Spiegazione sensazionale?

Spiegazione sensazionale? Spiegazione sensazionale? La vera personalità dell'incaricato sovietico aviatore Smirnoff -- Egli avrebbe lascia to la Romania sotto il suo nome autentico Bucarest, 9 febbraio. I giornali si occupano largamente della scomparsa misteriosa dell'incaricato d'affari sovietico Botenko. II Curentul rileva che, come al momento della scomparsa di Kutiepof e di Miller avvenuta in Francia, anche questa volta una nave sovietica si era ancorata nel porto più vicino. Sei anni fa al momento dell'affare Agabekoff, una nave sovietica era ancorata nel porto di Coatanza. Oggi si tratta del vapore Katamaia giunto nel corso della passata settimana. L' extra-territorialità della Legazione sovietica complica V inchiesta iniziata dalle autorità romene. Nella capitale si smentisce la voce secondo cui la polizia so vietica avrebbe offerto alle auto rità romene i suoi buoni uffici. La polizia romena segue inoltre le tracce di parecchie persone sospette che hanno varcato la frontiera romeno-sovietica in questi ultimi giorni. Questa sera però si profila la possibilità che il mistero della scomparsa di Botenko possa essere svelato in modo ultrasensazionale. Secondo quanto si afferma in alcuni circoli di solito bene informati, pare che il Botenko non sarebbe stato nè rapito nè ucciso, né fatto scomparire. L'uomo che portava il nome di Botenko sarebbe vivo ed in ottime condizioni di salute e sarebbe riparato all'estero, e forse nella stessa U.R.B.S. Sarebbe scomparso soltanto il nome di Botenko con la carica che ufficialmente era ad esso connessa; ma l'uomo che lo impersonava non sarebbe altri che l'ufficiale dell'aviazione sovietica Bmirnoff, il quale, sotto questa vera generalità, avrebbe lasciato la Romania domenica sera o lunedì- mattina. Per ora si ignora dove si trovi lo Smirnoff, ex-Botenko, e quale sia stata la ragione che lo abbia spinto a compiere questa metamorfosi. Tenuto conto che i diplomatici sovietici hanno denunciato la acomparsa del loro capo ventiquattro ore dopo e che essi non si erano mostrati soverchiamente allarmati quando, domenica scorsa, non lo videro presentarsi al pranzo che ebbe luogo in Legazione, si può affermare che fossero perfettamente al corrente delle sue intenzioni e delle sue -mosse. Le ragioni di questa manovra non sono note. L'ipotesi più probabile è che la trasformazione aia stata ordinata da Mosca allo scopo di fare sparire l'incaricato di affari sovietico ■ e di creare alla Romania delle gravi difficoltà di ordine interno ed internazionale. Evidentemente Mosca non contavlpa va sull'immediata rivelazione della duplice personalità, del Botenko-Smimoff che viene a stroncare i piani del Comintern. Ma per tranquillità della Romania i circoli ufficiosi si augurano di poter presto avere la conferma delle aenaazionali rivelazioni odierne. A detta straordinaria... versione non contrasta quanto si afferma negli ambienti bene intorniati do ve si dice che il rappresentante di una agenzia sovietica di informazioni, tale Bodrof, sarebbe ' un agente della Ghepeù e avrebbe coo< perato alla scomparsa volontaria o coatta del sedicente Botenko. Sì suppone che questo Bodrof avesse il compito di sorvegliare il miniatro dei Sovieti a Budapest, Ostrovaki. Può darai che eaiata una connessione tra la partenza -di quest'ultimo e l'arrivo a Bucarest di Botenko, avvenuta soltanto recentemente. Quando là polizia ha iniziato la sua inchiesta nella notte di lunedi tutti i documenti che avrebbero potuto fornire delle informazioni su Ostrovski erano scomparsi. Si suppone siano stati asportati o dallo stesso sedicente Botenko o dal segretario della legazione Kukolieff e da Bodrof prima di avvertire la polizia.

Persone citate: Miller

Luoghi citati: Bucarest, Budapest, Francia, Mosca, Romania