sottufficiali, 46 militari di truppa, 23 Camicie Nere. Mese di dicembre 1937-XVI: . Ufficiali 5: maggiore Artiglieria Allietta Giovanni fu Donato (Cuneo). Capitano Fanteria meda- flia d'oro Tandurra Alessandro di luigi (Vittorio Veneto). Sottotenente medico Natale Salvatore fu Giuseppe (Grazzanise). Sottotenente chimico farmacista Anziano Carlo fu Domenico .(Sarno). Sottotenente A. A. pilota Trevisanello Eugenio di Luigi (Treviso). Sottufficiali 5: sergente maggiore Artiglieria Fabriziani Emilio di Giovanni (Castelgandolfo) ; sergente maggiore A. A. motorista MangiavilYano Ercole di Filippo (Mazzarino); sergenti A.A. piloti: Arbonio Duilio . di Anniello (La Spezia), Fabbrini Raffaele di Antonio (Comacchio), caposquadra CC. NN. Caleli Leone di Giù seppe (Silvi). Militari di truppa 18: appunta to CC. RR. Santarelli Giuseppe di Michele (Molfetta); caporalmaggiore Fanteria Scandurra Sante di Giuseppe (Misurata); caporalmaggiore Gandolfi Enea di Giuseppe (Motta Balufi); caporale Fanteria Miraglia Salvatore fu Francesco (VaTguarnera Caro pepe); caporali Sanità: Movizio Giuseppe di Giacomo (Gioiosa Jo nica), Oliano Antonio-fu Giuseppe (Cagliari); caporale Sussistenza Aiello Raffaele (Bocchigliero) ; aviere scelto R. T. Fasana Paolo fu.Giovanni (Napoli); aviere sceU to armiere Tabfno Giuseppe fu Rocco (Anzi); granatieri A Ivi se hi Luigi fu Giuseppe (Palermo); Principiano Bartolomeo di Bai dassarre (Dògliani); alpino Collo redo Antonio di Alessandro (Saccudello); soldato Cavalleria Stabile Luigi (Castrovillari); autiere Frani Giovanni fu Giuseppe (Montemitro); soldato Sanità Lo stumbo Pietro fu Pietro (Soveria Simeri); soldato Sussistenza Fulclnitl Pasquale dì Domenico (Pa lermlti); soldato Bof Giuseppe di SssdssA e u o e a o U u e e Stefani (Seren del Grappa), Tassone Clodomiro di Atàbano (Pescara). Camicie nere 11: vice capi squadra Tuveri Salvatore di Giuseppe ( Collinosi, Franza Arturo di Giuseppe (Angrl); Camicia nera scelta Pasanlsi Angelo di Michele (Porto Cesareo) ; Camicie nere Casati Alfredo di Biagio (Monza), Isgro Antonio di Antonio (Castroreale), Moi Luigi fu Salvatore (Villaslnius), Simonini Pietro di Agostino (La Spezia), Monti Gaspare di Andrea (Forlì), Plnto Pietro fu Giovanni (Rapone), Bricalli Miro di Ettore (Sondrio), Gulla Antonio fu Antonio (Palermltl) Mese di gennaio 1938-XVI. Ufficiali: tenente colonnello Fanteria Ragazzi Corrado fu Attilio (Napoli), maggiore Fanteria Taussig Francesco fu Leopoldo (Udine), primo capitano Amministra zione Pescatore Antonio fu Severino (Napoli), capitano Genio Barone Giuseppe fu Giovanni (Roma), tenente Rodda Benvenuto di Amilcare (Torino), capomanipolo D'Arpa Vincenzo fu Ignazio (Palermo), capomanipolo medico Guida Fulvio di Gaetano (Napoli) sottotenente A. A. pilota Chierici AttUio di Policarpo (Rodi). Militari di truppa 18: appuntati CC. RR. Porcu Raimondo di Pietro (Palermo), Fantozzi Biasio di Giuseppe (Peseta); carabiniere reale Giovanni Marcomin di Angelo (San Bellino); guardia Finanza Deianà Ambrogio di Antonio (Giove) ; caporale Fanteria Marconetti Pietro di Giacomo (Lodi); caporale Genio Pasqua Santo fu Salvatore (Messina); bersagliere Pizzuto Silvio di Giuseppe (S. Mango d'Aquino); artigliere De Maio Salvatore fu Giovanni (Varatòdio); genieri Assalone Pasquale di Domenico (Gallo), Sale Salvatore fu Filippo (Orani), Maccarelli Aldo di Giovanni (Fossombro ne), Cianfrone Agostino fu Tommaso (Mlgllarina), Di Maria Isi=doro fu Salvatore (Gratteri); au tieri Battisti Alberto di Guglielmo (Montegrotto Terme), Marcolongo Marco di Pietro. (Padova), Carruba Salvatore fu Salvatore (S Cataldo); soldato Sanità Mastrandrea Bruno (Filadelfia) ; soldato Sussistenza Lambisano Francesco di Eugenio (Rossano). Camicie Nere 9: Furnari Giacomo di Giuseppe (Caltagirone), Sales Gregorio' fu Francesco (Sanarica), Pes Pietro di Gaetano (Oschirl), Ferrisi ' Salvatore fu Giuseppe (Campofranco), Testagrossa Giovanni di Vincenzo (Palermo), Bonveno Giovanni di Gioacchino (Monte corvi no), Colantoni Ermanno fu Silvestro (S. Maria di Fontecchi), Ricco Luigi fu Domenico (Spinazzola), Baglia Antonio di Basilio (Mamoiada). Mese di febbraio 1938-XVI. Sottufficiali5 : maresciallo maggiore Fanteria San Vitale Tommaso fu Nicola - (Ortona a Mare); alutante M.V.S.N. Genzana Giacomo (S. Eraclio di Foligno; sergente maggiore Rivera Chiaffredo di Chiaffredo (Acceglio) Prizzi Nicolò di Cataldo (San Cataldo) ; caposquadra CC. NN. LolU Elio di Raffaele (Firenze). Militari di truppa 10: carabi niere reale De Ninotti Giuseppe di Michele (Rivoli); caporale Sanità Brasacchio Francesco fu Filippo (Strangoli); fante Colangelo Pietro di Niccodemo (Campobasso); genieri: Merlino Nicola di Pietro (Saponara Villaf ranca) Ferro Giovanni (Rose); soldati Sanità: Albanese Niccodemo fu Domenico (Mammola); Ciocci Francesco di Vincenzo (Luco nei Marzi), Fele Francesco fu Anto nio (Usinl); soldati: Adotta Giuseppe di Vincenzo (San Pietro Patti), Spagnoletti Antonio fu Damiano (Molinara). Camicie Nere 3: Rizzello Dome nico di Luigi (Vaste), Vedda Calogero di Angelo (Licata), Pòpolo Calogero di Domenico (Licata) Nel mese di dicembre 1937-XVI Caduti durante lo svolgimento di ricognizioni e di operazioni di polizia: ''28. Morti in seguito a ferite: 1. Morti per cause varie di setzio e malattie: 39. Totale 68. Nel mese di gennaio 1938-XVI Caduti durante lo svolgimento di ricognizioni e di operazioni di po lizia: 7. Morti per cause varie di servizio e malattie: 37. Totale 44 Nel mese di febbraio 1938-XVI Caduti durante lo svolgimento di ricognizioni e di operazioni di polizia: 5. Morti in seguito a ferite: 2. Morti per cause varie di servizio e malattie: 18. Totale 25 Riepilogando, dal 1° dicembre 1937-XVI al 28 febbraio 1938-XVI i caduti durante lo svolgimento di ricognizioni e di operazioni di polizia sono 40. I morti in seguito a ferite sono 3. I morti per cause varie di servizio e malattie sono 94: totale 137. Dal 3 ottobre 1935-XIII al 28 febbraio 1938-XVI, i caduti in combattimento sono 1505; i morti in seguito a ferite 183, e 33 i dispersi; totale 1721. Dal 1° gennaio 1935 -XIII al 28 febbraio 1938-XVI i morti per cause varie di servizio e malattie sono 2520. Totale generale delle perdite dal 1° gennaio 1935-Xm al 28 febbraio XVI: 4241.. Le salme gloriose sono state re ligiosamente sepolte nei cimiteri militari dell'Africa Orientale Italiana. La notizia della morte stata comunicata dal Ministero della Guerra e dal Comando generale della M.V.S.N. alle famiglie dei Caduti con parole di cordoglio e simpatia.. zrmrecsPbar•La Kaxione saluta con animo virile questi valorosi che caddero per il consolidamento dell'Impero, Come i primi eroici soldati che bagnarono del loro sangue le terre conquistate, anche questi vi' vranno perennemente nella memoria e nel cuore di tutti gli Ita liani.