L'annuale della milizia

L'annuale della milizia L'annuale della milizia COMMÈ0 mi s»mim affa Roma, 31 gennaio. Per là celebrazione del quindicesimo annuale della Milizia che al svolgerà martedì l.o febbraio, con una austera cerimònia militare, alla presenza del Duce, sul piazzale, del. Colosseo, Tempio Dea Roma, si hanno le seguenti informazioni complementari. Alle ore 9,30 1 labari di guerra delle Legioni 107.a, 128.a, I42.a della 5,a Divisióne CC. NN. « Primo Febbraio », comandata in A. O. da S. E. Teruzzi, dalla stazione Termini saranno trasferiti, seguendo l'itinerario di via Cavour, via dell'Impero, Colosseo, al piazzale del Tempio Dea Roma per 'essere decorati dell'Ordine Militare di 'Savoia.- Saranno scortali della musica della 9.a Legione ferroviaria e da due compagnie del 3.o Battaglione CC. NN. Alle . ore 9,30 muoveranno dà Palazzo Braserà il làbaro del Partito e le insegne di Gondar, seguendo l'itinerario di corso Vittorio Emanuele, via del Plebiscito, piazza "Venezia, via dell'Impero, scòrtati dalla musica della Legione romana Mutilati e da.una compagnia del 3.o Battaglione Camìcie Nere. I labari delle Legioni, custoditi nella Caserma Mussolini, ai trasferiranno al Colosseo scortati dalla Musica presidiarla .e dal 112.0 Battaglione CC. NN. Lo - schieramento, che dovrà essere, effettuato alle ore 10,30, comprenderà tre gruppi di Battaglioni CC. NN., rispettivamente al comando dei consoli generali Bottali, Antonelli, Luna. Tutte le truppe saranno agli ordini del luogotenente generale Chiappe, comandante la nona zona CC. NN. di Roma. Dopo la consegna, delle ricompense al valore alla memoria e l'esecuzione dei cori; i battaglioni al-ammasseranno per lo sfilamento che avverrà in. Via dei-Triònfl. e sarà effettuato con passo di parata, meno .che per i battaglioni di formazione della G.I.L., di formazióne del Regio Esercito, di formazione dei Mutilati, della Postelegrafica, della Ferroviaria, della Forestale, della Mdicat e per il battaglione di formazione degli atleti, che sfileranno con passo normale. 1 J < Le insegne 'del Partito e~l làbari decorati ai trasferiranno dal posto dello schieramento alla tribuna eretta ili Via dei Trionfi. Oli onori finali al'Duce saranno resi dal Battaglione degli atleti. Tutti gli ufficiali generali in servizio o della riserva, non appartenenti alle prime quattro categorie indicate dal decreto 2210, e quelli-superiori, potranno assistere alla cerimonia muniti del biglietto, di in vito rilasciato dal Comando gene rale della Milizia. Gli ufficiali inferiori del Comandi, Corpi e' Servizi della Capitale, liberi dal servizio, e quelli della riserva e dei quadri,- si aduneranno alle ore 9,30 precise nell'interno della Basilica di Massenzio, donde muoveranno inquadrati, alle ore 10, per portarsi al posto loro assegnato. In un secondo tempo questi ufficiali andranno ad occupare apposita.tribuna in Via dei Trionfi, per assistere allo sfilamento. Gli ufficiali oltre al biglietto d'invito, dovranno essere in possesso della tessera di riconoscimento. Per tutti indistintamente, com presi gli ufficiali fuori rango, è prescritta l'uniforme di marcia, con cappotto grigio verde, elmetto copricapo della specialità. Gli accessi sul luogo della cerimonia ver ranno chiusi alle ore 10,30. Martedì,, inoltre, il Sacrario dei Caduti della Milizia rimarrà aper- to, nella sede del Comando generale a Viale Romania, per il pellegrinaggio di devozione del popolo e delle famiglie dei Caduti, dalle'ore 8 alle 20. Martedì ancora, sarà radiotrasmesso da tutte le stazioni, a cura del Comando generale della Milizia, il seguente programma, ascoltato da tutte le Camicie Nere in' armi, da quelle dislocate in Africa e da quelle che combattono per l'Idea fascista. Ore 10,50: radiocronaca della celebrazione da Via del Trionfi. Ore 13,15: «Camicia nera », poesia di Auro D'Alba (Genesi radiofonica della canzone eroica italiana) col concorso dei cori della Farnesina. Ore 13,50: legionari'al microfono; Ore 17,15: inni patriottici e militari eseguiti dalla Banda dei .Metropolitani di Roma. Nell'intervallo, dizione di Uriche eroiche.-Ore 21: celebrazione del quindicesimo annuale della Milizia, fatta dal 'Capo di Stato Maggiore S. E. Russo. Gre 21,10: grande concerto di musiche italiane dirette dal maestro La Rosa Parodi! Nell'intervallo, «Caserme di Mussolini», impressioni di Et' torè Giannini. I làbari che saranno consegna, ti alle Legioni di nuova forra ozio, ne, in occasione della ricorrenza del 1° febbraio; saranno intitolati; quello della Legióne 7. (Bologna) a Guglielmo Marconi; quello della Legione 8. (Bari), a- Emilio Ingravalie, studente marti're fascista, nato il 2 settembre 1904 a Capurao, ucciso dai comunisti a Conversano il 30 maggio 1921: le sue ultime parole furono: «Mamma! Italia >. Quella della Legione 9. (Palermo), a Michele Marrone, nato a Palermo il 18 settembre 1910, capo manipolo della 9. Legione; laureatosi in giurisprudenza, rinunziò al grado e parti per l'A.O.I. come semplice Carni- cCa nera; fece parte della Divisione « 28 Ottobre >; volontario in O. M. fece parte della 624 Banderai ferito gravemente nella battaglia di Villa Ibarra (Guadaia]ara), mori all'ospedale di Saragozza il 28 aprile 1937; e fu proposto per medaglia d'argento. Prima di spirare scrisse queste parole « Con la Patria cara, a Mamma, un ùltimo saluto da Michele », Med. d'Oro Di Gregorio Panfilo Medaglia d'Oro Cent.- MegJioni Armando Medaglia d'Oro Seniore Carnevalini Franco Med. d'Oro Seniore Fazio Amerigo Med. d'Oro Fanti Pietro S. A, R. IL DUCA D'AOSTA visita I lavori al Termaber (Passo Mussolini) sul tronco stradale Asinara-Addis Abeba