Commovente funzione nel Sacrario di Casa Littoria

Commovente funzione nel Sacrario di Casa Littoria NEL XV ANNUALE DELLA MILIZIA Commovente funzione nel Sacrario di Casa Littoria Fervido messaggio dèi Federale al Comando della I Zona della M.V.S.N. - La cronaca della cerimonia romana seguita dai torinesi I discorso del Duce fervidamente ascoltato dalla folla „ II XV Annuale della Milizia è ìàto commemorato nella .nostra Mia con un rito semplice ed au'ero; il cappellano della l.a Le" ne Universitaria «Principe di iemonte », centurione don Ariate, lèi Sacrario dei Caduti Fasciati ho. eleb'rato una Messa in suffragio 'ei Caduti per l'Impero e per la pagna. Prima della funzione nel àcrario degli Eroi sono state, deHate due' corone: una degli Utfiili della I Legione « Sabauda » tkj'altra del Federale.-' WiPoco prima delle nove il Fedele" accompagnato dal console ^ppulla comandante la I Legio■ « Sabauda » in rappresentanza console generale Tallinucci, dal tipo d* Stato Maggiore della I Zoilo console Meneghètti, e dai conoli Burgio, Grazioli e Rolandi e ai comandanti le Legioni di stanca a Torino, usciva dalla sua stanca di lavoro e, seguito dai componenti i due direttori, dai viceComandanti federati della G.I.L. e dal doft. Cavalli, vice-Segretario del Gicf, e da altri numerosi gerarchi, si recava nel Sacrario ove mei frattempo sierano adunati humerosissimi ufficiali delle diverse specialità delia Milizia. Funzione 'commovente per commemorare i ■Caduti della Milizia. Il' valore delle Camicie Nere torinesi duranta la conquista dell'Impero e in terra spagnola per la difesa della civiltà è stato esaltato ieri mattina durante la celebrazione del rito religioso. ■ • Nulla mente di tutti i convenuti erano presenti le ormai leggendarie Medaglie d'oro, centurione patire Giuliani, C. M. Francesco Azéi, C'. M. Beccaria Incisa Aleramo, ten. Enrico Santoro, sottotenente Gastone Pisani caduti in A. O., e il centurione Serafino Migazzo, caduto in Spagna, e tutte le eroiche Camicie Nere cadute per la conquista dell'Impero. Aleggiava nella Cripta lo spirito dei Martiri della Rivoluzione. Contemporaneamente a questa commovente funzione, presso i GG. RR. e' i vari Comandi della I Zona i militi torinesi e fascisti hanno seguito lo svolgersi a Roma della solenne celebrazione dei tre lustri di fedeltà e di gloria della Guardia Armata della ' Rivoluzione. Con quanta intima gioia e con guanto entusiasmo hanno seguito io svolgersi dei riti guerrieri dinanzi al Tempio della Dea Roma nella via dei Trionfi, lo sfilamento dei battaglioni detta M.V.B.N. e Za premiazióne dei decorati al valóre in A.O.I.Le parole del Duce hanno fatto viorare e fremere i cuori delle Camicie Nere e di tutti i torinesi -che Hanno ascoltato con fervore ed appassionato entusiasmo le Sue ,fiere espressioni che, corjie sempre) hanno segnato la strada e la méta.' E i militi torinesi hanno lungamente inneggiato al Duce. Alle 1S,1S continuando il programma organizzato dal Comando generale detta Milizia, i militi torinesi hanno ascoltato prima « Camicia nera » con l'accompagnamento dei cori della Farnesina ed in seguito i legionari. Alle 17,15 sono stati radiotrasmessi inni patriottici e militari eseguiti dalla banda dei Metropolitani di Roma, ed in serata alle 21, tutti i torinesi hanno ascoltato la parola del Capo di Stato Maggio re della M.V.S.N.,S. E. Russo, che ha commemorato il quindicesimo annuale della Milizia. Ieri mattina, inoltre, al Coman do della I. Zona è pervenuto il se guente fervido messaggio inviato dal Federale Piero Cazzotti a nome dei fascisti torinesi: « Console generale Tallinucci; comandante I Zona M.V.S.N., Torino. Nel XV annuale della fondazione della Milizia, le Camicie Nere torinesi inviano ai camerati della guardia armata della Rivoluzione le espressioni fraterne di schietto cameratismo e di profonda certezza nelle immancabili nuove vittorie dell'i deale comune. Viva il Duce! ». Sono pure pervenuti al Comando della I Zona calorosi e fervidi telegrammi auourali inviati dal Comando del Corpo d'Armata di Torino e dagli altri Comandi militari. La città ieri si è ammantata di tricolori, partecipando, unanime atta manifestazione. In numerose fàbbriche per l'occasione sono stati pure installati altoparlanti per permettere alle maestranze di seguire la cerimonia della Via dei Trionfi.

Luoghi citati: A. O., A.o.i., Roma, Spagna, Torino