I nipponici ad Hainan

I nipponici ad Hainan xeimUA. cima ueim sud I nipponici ad Hainan Lo sbarco dopo un furioso combattimento « Vivo allarme negli ambienti internazionali di Hong Kong — Continuano le azioni aeree sulle ferrovie di Canton o o — e e . e e o é e e a e a Sciangai, 25 gennaio. TI conflitto nippo-c\nese,dopo la apparente calma dei giorni scorai, entrato stamane in una nuova fase di acuta attività bellica. La notizia più clamorosa viene dal sud, da Canton e da Hong Kong, di dove si annuncia che i giapponesi sono sbarcati nell'isola di Hainan. Da tempo questo sbarco.erai temuto, specialmente negli ambienti internazionali. L'occupazione di Hainan, infatti, taglia le comunicazioni fra Hong Kong e Singapore, rendendo praticamente nulle queste basi fortificate della potenza inglese in Estremo Oriente. Per la Francia, poi, la situazione è parimenti grave, poiché il Sol Levante ad Hainan rappresenta un pericolo decisivo per la Indocina francese e può rendere più stretti i rapporti, già fin da ora assai amichevoli fra il Giappone e il Siam. , . ,... Nelle scorse settimane, quando 10 sbarco era appena ventilato, Londra e Parigi avevano subito dato segno di viva preoccupazione e, anzi, a Parigi si era pensato persino ad un passo diplomatico presso il Governo giapponese. Dati questi precedenti, è facile immaginare l'emozione prodotta negli ambienti internazionali dall'annuncio dello sbarco di stamani. Lo stretto forzato Agli effetti diretti della guerra, poi, lo sbarco ad Hainan viene considerato come l'inizio delle operazioni in grande stile per la conquista di Canton e come il mezzo per interrompere agevolmente i rifornimenti di armi alla Cina per via marittima. Da Hainan, infatti, i giapponesi potranno controllare con precisione i moviménti delle navi dirette a Hong Kong e a Canton. La notista dello sbarco, intanto, trova conferma in un comunicato della Sezione navale del Gran Quartiere Imperiale in cui si annuncia che i giapponesi, questa mattina, sono, riusciti a sbarcare a Yulin sulla costa nord dell'isola di Hainan, mentre una furiosa battaglia, navale -veniva ingaggiata tra le navi da guerra giapponesi e le giunche armate cinesi. Le navi da guerra giapponesi hanno dovuto aprirsi con la forza 11 passaggio attraverso lo stretto di Hainan che era tutto ingombro di giunche cinesi messe appunto per impedire il passaggio ai nipponici. Le navi nipponiche, non soltanto hanno dovuto far uso dei cannoni, ma pure delle mitragliatrici, perchè, avvicinandosi, vennero -prese di sorpresa sotto un violento fuoco di fucileria da parte delle bande irregolari cinesi. Le navi da guerra giapponesi, dopo di aver bombardato e affondato buona parte di queste giunche brulicanti di uomini e di aver obbligato alla fuga le restanti, /tanno prò tetto lo sbarco delle truppe nippo niche sull'isola. Si annuncia, poi, da Pechino che i giapponesi nella Cina del Nord hanno conquistato la sede del Quartier Generale della lS9.a Divisione " comunista cinese situato a circa SO chilometri da Pingting. Nel settore sud della Cina centrale, aspri combattimenti sono in corso nella regione di Wuhu, con la partecipazione di cannoniere nipponiche sullo Yangtzè e di reparti d'aviazione cinesi. Sulle colline circostanti la città si lotta a bombe a mano e all'arma bianca. Le perdite sono ingenti da una parte e dall'altra. gahcmhcmLrsrslEmtsrgcL'aviazione all'opera Fin dalle prime ore della mattinata, inoltre, gli aerei giapponesi hanno cominciato a sorvolare le linee cinesi bombardandole violentemente. I nipponici annunciano che, in seguito ad uno di questi bombardamenti, è stata distrutta una colonna cinese. Numerose sono le vittime. L'aviazione giapponese ha poi continuato oggi la metodica distruzione delle ferrovie che convergono a Canton. Trenta apparecchi da bombardamento pesanti nipponici hanno colpito in vari punti le linee che da Canton s'irradiano per Samsciui, Hankow. Kaulun e Hong Kong. Una ventina di bombe sono state da essi lanciate anche sull'aeroporto di Tienho, dove si trovano da qualche giorno diversi apparecchi di [^ostruzione britannica^ appena giunti in Cina. Le batterie antiaeree della difesa dell' aeroporto hanno aperto un nutrito fuoco contro gli apparecchi attaccanti, ma senza alcun risultatoi Non si hanno notizie di danni e sembra che le vittime Siano in'numero limitato.