ERRORE, di indirizzo

ERRORE, di indirizzo ERRORE, di indirizzo Il Segretario di Stato americano Cordell Hull, In un discorso alla radio dedicato a una esposizione di politica economica, ha stigmatizzato le tendenze che, come il nazionalismo economico e l'autarchia, < dovrebbero chiamarsi deliberato e volontario Impoverimento ». Non mancherebbero obiezioni da muovere, anche restando sul terreno economico, alia semplicistica concezione del signor' Hull. Ma II. problema è sopratutto politico; I piani autarchici Italiani e germanici sono attuati in funzione politica, come necessaria precauzione contro le velleità soffocataci del paesi ricchi. E' Ginevra che, facendo dell'economia un'arma di coercizione Internazionale, ha posto a molti Stati II problema dell'autarchia come problema pregiudiziale a quello dell'indipendenza politica. Nella requisitoria di Cordell Hull, dato anche òhe sia giusta, c'è un errore di indirizzo. * * La reazione della stampa germànica contro le artificiose falsificazioni e le romanzesche fantasie della stampa Inglese e francese è perfettamente legittima. Dal 4 febbraio non si sono lette, su certi- giornali stranieri, che le diverse allettanti puntate di un unico romanzo giallo a base di generali arrestati, di congiure di palazzo stroncate, di ecatombi di consiglieri avveduti e prudenti. SI è dimenticato che la Germania non è la Russia? E' al Cremlino che debbono rivolgere la loro attenzione gli amanti del. sensazionale In politica. Ma perchè la stampa francese si commuove tanto se un generale germanico cede pacificamente II posto a un camerata mentre poi.mostra di ritenere quasi naturale che In Russia I generali si fucilino a dozzine? E' Il patto francorusso che basta a provocare di tali effetti nella psicologìa degli uomini?

Persone citate: Cordell Hull, Errore, Hull

Luoghi citati: Germania, Ginevra, Russia