Duplice vittoria tedesca

Duplice vittoria tedesca LE PROVE DI DISCESA A GARMISCH Duplice vittoria tedesca Chierroni, il migliore, dei nostri, si classi^ fica 11° = Una caduta toglie di gara Sertorelli dLsC (DAL NOSTRO INVIATO) Garmisch, 26 gennaio. La prima giornata di Garmisch si è chiusa con una duplice vittoria tedesca: i nostri atleti, pur ottenendo onorevoli affermazioni, non hanno conseguito i risultati che poteva darci la loro classe e che la sfortuna ha loro negato. La manifestazione si è aperta con la.gara di discesa maschile, alla quale hanno partecipato 112 concorrenti, e quella di discesa femminile che ha raccolto 43 partecipanti. Le partenze sono state date a un minuto di distanza. Impeccabile l'organizzazione e regoare lo svolgimento e 1 risultati delle gare. Le condizioni della pista erano tutt'altro che facili) -neve non molto abbondante, farinosa in alto e nella prima metà del percorso, gelata e scarsa, con tratti di terreno quasi scoperto nella seconda metà e in basso, inoltre, pista difficile perchè molto ondulata, ripida, che non consente respiro e richiede una continua tensione di nervi e una grande resistenza. Questa di oggi è stata una gara per atleti dalle gambe molto soide. Ha vinto il tedesco Worndle, un ventiquattrenne di Garmisch, che ha ripetuto il successo dell'anno scorso nella discesa e nella « combinata » della Settimana Internazionale. Si tratta, indubbiamente, di un atleta eccezionalmente forte, di ottimo stile, supremamente combattivo, che ha la caratteristica di tenere gli sci molto aderenti al terreno, in modo da non essere in aria e sbilanciato dalle ondulazioni della pista. Prescindendo dalla sua vittoria, i tedeschi hanno tutti sfoggiato combattività a tutta prova e, pur tenendo conto che sono giovani che posseggono maggior conoscenza del terreno che non gli avversari, è doveroso riconoscere che si sono dimostrati i migliori, classificandosi in sette ai primi dieci posti contro due austriaci e un francese. Buona impressione hanno dato i francesi, con uri Couttet, giovanissimo e promettente elemento, d'indubbio valore internazionale, dotato di stile e coraggio, che ha molto impressionato per la sua posizione protesa ; in avanti. E Allais? Anche questa volta ha preferito vivere sugli allori standosene a casa. Degli austriaci mancavano alcuni dei migliori, feritisi in alleh , i e a , 2 a e i o n o , a e i . a n e o , e n e e a , o i o , , a a E a ¬ namento. Gstrein, secondo classificato nella discesa della Marmolada, è stato piuttosto lento e si è mal piazzato. Ottimo secondo Kneissl, l'allenatore degli italiani. Il giovane Schawabl, si è classificato quarto. ' Degli Italiani mancava Passet, feritosi/ come sapete, in allenamento, mentre Giacinto Sertorelli è rimasto vittima di un incidente quando, peraltro, non poteva più aspirare al primi posti. Ci pare che egli non sia più il Sertorelli di Garmisch di due anni fa. Chierroni è stato il migliore degli italiani, ma la mancanza di allenamento non gli ha permesso' di classificarsi meglio che al decimo posto. Subito dopo troviamo Nogler, caratteristico e Impressionante per il suo stile. Gli altri italiani hanno ottenuto discreti piazzamenti, ma tutti si sono trovati un po' in difficoltà per le condizioni della pista e per la non perfetta preparazione. Giacinto Sertorelli, come abbiamo detto, è rimasto vittima di una grave caduta nella seconda metà del percorso e più precisamente nella località detta « tubo del cannone >, dove, uscendo da una porta obbligata, posta vicino a un fienile, bisognava infilare un canalone difficilissime per chi non conosca bene la pista. Andando a sbattere contro un albero ha- riportato la frattura di cinque co' stole ed è stato ricoverato all'ospedale; ma le sue condizioni non sono preoccupanti. Domani, alle 11, avrà luogo la gara di discesa obbligata sulla pi sta vicino al trampolino che ha già servito per le Olimpiadi invernali del 1936. Enrico Silvestri Ecco le classifiche: Gara maschile ' di discesa: l.o Worndle (Germania), 4'22"4/10; 2. Kneissl (Austria), allenatore italiano, 4'27"; 8. Gampner (Oermania), 4'30"; 4. Schwab! (Austria), 4'31"4/10; 5. Kemser (Germania), 4'88"6/10; 6. Grana (id.), 4'36"; 7. Couttet (Francia), 4'37" e 4/10; 8. Pertsch (Germania), 4'38"4/10; 9. Badertoni (id.), 4'42"4/10; 10. Pfnur Hans (id.), 4'45"; 11. Chierroni (Italia), 4'45" e 4/10; 13. Nogler (Italia), 4'48"; 22. Zanni (Italia), 4'55"2/10; 25. Paluselli (Italia), 4'59"8/10; 28, Lacedelli (Italia), 5'11". Gara femminile di' discesa: 1. Cranz (Germania),' 4'35"; 2. Resch (id.), 4'4"; 3. Steuri (Svizzera) 4'58", nlsppdppscrnvdncsdddgnrieppcmziT