Il Duce in volo tra Guidonia e Napoli

Il Duce in volo tra Guidonia e Napoli Il Duce in volo tra Guidonia e Napoli Un'ispezione dall'alto all'aeroporto di Lino ria e ai campi di fortuna - L'esame di alcuni apparecchi prototipi da caccia e da turismo ROMA, 7 febbraio. Alle 9,45, ieri, il Duce, par. tito in volo da Guidonia pilotando un apparecchio trimotore, sì dirigeva su Napoli, sorvolando l'Agro Pontino, Terracina e Gaeta. ; Durante la rotta ispezionava l'aeroporto di Littoria ed campi di fortuna dislocati lungo il percorso.. Giunto alle 10,45 su Napoli sorvolava ripetutamente la città ed il golfo; quindi riprendeva la via del ritorno lungo il litorale tirrenico, atterrando alle ore 12 a Guidonia. Ivi esaminava alsuni apparecchi prototipi da caccia e da turismo, rientrando poi a Palazzo Venezia. Protezione ! Roma, 7 febbraio. Le meritate ricompense concesse al valorosi aviatori .che hanno portato gloriosamente a termine il volo Cìuldonia-Rio de Janeiro con l'unica tappa a Dakar non sono garbate al Berner Tageblatt. A proposito della promozione a capitano concessa al più giovane tenente che faceva parte della gloriosa pattuglia e «he, si noti, ha avuto un premio analogo a quello assegnato a tutti gli altri valorosi trasvolatori, il giornale svizzero ha creduto di porsi la domanda se non si tratti di un caso di «protezione >. Alla domanda, che vorrebbe essere maliziosa, risponde in un trafiletto 11 Messaggero: « Certo c'è modo e modo di esercitare la « protezione >. Nel caso nostro la « protezione » del Padre a favore del Figlio si è esercitata còsi: che essendo ancora un ragazzo, quasi un bimbo, 11 Figlio è potuto partire cól Fratello per la guerra d'Africa. In guerra ha compiuto centinaia di voli offen slvi sul nemico. I proiettili da cui l'apparecchio è stato ripetutamente perforato non l'hanno toccato per puro miracolo. Dopo là vittoria si deve ancora alla « protezione » di cui sopra, se il redùce dall'A. O., invece di ritirarsi e- riposare sugli allori e godersi 1 suoi anni migliori, ha seguitato il duro servizio militare nell'Arma Aeronautica. Per là difesa dell'ideale della civiltà Jatina e cristiana si -è fatto legionario nelle lotta antibolscevica, nei cieli di Spagna, e poi, non pago, ha affrontato l'alea di una delle più grandi competizioni aeree internazionali, classificandosi fra i primi. Infine, per valersi ancora una volta dei privilegi della sua posizione, ha sperimentato 11 tremendo rischio della trasvolata in cui tanti piloti di eccezione incontrarono una infausta sorte. Dopo di che il. tenente della guerra è stato promosso capitano. Protezione? Perchè questo dubbio severo non attraversasse la mente del' Berner Tageblatt, occorreva che l'ardimentoso fosse uno sfaccendato, un gaudente o soltanto un vile borghese >. vIpFnLa torpediniera « Aretusa » varata a Genova-Sestri Genova, 7 febbraio. Nei cantieri Ansaldo a Genova Sestri è stata varata Ieri mattina un'altra torpediniera, V Aretusa, terza sorella delle otto impostate sugli scali dell'Ansaldo. Il varo è avvenuto felicemente alla presenza di fólla, di fascisti e di autorità. Madrina è stata la contessa Teresa Balbo Bertone di Robilant consorte dell'ammiraglio Sambùy; la benedizione è stata impartita dal cappellano militare' don- Boris. Simpaticamente notato l'ing. Patròne, il noto tecnico dell'Ansaldo, protagonista della nota avventura russa recentemente conclusasi per lui felicemente. Il varo a Muggiano del sommergibile «Tembien» La Spezia, 7 febbraio. Nei cantieri del Mugglano è stato ieri varato 11 sommergibile da media crocièra Tembien, di cui è stata madrina la popolana Pierina l Carossa, moglie di un operaio. i a e r i e o e e o Approcci inglesi ai Gran Muftì e a Nuri Pascià Gerusalemme, 7 febbraio. Un telegramma da Beyruth informa che sir Ronald Stoors, governatore militare di Gerusalemme dal momento dell'occupazione arabo-Inglese al 1920, è giunto in quella città ed ha avuto un abboccamento con 11 Gran Muftì di Gerusalemme che vive colà in esilio. Susseguentemente sir Ronald Stoors ha fatto una visita a Nuri Pascià già primo ministro dell'Irak il quale recentemente è stato a. Londra e si crede abbia avuto colà, contatti ed abbia in tale occasione offerto di fare da mediatore per attutire tanto la repressione britannica quanto la rivoluzione araba in Palestina. Frattanto, e proprio a questo riguardo, la stampa sionista, non .contenta di insistere sulla grottesca panzana della propaganda e del finanziamento degli Stati' « fascisti » a favore della rivolta degli autoctoni di Terrasanta contro l'Inghilterra, torna a denunziare per l'ennesima volta come Indebita ingerenza straniera negli affari Interni di Palestina anche l'Interessamento degli arabi di altri paesi, riferendosi in maniera speciale all'attività diplomatica spiegata In queste ultime settimane per la causa del suol correligionari di Terrasanta da Nuri es Sald Pascià ex-ministro degli esteri dell'Irak. I giornali arabi insorgono contro qaesta manovra ebraica e mettono come suol dirsi 1 punti sugli 1 ristabilendo la realtà delle cose e ritorcendo con facile arma polemica la stessa accusa contro 1 sionisti. Essi osservano Infatti che la Palestina costituisce semplicemente una delle varie Provincie di cui consta la loro Nazione e quindi non solo è lecito ma anzi addirittura doveroso per ogni buon patriota di occuparsi della sua sorte,, viva egli a Gerusalemme, a Damasco, a Bagdad o alla Mecca. Inoltre essi si domandano con ironia perchè l'Irak non dovrebbe aver voce in capitolo a riguardo dei destini di Terrasanta mentre lo stesso recente Libro bianco del Governo britannico con piena approvazione del sionisti vorrebbe che per la sistemazione definitiva della Palestina si prendesse In considerazione e fosse interpellata anche la Transglordanla. Forse che l'emirato di Abdallah non è esso pure uno Stato distinto dalla regione palestinese alla medesima stregua dell'Irak e della Siria? Perchè dùnque due pesi e due misure? Forse perchè il 'principe hascemita di Ammali è noto per il suo remissivo vassallaggio verso 1 desideri dell'imperialismo anglo-giudaico mentre suo nipote il giovane Re Ghazl I si mostra fieramente refrattario a rendersi complice di una politica che tende a ridurre allo stato di. schiavitù perpetua 1 suoi connazionali a occidente del Giordano ? E poi,. concludono i giornali arabi, perchè allora si tollera che Interloquiscano nella questione di Terrasanta gli ebrei che vivono, in Europa e in America? Questa si che è vera e propria ingerenza straniera, ma non quella rinfacciata a Nuri es Sald Pascià. - P. A. 6si a a , e è a t ; a . o, a r Città dell'Hadramaut bombardata da un aereo inglese Cairo, 7 febbraio. Giunge notizia da Aden che il 13 gennaio un apparecchio inglese sorvolava il territorio di Tarlm, Importante città dell'Hadramaut, e lanciava un messaggio con cui si Intimava alle tribù della zona di sottomettersi alla autorità britannica. Si dava un ultimatum di 54 ore per l'accettazione. Essendo scaduto il termine senza che le tri bù si fossero sottomesse, il 15 gennaio sono stati effettuati dei bombardamenti aerei sulla città di Tarim. aa è a Rustu Aras atteso a Belgrado Belgrado, 7 febbraio. Il Ministro degli Esteri turco Rustu Aras arriverà domani a Belgrado dove si fermerà tutta la giornata per Intrattenersi col Presidente Stojadinovic a proposito della Conferenza dell'Intesa Balcanica che avrà luogo il 15 feb bralo ad Ankara. nTmdutdnsmdutlmscmrsslss , ! è n à e a e e . e i 4 e a UNA NAVE DA GUERRA CINESE AFFONDATA DALL'AVIAZIONE NIPPONICA. Si tratta di una delle tante navi che II Giappone costruì e vendette alla Cina parecchi anni addietro. Il Duce in volo tra Guidonia e Napoli Il Duce in volo tra Guidonia e Napoli Un'ispezione dall'alto all'aeroporto di Lino ria e ai campi di fortuna - L'esame di alcuni apparecchi prototipi da caccia e da turismo ROMA, 7 febbraio. Alle 9,45, ieri, il Duce, par. tito in volo da Guidonia pilotando un apparecchio trimotore, sì dirigeva su Napoli, sorvolando l'Agro Pontino, Terracina e Gaeta. ; Durante la rotta ispezionava l'aeroporto di Littoria ed campi di fortuna dislocati lungo il percorso.. Giunto alle 10,45 su Napoli sorvolava ripetutamente la città ed il golfo; quindi riprendeva la via del ritorno lungo il litorale tirrenico, atterrando alle ore 12 a Guidonia. Ivi esaminava alsuni apparecchi prototipi da caccia e da turismo, rientrando poi a Palazzo Venezia. Protezione ! Roma, 7 febbraio. Le meritate ricompense concesse al valorosi aviatori .che hanno portato gloriosamente a termine il volo Cìuldonia-Rio de Janeiro con l'unica tappa a Dakar non sono garbate al Berner Tageblatt. A proposito della promozione a capitano concessa al più giovane tenente che faceva parte della gloriosa pattuglia e «he, si noti, ha avuto un premio analogo a quello assegnato a tutti gli altri valorosi trasvolatori, il giornale svizzero ha creduto di porsi la domanda se non si tratti di un caso di «protezione >. Alla domanda, che vorrebbe essere maliziosa, risponde in un trafiletto 11 Messaggero: « Certo c'è modo e modo di esercitare la « protezione >. Nel caso nostro la « protezione » del Padre a favore del Figlio si è esercitata còsi: che essendo ancora un ragazzo, quasi un bimbo, 11 Figlio è potuto partire cól Fratello per la guerra d'Africa. In guerra ha compiuto centinaia di voli offen slvi sul nemico. I proiettili da cui l'apparecchio è stato ripetutamente perforato non l'hanno toccato per puro miracolo. Dopo là vittoria si deve ancora alla « protezione » di cui sopra, se il redùce dall'A. O., invece di ritirarsi e- riposare sugli allori e godersi 1 suoi anni migliori, ha seguitato il duro servizio militare nell'Arma Aeronautica. Per là difesa dell'ideale della civiltà Jatina e cristiana si -è fatto legionario nelle lotta antibolscevica, nei cieli di Spagna, e poi, non pago, ha affrontato l'alea di una delle più grandi competizioni aeree internazionali, classificandosi fra i primi. Infine, per valersi ancora una volta dei privilegi della sua posizione, ha sperimentato 11 tremendo rischio della trasvolata in cui tanti piloti di eccezione incontrarono una infausta sorte. Dopo di che il. tenente della guerra è stato promosso capitano. Protezione? Perchè questo dubbio severo non attraversasse la mente del' Berner Tageblatt, occorreva che l'ardimentoso fosse uno sfaccendato, un gaudente o soltanto un vile borghese >. vIpFnLa torpediniera « Aretusa » varata a Genova-Sestri Genova, 7 febbraio. Nei cantieri Ansaldo a Genova Sestri è stata varata Ieri mattina un'altra torpediniera, V Aretusa, terza sorella delle otto impostate sugli scali dell'Ansaldo. Il varo è avvenuto felicemente alla presenza di fólla, di fascisti e di autorità. Madrina è stata la contessa Teresa Balbo Bertone di Robilant consorte dell'ammiraglio Sambùy; la benedizione è stata impartita dal cappellano militare' don- Boris. Simpaticamente notato l'ing. Patròne, il noto tecnico dell'Ansaldo, protagonista della nota avventura russa recentemente conclusasi per lui felicemente. Il varo a Muggiano del sommergibile «Tembien» La Spezia, 7 febbraio. Nei cantieri del Mugglano è stato ieri varato 11 sommergibile da media crocièra Tembien, di cui è stata madrina la popolana Pierina l Carossa, moglie di un operaio. i a e r i e o e e o Approcci inglesi ai Gran Muftì e a Nuri Pascià Gerusalemme, 7 febbraio. Un telegramma da Beyruth informa che sir Ronald Stoors, governatore militare di Gerusalemme dal momento dell'occupazione arabo-Inglese al 1920, è giunto in quella città ed ha avuto un abboccamento con 11 Gran Muftì di Gerusalemme che vive colà in esilio. Susseguentemente sir Ronald Stoors ha fatto una visita a Nuri Pascià già primo ministro dell'Irak il quale recentemente è stato a. Londra e si crede abbia avuto colà, contatti ed abbia in tale occasione offerto di fare da mediatore per attutire tanto la repressione britannica quanto la rivoluzione araba in Palestina. Frattanto, e proprio a questo riguardo, la stampa sionista, non .contenta di insistere sulla grottesca panzana della propaganda e del finanziamento degli Stati' « fascisti » a favore della rivolta degli autoctoni di Terrasanta contro l'Inghilterra, torna a denunziare per l'ennesima volta come Indebita ingerenza straniera negli affari Interni di Palestina anche l'Interessamento degli arabi di altri paesi, riferendosi in maniera speciale all'attività diplomatica spiegata In queste ultime settimane per la causa del suol correligionari di Terrasanta da Nuri es Sald Pascià ex-ministro degli esteri dell'Irak. I giornali arabi insorgono contro qaesta manovra ebraica e mettono come suol dirsi 1 punti sugli 1 ristabilendo la realtà delle cose e ritorcendo con facile arma polemica la stessa accusa contro 1 sionisti. Essi osservano Infatti che la Palestina costituisce semplicemente una delle varie Provincie di cui consta la loro Nazione e quindi non solo è lecito ma anzi addirittura doveroso per ogni buon patriota di occuparsi della sua sorte,, viva egli a Gerusalemme, a Damasco, a Bagdad o alla Mecca. Inoltre essi si domandano con ironia perchè l'Irak non dovrebbe aver voce in capitolo a riguardo dei destini di Terrasanta mentre lo stesso recente Libro bianco del Governo britannico con piena approvazione del sionisti vorrebbe che per la sistemazione definitiva della Palestina si prendesse In considerazione e fosse interpellata anche la Transglordanla. Forse che l'emirato di Abdallah non è esso pure uno Stato distinto dalla regione palestinese alla medesima stregua dell'Irak e della Siria? Perchè dùnque due pesi e due misure? Forse perchè il 'principe hascemita di Ammali è noto per il suo remissivo vassallaggio verso 1 desideri dell'imperialismo anglo-giudaico mentre suo nipote il giovane Re Ghazl I si mostra fieramente refrattario a rendersi complice di una politica che tende a ridurre allo stato di. schiavitù perpetua 1 suoi connazionali a occidente del Giordano ? E poi,. concludono i giornali arabi, perchè allora si tollera che Interloquiscano nella questione di Terrasanta gli ebrei che vivono, in Europa e in America? Questa si che è vera e propria ingerenza straniera, ma non quella rinfacciata a Nuri es Sald Pascià. - P. A. 6si a a , e è a t ; a . o, a r Città dell'Hadramaut bombardata da un aereo inglese Cairo, 7 febbraio. Giunge notizia da Aden che il 13 gennaio un apparecchio inglese sorvolava il territorio di Tarlm, Importante città dell'Hadramaut, e lanciava un messaggio con cui si Intimava alle tribù della zona di sottomettersi alla autorità britannica. Si dava un ultimatum di 54 ore per l'accettazione. Essendo scaduto il termine senza che le tri bù si fossero sottomesse, il 15 gennaio sono stati effettuati dei bombardamenti aerei sulla città di Tarim. aa è a Rustu Aras atteso a Belgrado Belgrado, 7 febbraio. Il Ministro degli Esteri turco Rustu Aras arriverà domani a Belgrado dove si fermerà tutta la giornata per Intrattenersi col Presidente Stojadinovic a proposito della Conferenza dell'Intesa Balcanica che avrà luogo il 15 feb bralo ad Ankara. nTmdutdnsmdutlmscmrsslss , ! è n à e a e e . e i 4 e a UNA NAVE DA GUERRA CINESE AFFONDATA DALL'AVIAZIONE NIPPONICA. Si tratta di una delle tante navi che II Giappone costruì e vendette alla Cina parecchi anni addietro.

Persone citate: Abdallah, Berner, Carossa, Duce, Fratello, Rustu, Rustu Aras, Teresa Balbo